Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera.
Sono Carla, la sorella di Graf. Lunedì stipulo il rogito per l'appartamento che sto acquistando. La proprietaria uscente mi ha accennato telefonicamente la sua difficoltà a liberare l'appartamento per il giorno fissato dal notaio. Pertanto la consegna della chiave da parte della proprietaria uscente verrebbe rimandata di qualche giorno. E' una cortesia che la proprietaria uscente mi sta chiedendo tenuto conto che con Lei vive la sua mamma anziana. Come potrei cautelarmi dal punto di vista giuridico tenuto conto che il pagamento da parte mia è contestuale all'atto. L'atto è valido ugualmente senza la consegna delle chiavi? Quale istituto giuridico posso richiedere al notaio per tutelare i miei interessi?
Grazie per i preziosi consigli.
La sorella di Graf
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'atto è valido ugualmente senza la consegna delle chiavi?

Validissimo.

Come potrei cautelarmi dal punto di vista giuridico tenuto conto che il pagamento da parte mia è contestuale all'atto.

Con scrittura concederai, in virtù della cortesia richiesta dalla persona anziana, un determinato e concordato periodo di tempo per il rilascio dell'immobile.
Superato questo, scatterà una penale di 400 euro giornaliere che attingerai da un fondo depositato presso il notaio del valore minimo di 100 mila euro.
Quanto sopra per un periodo massimo di 15 giorni e trascorso inutilmente detto termine, il notaio è obbligato a consegnarti la rimanenza del fondo.
Dopo di che e senza ulteriori diffide procederai allo sgombero dell'immobile.

P.S.
Ma la gente si ricorda sempre tre o quattro giorni prima dell'atto che non può liberare l'immobile all'atto?
Una curiosità: la persona anziana è autosufficiente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, Carla,
ci fa piacere comunicare anche con te, visto che sappiamo quasi tutto del tuo acquisto...:^^:

Io propenderei per la versione di Antonello, magari un fondo di 100.000 è molto alto, si può fare anche più basso, ma sia la penale giornaliera che il fondo sono da fare assolutamente, per tranquillità.

Si potrebbe anche rimandare il rogito, come dice Antonio, però bisogna vedere se senza rogito sono in grado di andarsene oppure no...

Hai qualche altro particolare da fornirci ?

Un salutone a Graf.

Silvana
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carla, nel preliminare c'è scritto che la casa deve essere consegnata all'atto notarile libera di cose e persone:affermazione:
E' tua piena facoltà di chiedere ciò, quindi senza nessun tipo di problema, lunedì mattina chiama il notaio, spiega cos'è successo e pretendi di fare l'atto solo alla consegna dell'immobile libero, come d'accordi:affermazione:
Il notaio, o chi per lui, contatterà la parte venditrice per sapere quando lascierà libera la casa e di conseguenza fisserà l'atto notarile:affermazione::ok:
Ecco, secondo me, la miglore soluzione per dormire tranquilla:ok:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bene. Grazie dei consigli.
Le cose stanno esattamente così: la venditrice dell'appartamento deve incassare il mio assegno lunedì 27 giugno e poi, a sua volta, deve acquistare il suo appartamento fuori Roma, rogitando con un altro notaio, giovedì 30 giugno, pagandolo con quanto da me incassato.
Quindi ha bisogno di tre giorni di intervallo, per portarsi i suoi effetti personali, biancheria e cose varie.
Sono in sei persone a dover sgombrare.
In cambio la venditrice mi lascia i mobili delle camere da letto, della cucina e del bagno, tutta roba in buona condizione,
senza nessun aggravio di prezzo. I mobili, infatti, non si adattano alla loro nuova casa.
La persona anziana è la vera e esclusiva propretaria della casa ma è la figlia ( unica ) che vende per effetto di delega notarile. La mamma della venditrice, infatti sta fisicamente in ottime condizioni, ma ha perso quasi completamente la memoria.

Si potrebbe rogitare sospendendo gli effetti reciproci del contratto di compravendita fino alla consegna delle chiavi?

La venditrice, un'impiegata delle poste, mi pare in buona fede....ma sono in dubbio su cosa fare.

Come funzione la penale per i giorni di ritardo?

Grazie ancora per la vostra gentilezza.
Carla.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, per tre giorni, non vedo grossi problemi. Ho fatto tante vendite così...

Fai mettere dal notaio una grossa penale giornaliera, a partire dall'ultimo giorno concordato per il rilascio.

Silvana
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse esagero l'importanza della cosa.
Sarà sicuramente normale procedere così in una compravendita.
Traslocare è sempre una cosa complicata e faticosa e non si fa tutti i giorni.
Ma anche acquistare casa ( la prima casa ) è un'azione che non si compie tutti i giorni.
E' normale che l'acquirente sia sul chi va là. Le case non si comprano con le noccioline.
Farò cosi: mi atterrò ai consigli del notaio e poi cercherò di congelare e condizionare una parte della cifra che devo versare alla venditrice ( il 25-30%) alla consegna della chiave, dandola in custodia al notaio.
Mi pare una soluzione ragionevole.
Ma sono fiduciosa che tutto si risolva bene e presto. Fin qui la procedura è filata liscia come l'olio senza intoppi, anche grazie all'ottimo servizio di un agente immobiliare serio, capace e onesto che mi ha assistito nella negoziazione.
Grazie ancora a tutti per la disponiblità e per gli illuminanti consigli.

:D:D:D Però non sapevo che in questo sito mio fratello fosse diventato addirittura un Membro Vip!
Proprio lui che è così modesto e privo di ambizione. :D:D:D

Però conferma la sua mania di scrivere di tutto e dappertutto.
Ha innumerevoli quaderni scritti fitti fitti. E' un vero grafomane oltre che grafologo che è il suo lavoro.
:shock: :p:risata:
:^^::^^::^^: Vi avviso che qui, da parte, ha degli appunti in stand by su una giovane agente immobiliare uccisa su un tram :shock: poi un altro su un'altra agente squartata dentro un appartamento in riva la mare e fatta in non so quanti pezzi da un pazzo scatenato..... :shock: poi altri scritti su Di Petro e Berlusconi, sulla Lega, su Maroni....sulla luna...su Zapruder e l' assassinio di Kennedy, sulla amatriciana, sul gorgonzola morbido .....:^^::^^::^^:
Domani, quando torna mi la solita strillata...:^^::^^: che non devo rovistare nelle sue cose.....:^^::^^::innamorato:
Va bene, adesso vi saluto. E vi ringrazio di nuovo. Poi magari vi farò sapere come è andata a finire. :ok:
Carla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto