od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E con la risoluzione perdo anche le caparre? Io ho con lui una ricevuta per le caparre, decade anch'essa senza riscossione?
Non credo che arriverà a questo secondo me il suo problema e' solo la sanzione per mancata comunicazione di cessione del fabbricato alla questura che nel caso di contratto registrato sarebbe necessario fare solo per gli extracomunitari.
MA nel vostro caso non essendoci contratto l'obbligo resta.
 

belgicamts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma la comunicazione in questura la fa lui a tuo nome degli occupanti?
Perche' teoricamente dovresti farla tu.
Sì, non vorrei sbagliarmi ma è una cortesia che mi fa lui. I rapporti del resto erano buoni prima della faccenda dei topi: io da allora pretendo una derattizzazione, e non voglio pagare finché non la dispone e non me ne dà prova. Per questo motivo la mia negligenza circa la scrittura privata è diventata un problema, perchè stando così le cose costituisce, unita alla dichiarazione dei ragazzi, un'arma contro di me.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sì, non vorrei sbagliarmi ma è una cortesia che mi fa lui. I rapporti del resto erano buoni prima della faccenda dei topi: io da allora pretendo una derattizzazione, e non voglio pagare finché non la dispone e non me ne dà prova. Per questo motivo la mia negligenza circa la scrittura privata è diventata un problema, perchè stando così le cose costituisce, unita alla dichiarazione dei ragazzi, un'arma contro di me.

E a che titolo la fa? nel senso cosa mette come motivazione per l'occupazione lo sai?Inoltre da quanto tempo gli occupanti omessi stanno occupando l'appartamento?
 

belgicamts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E a che titolo la fa? nel senso cosa mette come motivazione per l'occupazione lo sai?Inoltre da quanto tempo gli occupanti omessi stanno occupando l'appartamento?
A dire il vero sul foglio della questura ricordo la scritta "sublocazione", che immagino comprenda anche la nostra situazione. Per quel che riguarda la durata in questione, si tratta di due mesi finiti oggi, dato che i due se ne andranno all'inizio di questo mese. Il problema per me sorge se e solo se loro consegnano al proprietario la dichiarazione suddetta che questi gli ha già richiesto (e questa la sua richiesta è una conferma: vuole assumere prove contro di me).
Perchè dovrebbero farlo? Questo è un altro capitolo ancora.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
A dire il vero sul foglio della questura ricordo la scritta "sublocazione", che immagino comprenda anche la nostra situazione. Per quel che riguarda la durata in questione, si tratta di due mesi finiti oggi, dato che i due se ne andranno all'inizio di questo mese. Il problema per me sorge se e solo se loro consegnano al proprietario la dichiarazione suddetta che questi gli ha già richiesto (e questa la sua richiesta è una conferma: vuole assumere prove contro di me).
Perchè dovrebbero farlo? Questo è un altro capitolo ancora.
Se se ne vanno via forse e' meglio che non facciano nulla di tutto cio'.
Pero' e' da valutare molto bene la cosa.Fra l'altro per quanto concerne l'obbligo di comunicazione se non ricordo male la cessione deve essere comunicato se supera il mese.Quindi visto che l'autorità non ha rilevato nulla o elevato sanzioni in tal senso e visto che se ne stanno andando vedi tu un po perche' richiede la documentazione.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Comunque a prescindere da come si risolverà questa cosa valuta bene sopratutto per il futuro che in questura quando viene fatta la comunicazione (visto che tu stai dichiarando una sublocazione a quanto mi hai detto) questo potrebbe essere un problema rispetto all'imposta di registro a cui se non vado errato anche i contratti verbali di sublocazione sono soggetti.
Circolare 37 10/06/1986 ministero finanze parte 43.

"In tema di locazione ed affitto di beni immobili, anche se la legge non lo afferma espressamente, sono regolati dalla normativa prevista dall'art. 5 della tariffa. Parte prima. Allegata al t.u. 131/1986 anche i subaffitti e le sublocazioni. Il 2 comma dell'art. 5 prevede ora la tassazione con l'aliquota del 2% dell'imposta di registro per tutte le concessioni su beni demaniali. Il 3 comma prevede l'aliquota dello 0,50% per le concessioni di diritti d'acqua e non piu' per i contratti di soccida e le convenzioni per pascolo e per alimento degli animali, inseriti ora nell'art. 10 della tabella e quindi esenti dall'obbligo della registrazione. I comodati di beni immobili devono ora essere tassati in misura fissa; quelli aventi per oggetto beni mobili, ove vengano redatti per scrittura privata non autenticata, devono essere assoggettati a registrazione sono in caso d'uso (art. 3 della tariffa, parte seconda)."

Il locatore non rischia niente ma tu si.
Fra l'altro con la registrazione non serve piu' la comunicazione di cessione del fabbricato a meno che la persona non sia extracomunitaria.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Per me non esiste evasione fiscale in quanto il reddito percepito e inferiore a quello dichiarato
Se c'e' subaffitto superiore ai 30 giorni c'e' l'obbligo di registrazione quindi gia' evadi l'imposta di registro e comunque i redditi qualora il soggetto sia obbligato alla dichiarazione devono essere indicati quali redditi diversi. Famoso e' il caso del subaffitto di Milanese a Tremonti dove appunto venivano rilevati questi aspetti.
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...diventa-caso-anche-220158.shtml?uuid=AauN6NsD
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se c'e' subaffitto superiore ai 30 giorni c'e' l'obbligo di registrazione quindi gia' evadi l'imposta di registro e comunque i redditi qualora il soggetto sia obbligato alla dichiarazione devono essere indicati quali redditi diversi. Famoso e' il caso del subaffitto di Milanese a Tremonti dove appunto venivano rilevati questi aspetti.
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...diventa-caso-anche-220158.shtml?uuid=AauN6NsD

Possiamo definire per Topcasa il favoreggiamento all'evasione? :)hi: mi uccide)

Per me non esiste evasione fiscale in quanto il reddito percepito e inferiore a quello dichiarato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto