silviettamum

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sarei molto grata se un esperto potesse rispondermi
Quesito: Milano, contratto transitorio con 4 inquilini, uno ha abbandonato l'immobile (e non paga i 3 mesi di recesso; ma questa è un'altra questione...) Mio figlio (inquilino) si è adoperato per trovare un nuovo quarto, e l'agenzia con cui è stato stipulato contratto ha previsto di richiedere al nuovo entrante una commissione ( oltre alla corretta richiesta di cauzione al posto di quella del cedente).
Dal momento che non è stata l'agenzia a trovare sostituto e non essendo un nuovo contratto ( la scadenza sarà ad ottobre 26), secondo voi ci sono commissioni da pagare, oltre ad eventuale costo registrazione?
Grazie

Giovanotto, mi pare una reazione non appropriata: ti hanno forse pestato la coda?
Comunque hai dato un consiglio valido, che esplicito al nostro interrogante.

Dato che il nuovo inquilino non è stato reperito dalla agenzia, io nuovo inquilino non riconoscerei alcuna provvigione : e mi farei esplicitare il costo del disturbo per la registrazione del “subentro” con imposta 67€ : non sarebbe nemmeno necessaria una nuova scrittura salvo riportare i dati anagrafici del cedente e del subentrante, alle medesime condizioni e durata stabilite all’origine: firmato da subentrante e locatore, e se reperito anche dal subentrante. 4 studenti universitari si spera siano in grado di ricopiare e scrivere le 20 righe necessarie.
e se imparano a compilare il RLIWeb possono anche “pasticciare” senza combinare pasticci: si facciano consegnare copia del vecchio RLI originario e scarichino le istruzioni per comunicare la cessione contratto.

Fortunatamente ho avuto a che fare con agenti più disponibili: e forse ci guadagnano di più
Grazie del suo riscontro; valuteremo come muoverci, almeno ora sappiamo che esisterebbe un'alternativa - utile anche eventualmente per contrattare le commissioni. Buona giornata

E daie: che ti siano capitati “clienti” presuntuosi, indisponenti e saccenti non ne discuto.
Ma non ho rilevato niente di tutto ciò nel ( o nella) postante.
Ha fatto una semplice descrizione della situazione e fatto una domanda: quando spetta la provvigione alla agenzia?

Io ho sempre ritenuto che spetti quando questa ha svolto un lavoro (pubblicità, ricerca, valutazione):ppunto.
Poi gli spetta un onorario se svolge in servizio: redazione contratto, e registrazione. Con rimborso imposte.

Per entrambe non credo esista un tariffario: come non esiste , se non previsto contrattualmente, un obbligo di esclusiva.

Sono d'accordo con @francesca63

Secondo me se il nuovo inquilino non è arrivato tramite l'agenzia, ancorché questa abbia un contratto di gestione con il proprietario, nulla potrà pretendere che non siano spese vive o concordate in qualche maniera con il nuovo inquilino.
Certamente non una provvigione.

E se avesse concordato con il proprietario che aveva titolo a prendere un compenso dall'inquilino doveva essere il proprietario ad attivarsi nei confronti del subentrante che non ha alcun rapporto con l'agenzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro