Abacus

Membro Attivo
Professionista
Salve, chiedo lumi..
Il proprietario A da facoltà al conduttoreB di sublocare un posto auto che è di pertinenza dell'appartamento.. pero' A mi vuole inserire nel contrattodi locazione una penale molto alta al conduttore B . La penale obbliga il conduttore B, qualora appunto voglia a subaffittare il posto auto ad un terzo C, di inserire nel contratto di sublocazione un' accettazione di una clausola di rescissione automatica del contratto qualora B dia disdetta del contratto con A.

A ha paura che B sublochi il posto auto oltre il contratto. Ma è giusto inserire una clausola del genere? Per me non ha senso..[DOUBLEPOST=1400859068,1400858904][/DOUBLEPOST]B subloca il posto auto a C.. ma è regolare legare tale contratto di sublocazione al contratto tra A e B?
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bhà...la sublocazione non l'ho mai gestita ma provo a ragionarla....
se io affitto da te una cosa e ne ho disponibilità, se mi è permesso, come in questo caso, posso subaffittarla.
se da domani non affitto più quella cosa da te, non ne ho più la disponibilità, ergo non posso più subaffittarla.
mi parrebbe quindi logico che, specificandolo o meno, non posso subaffittare una cosa oltre il periodo in cui l'affitto io.
li sarà B che dovrà fare attenzione a che contratto fa con C, perchè poi C chiederà conto a B se un domani gli dirà che non può più disporre del bene...

fila.....?
 

enrikon

Membro Senior
Concordo con sfn: il contratto di sublocazione è subordinato al contratto di locazione e viene automaticamente a cessare qualora cessi il contratto originario.
Non c'è bisogno di specificare alcunchè, piuttosto consiglierei che la clausola venga specificata nel contratto di subaffitto.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
concordo..ma si entra nel campo legale.. se B subloca il posto auto a C (esagero) per 3 anni.. mentre il contratto di locazione è di 1 anno.. siamo sicuri che il contratto tra B e C è nullo?
 

enrikon

Membro Senior
Io direi di sì, ma non sono un legale. In ogni caso quando subaffitti devi comunque citare gli estremi del contratto originario.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non solo, ma devi citare nel contratto di sublocazione tutti gli estremi del contratto primario, compresa la scadenza, e che il proprietario, in virtù dell'art. X del contratto originario consente alla sublocazione a Tizio del posto auto per tutta la durata del contratto originario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto