1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve, chiedo lumi..
    Il proprietario A da facoltà al conduttoreB di sublocare un posto auto che è di pertinenza dell'appartamento.. pero' A mi vuole inserire nel contrattodi locazione una penale molto alta al conduttore B . La penale obbliga il conduttore B, qualora appunto voglia a subaffittare il posto auto ad un terzo C, di inserire nel contratto di sublocazione un' accettazione di una clausola di rescissione automatica del contratto qualora B dia disdetta del contratto con A.

    A ha paura che B sublochi il posto auto oltre il contratto. Ma è giusto inserire una clausola del genere? Per me non ha senso..[DOUBLEPOST=1400859068,1400858904][/DOUBLEPOST]B subloca il posto auto a C.. ma è regolare legare tale contratto di sublocazione al contratto tra A e B?
     
  2. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bhà...la sublocazione non l'ho mai gestita ma provo a ragionarla....
    se io affitto da te una cosa e ne ho disponibilità, se mi è permesso, come in questo caso, posso subaffittarla.
    se da domani non affitto più quella cosa da te, non ne ho più la disponibilità, ergo non posso più subaffittarla.
    mi parrebbe quindi logico che, specificandolo o meno, non posso subaffittare una cosa oltre il periodo in cui l'affitto io.
    li sarà B che dovrà fare attenzione a che contratto fa con C, perchè poi C chiederà conto a B se un domani gli dirà che non può più disporre del bene...

    fila.....?
     
    A enrikon piace questo elemento.
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con sfn: il contratto di sublocazione è subordinato al contratto di locazione e viene automaticamente a cessare qualora cessi il contratto originario.
    Non c'è bisogno di specificare alcunchè, piuttosto consiglierei che la clausola venga specificata nel contratto di subaffitto.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo..ma si entra nel campo legale.. se B subloca il posto auto a C (esagero) per 3 anni.. mentre il contratto di locazione è di 1 anno.. siamo sicuri che il contratto tra B e C è nullo?
     
  5. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io direi di sì, ma non sono un legale. In ogni caso quando subaffitti devi comunque citare gli estremi del contratto originario.
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non solo, ma devi citare nel contratto di sublocazione tutti gli estremi del contratto primario, compresa la scadenza, e che il proprietario, in virtù dell'art. X del contratto originario consente alla sublocazione a Tizio del posto auto per tutta la durata del contratto originario
     
    A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina