Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma non si capisce perchè l'atto di cessione dell'usufrutto l'abbia fatto solo la madre...
Non è possibile che abbia ceduto l'usufrutto della sola quota sua? Che mi risulti. anche se la madre avesse avuto il diritto di abitazione, ciò non modificherebbe le cose: questo non era cedibile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma è possibile cedere solo l'usufrutto di una quota ? Che senso avrebbe ?
Che sia possibile credo di si: che non abbia molto senso, soprattutto se a fronte di un corrispettivo acquisto, è anche vero. Ma se così fosse il convivente avrebbe un co-usufrutto sulla cosa, sarebeb tenuto al pagamento di tasse e spettanze per la sola sua quota e potrebbe continuare a godere dell'immobile, anche se non in modo esclusivo. Poi lui intanto ha il possesso: e ad avere eventualmente problemi a godere dell'altra quota sono gli altri ....!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma gli altri eredi non dovrebbero essere al corrente ?

L'usufrutto limita in modo enorme il godimento delle altre quote, cosa che invece non farebbe la nuda proprietà...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma gli altri eredi non dovrebbero essere al corrente ?
Non lo so, questo sarebeb interessante conoscerlo.

L'usufrutto limita in modo enorme il godimento delle altre quote, cosa che invece non farebbe la nuda proprietà...
Questa invece non l'ho proprio capita....: l'usufrutto e la nuda proprietà sono mutuamente esclusivi.... Uno limita l'altro.

Che invece possa sussistere anche l'usufrutto parziale ne sono certo: vedi ad esempio quando uno dei genitori usufruttuari viene a mancare e nell'atto di costituzione dell'usufrutto non è stato previsto il consolidamento dell'intero usufrutto sul coniuge superstite. (è l'unico caso in cui l'usufrutto sussisterebbe anche oltre la vita dell'usufruttuario): la conseguenza sarebbe che i figli acquisirebebro la piena proprietà diel 50% della quota, mentre il rimanente 50% rimarrebbe in nuda proprietà insieme all'usufrotto del genitore superstite.

Questo in termini di diritto legale: nella pratica nelle famiglie "normali" (il che non è oggi magari la norma....) il genitore continuerà a godere del bene e le spese saranno affrontate "in famiglia" nei modi convenuti.... e considerati più consoni in funzione delle disponibilità economiche delle parti.
Il guaio nasce quando le relazioni sono più complesse ..... : si parla spesso di riconoscimento di diritti civili, ma meno di doveri....
 

tery63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma il fatto che io e mio fratello siamo compropietari dell'immobile , non significa che avremmo dovuto firmare anche noi ? Anche perchè la casa non è stata divisa.
 

tery63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando è morto mio padre la metà proprietà a lui intestata è stata suddivisa tra me , mio fratello e mia madre .. Concludendo alla fine ci siamo ritrovati con 1/6 a me , 1/6 a mio fratello e 4/6 a mia madre.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma il fatto che io e mio fratello siamo compropietari dell'immobile , non significa che avremmo dovuto firmare anche noi ? Anche perchè la casa non è stata divisa.
Ripeto che non so rispondere in termini di procedura: ma constato che il notaio ha rogitato, conoscendo che la madre non era proprietaria esclusiva. MI fa pensare che non occorreva la vostra firma (Ammetto che anche i notai sbagliano, però è una eccezione)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando è morto mio padre la metà proprietà a lui intestata è stata suddivisa tra me , mio fratello e mia madre .. Concludendo alla fine ci siamo ritrovati con 1/6 a me , 1/6 a mio fratello e 4/6 a mia madre.
Situazione classica: penso però che ognuno possa disporre liberamente della sua quota in piena proprietà: è nella realtà pratica che nessuno comprerebbe separatamente una quota parziale, ma in che modo la mamma ha ceduto l'usufrutto sulla sua quota? Vendita'? Donazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto