Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque a naso non può impedirvi (giuridicamente parlando) di entrare e godere del vostro sesto di appartamento.
Che ginepraio però...
Concordo: ma è per questo che dicevo che il problema l'hanno i figli. Il convivente li sta ottimamente.... se poi qualcuno decide di coabitare nel 2/6 rimasti, magari a lui va bene... come compagnia.
 

tery63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Situazione classica: penso però che ognuno possa disporre liberamente della sua quota in piena proprietà: è nella realtà pratica che nessuno comprerebbe separatamente una quota parziale, ma in che modo la mamma ha ceduto l'usufrutto sulla sua quota? Vendita'? Donazione?
Per quello che ne so io ha versato una quota come affitto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per quello che ne so io ha versato una quota come affitto
ma non c'è nessun contratto stipulato
L'usufrutto lo si cede solo a fronte di una compravendita o donazione: oppure con una sorta di affitto con riscatto.

ma sull'atto credo sia dichiarata la formula della cessione: magari volevi dire che è stato ceduto in cambio di spese o compensi ricevuti dal convivente (ad esempo si è dichiarato farsi carico delle tassse, spese ordinarie e straordinarie ecc).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non deve esserci un atto di locazione, perchè l'usufrutto ti dà il diritto di utilizzare personalmente o anche affittare l'immobile...
A questo punto, in quota parte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto