elyyy

Nuovo Iscritto
1995: decesso di mio padre , casa cointestata ad entrambi i genitori, successione di cui io minorenne e i miei fratelli maggiorenni.

Posso usufruire dell'agevolazione di prima casa?
Sto impazzendoo.....:shock::shock:
 

elyyy

Nuovo Iscritto
nel 1995 è morto mio parte.
La casa di famiglia era cointestata ad i miei genitori.
La parte di mio padre è stata suddivisa in 4: mia mamma, io e i miei 2 fratelli.
A quanto ho capito io e i miei fratelli siamo possessori della nuda proprietà in quanto mia mamma detiene il suo 50% e 1/4 dell'eredità.
Io posso comunque avere le agevolazioni per prima casa, in un comune diverso da dove c'è la casa di famiglia?
Grazie mille
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se in successione hai usufruito delle agevolazioni prima casa no in nessun caso, altrimenti, se hai SOLO la nuda proprietà, puoi usufruire delle agevolazioni anche nello stesso comune.
 

elyyy

Nuovo Iscritto
come faccio a scoprire se ho usufruito all'epoca delle agevolazioni?
io avevo 8 anni, ha dovuto fare la mia parte un tutore.
grazie mille in anticipo
 

tesistas

Membro Attivo
Professionista
No, Umberto. Può chiedere le agevolazioni.
Circolare 44/E/2001
«Appare utile evidenziare che l'applicazione dell'agevolazione in argomento non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, per la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato».

Aggiunto dopo 1 :

cioè se sussistono le condizioni per chiedere le agevolazioni prima casa per titolo oneroso, le agevolazioni già chieste in sede di successione non ostano (e ci mancherebbe, in sede di successione mica si paga l'imposta di registro...)
 

robertobosco

Membro Ordinario
Concordo con quanto espresso da "tesistas".
Credo di poter aggiungere che anche se fra i legittimari successori vi fosse stato qualcuno già in possesso di prima casa acquisita con agevolazioni, sarebbe stato sufficiente che uno degli eredi che avesse avuto diritto (in quanto non possessore di altri beni imm.li) alle agevolazioni, ne avesse fatto richiesta, tale agevolazione sarebbe stata estesa a tutti i legittimari successori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto