Luna_

Membro Senior
Professionista
Disponi sempre in nome è per conto di chi ti rilascia procura che ti può dare libera scelta di come alienare il bene. Ma non puoi agire come proprietario.I 2/12 a chi risultano dalla visura? Solo quella è la proprietà che ne può liberamente disporre
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Luna_ oggi è particolarmente perentoria, ma potrebbe non aver ben interpretato le richieste della nostra interlocutrice.

Ovviamente la procura non ti dà altro titolo che operare per conto di terzi.

Ma è anche vero che la procura speciale senza obbligo di rendiconto al titolare, di fatto ti mette in una singolare posizione.

Come procuratore a vendere, tu puoi alienare il bene della zia , salvo limitazioni speciali sulla proocura, a chi vuoi ed al prezzo che tu ritieni equo (devo avere una procura generale a vendere). Se non hai l'obbligo di rendicontazione, "potresti" anche trattenere l'intero incasso; ma questa situazione si verifica in genere quando tu avessi già anticipato al proprietario l'importo da lei chiesto per la vendita.

Il problema sta in mano al fratellastro: è lui che a vendita avvenuta potrebbe chiedere dove sono finiti i soldi della vendita dei 2/12 della zia: ma il nipote non è erede legittimario degli zii, e la zia potrà disporre dei suoi soldi come meglio crede.

Ritengo quindi di poter rispondere così:
- la procura non ti autorizza a ritenerti proprietaria dei 2/12
- ma ti autorizza (se così scritta), a vendere al prezzo che ritieni consono
- e la zia è libera di regalare l'introito a chi vuole, anche a te soltanto
- ....creando ottime premesse per accontentare te.., scontentare l'altro nipote, ... e deteriore ulteriormente i rapporti tra voi.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
La richiesta specificata più volte è di poter agire uti Dominus. Come se fossero miei ....Non lo interpreto diversamente quindi non penso di aver capito male e anche tu hai sottolineato che lei non si può comportare come proprietaria. :)
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Per una di poche parole .....solo pochi concetti concisi . Capisco spiegazioni in argomenti più complessi,siamo tutti qui per questo,ma questo non mi sembra.

Tutto al di fuori che maestra sono ancora tanto alunna in un mare magnum di diritto :p....avere una laurea non basta e non si finisce mai di imparare nel proprio settore
 

Hollyy

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, grazie ad entrambi. Ma forse Bastimento ha più compreso la situazione e io ho capito meglio.
La zia non vuole averne a che fare con l' immobile, che va venduto.
Non so a chi voglia regalare i soldi. I rapporti sono inaspriti comunque, non essendosi presentAti nessuno al funerale.
Ma le eredità vanno divise, le tasse di successione pagate e le tasse dell' IMU e le spese condominiali pagate fino alla vendita.
Quindi prima concludiamo, meglio è. Mi hanno spiegato che la procura generale a vendere era la forma più economica per risolvere la questione.
Grazie e buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto