1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DVDGTT

    DVDGTT Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sulla falsa riga della richiesta di gcaval, volevo avere se possibile alcune precisazioni. Mia Mamma, è deceduta, senza fare alcun tipo di testamento. E' proprietaria di 2 immobili. A questo punto come e in che tempi avviene l'eredità degli immobili da parte dei tre figli (Io e i miei 2 fratelli) ? E sempre in quali tempi ci sarà possibile poter vendere uno dei 2 immobili ? (Che era già in trattativa di vendita prima del decesso).
    Infine, Io in particolare sono già proprietario di una prima casa al 50% con mia moglie, quell' 1/3 dei 2 immobili ereditati sarebbero per me una seconda e una terza casa ?. Serve il notaio per fare le attività sopracitate ?

    So che sono un sacco di domande, ma in effetti è uno di quei casi un po' complicati.

    Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di risposta.

    Saluti
     
  2. enzo6

    enzo6 Ospite

    L'importante è che non ci siano problemi fra fratelli, la pratica è molto veloce e serve Notaio ma in un mese (se hai tutti i documenti) si espleta.
    Ai fini dell'imposta di registro per la successione la seconda casa sconta il 3% sulla rendita x126.In sostanza l'importo da pagare è leggermente piu' alto di quanto pagheresti se comprassi in prima casa (VCx115x3%).
    Se invece la successione è in prima casa paghi solo le tasse fisse(168+168 euro).
    Cosa diversa quanto ad IMU che dipende dalla residenza anagrafica.
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perché tutto venga fatto bene e nei tempi giusti sarebbe opportuno avvalersi di un notaio.
    Per quanto riguarda l'applicazione dell'aliquota agevolata è sufficiente che uno degli eredi abbia le caratteristiche di soggetto prima casa.
    Tutti gli altri, anche se non in possesso delle caratteristiche godranno della stessa agevolazione.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    1) Credo che per vendere occorra fare prima la denuncia di successione e le volture catastali, e pagare i tributi come sopra descritto. Ciascun figlio venderà pro-quota ereditata: se il papà è ancora in vita entra nella successione e conserva il diritto di abitazione nella casa coniugale (se questa è uno dei due immobili). Un notaio può sbrigare sia la successione che la vendita in tempi relativamente rapidi (se gli eredi si trovano d'accordo).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina