Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

Sunrise

Ospite
A me farebbe piacere che tu capissi il mio concetto, dopo se non vuoi e preferisci continuare nella disapprovazione a priori, amen, ci avorò almeno provato. Ciao
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ma scusate... visto che state parlando tra di voi di temi che peraltro esorbitano da quelli trattati da questa comunità, non potete aprirvi una conversazione personale e parlarne direttamente?

Ci vuole un moderatore per questo? Non basta il buon senso e un briciolo di educazione?
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me farebbe piacere che tu capissi il mio concetto, dopo se non vuoi e preferisci continuare nella disapprovazione a priori, amen, ci avorò almeno provato. Ciao

Io"capisco" benissimo,casomai sei tu che ti spieghi male....io non continuo sei tu che ripeti discorsi inutili e non inerenti ai 3d, e se li hanno cancellati i tuoi post, non è certo perchè io non ho "capito", ma perchè offendevano e discriminavano
 
  • Mi Piace
Reazioni: H&F

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
edi @Ponz, anche con te non siamo stati sempre d'accordo,ma rispetto le tue idee e tu lo fai con me,è questo è segno di civiltà.
questo e' segno di educazione, ed e' quello che fanno i moderatori, cercare di mantenere i binari delle conversazioni all'interno dei paletti dell'educazione .Mica possiamo ogni qualvolta non si e' d'accordo, moderare ( a meno che non si scriva delle castronerie;) )...gli OT. si tollerano se non se ne scrivono a decine ( come quelli "ripuliti" da Bagudi ndr )
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con te Andrea, ma se uno sfocia in discorsi senza senso,e non inerenti ai 3d,e sopratutto offensivi,correrò il rischio di essere bannato,la civiltà e l'educazione devono essere a doppio senso non a senso unico!
 
  • Mi Piace
Reazioni: H&F

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@il Custode.

Intanto garzie e leggo con piacere il tuo post ultimo.

Un equivoco : il termine "polemica" era riferito a me e non a te.
Io chiedevo non per polemica, ma per......
Spesso quando parlo qualcuno (-na) parla subito di "polemica").
Io avevo 2 curiosità.
Entrambe chiarite da te :
- sulla prima ( parlare di moderazione sul forum ), ho avuto la chiara impressione che sia impossibile. Argomento tabù
Appena si cita "moderazione" vengono fuori i termini : "ingratitudine" e "gratuito".
Ora si aggiunto : "il sabato e la domenica". E' stata dimenticata "la notte".
Un mio pensiero : non hai mai avuto problemi nei 4 anni. Io seguo, ma, intensamente, solo da mesi. Un confronto su questo periodo, lo vedi possibile ?

Io ho partecipato apprezzando questo spirito "democratico" del tuo scopo.
E sono stato molto prudente sui dei punti critici, sui quali, intuisco, c'è larga condivisione fra i membri non moderatori.
Ho riletto bene recentemente il regolamento : volevo verificare un punto. Tutto ok.

- la frase sui "4 anni di nulla", l'ho fatta leggere ad altri : tutti hanno concordato sulla doppia interpretazione "contraddittoria".
Capita a tutti di avere in mente un concetto che il lettore interpreta in modo opposto. E' capitato in moltissimi interventi miei, interpretati in modo opposto.
Ed anche Ponz ha espresso simile concetto ( diversa interpretazione del lettore )
sugli scritti dei forum-on-line.
La mancanza fisica dell'interlocutore elimina la "mediazione" del tono di voce e della mimica ( importante per gli italiani : una espressione degli occhi ed una inflessione del tono di voce dicono più di "paginate scritte" ).

Augurandoti buona giornata, spero di resistere alla voglia di intervenire ancora in questa discussione : tarare concetti e parole adeguati è uno stress.

Cordialmente
Ordinary member 007678MA ( numero di matricola : :idea: del giorno )




 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto mi riguarda, non credo che l'argomento "moderazione" sia impossibile da affrontare, ma semplicemente credo che, in qualunque corpo sociale, ci voglia qualcuno che dirige il traffico, per non trasformarsi nella Torre di Babele, nella quale, notoriamente, tutti parlavano lingue diverse e nessuno ascoltava, un pò perchè non capiva e un pò perchè voleva surclassare la voce dell'altro...

Un pò come nei talk-show o nei dibattiti politici, dove si fa a chi urla più forte e chi ascolta non capisce niente.

Fermo restando questo, io e credo anche i miei colleghi moderatori non cerchiamo di "bloccare" il traffico, ma appunto di dirigerlo, per consentire a tutti di esprimere il proprio parere, ma solo se espresso in modo civile, non offensivo e personalistico.
Ed è proprio in questo che consiste il lavoro del moderatore, cercare di evitare contrasti sgradevoli, e alimentare invece il "confronto": questo è lo spirito di un forum e la sua mission.

Visto che di sabato e di domenica ho parlato io, non mi sento particolarmente eroica a monitorare il forum anche quando altri fanno altre cose meno impegnative, ma ognuno di noi ha a volte incombenze di natura familiare o altro per cui si assenta, e non mi sento di dover chiedere scusa per questo.

Trovo che alcune discussioni, potenzialmente molto interessanti, vengano a volte sminuite o addirittura travolte da una serie di battibecchi personali, tanto inutili quanto sgradevoli da leggere, non solo per noi, ma soprattutto per le migliaia di utenti che leggono, anche se non partecipano.

Per questo auspico un maggiore autocontrollo e un esercizio di educazione e civiltà da parte di tutti (me compresa), dal momento che siamo tutti grandi e siamo stati tutti educati dai nostri genitori (che ringrazio, peraltro, per la severità..)

E non credo che questo implichi un grande stress, ma la considero una forma di attenzione e di rispetto nei confronti degli altri che vale la pena di esercitare.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La "direzione del traffico" avviene in base a Leggi nazionali e norma comunali, non del singolo Vigile Urbano.

Nei Paesi democratici oramai siamo abituati ai "ricambi".
In Italia ci sono pochissime "cariche a vita", proprio perchè il ricambio è nuova linfa e consente uno stimolo, per tutti, ad operare bene, i moderati ed i moderatori
L'Ordine francescano dei Frati Minori, ha sempre avuto ricambi annuali nei Conventi. Il Padre guardiano viene eleto ogni anno, e può diventare, l'anno dopo, Frate cuoco o Frate portiere. Mi fu speigato che è così per motivi di umiltà ed automoderazione.I Conventi sono istituzioni quasi millenarie : volontarie e gratuite ( sabato-domeniche-notte 24/24Hours e 7/7 Days ). Molti frati sono laureati, scrittori di libri, professori e fanno i cuochi ed i portieri
E San Francesco è diventato il Santo Patrono d'Italia.
Negli USA un Presidente di Stato resta massimo per 2 incarichi anche se gli è costituzionalmente consentito ricanditarsi per altri mandati. Il "buon gusto" lo spinge a non farlo.
E così in moltissime funzioni pubbliche e private.

La questione del grande stress, non la commento : non ho risposto ieri ad una ben precisa frase, facilmente confutabile "cifre alla mano". Ed anche condivisa, per quel che è dato sapere, da molti membri del forum.

La questione del sabato-domenica non era certo una critica diretta a te. Ma è stata ampliata con eco da altri moderatori. Qunidi mi è l'idea delle "sostituzioni", gratuite ed ingrate. Mi sono candidato a "vittima".:)

Ritiro ufficialmete la mia candidatura : il sicuro successo mi stresserebbe :innocente:.

Il paragone con i talk-show mi piace molto.
Hanno il moderatore "fomentatore". L'audience sale proporzionalmente alla abilità del "fomentatore". E salgono anche i proventi della "pubblicità", vero motore e fine di quasi tutte le attività, compreso le importanti istituzioni religiose. Questa è "sociologia" e non gossip.
Il bravo Damianmeda lo ha detto, qui, prima di me.

Buon pomeriggio. Cordialmente
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
sulla prima ( parlare di moderazione sul forum ), ho avuto la chiara impressione che sia impossibile. Argomento tabù
Curioso che tu etichetti tabù un argomento di discussione per il quale siamo a pagina 6 e nessuno è stato espulso, corretto cancellato. Davvero curioso e come al solito ingrato.

Si hai ragione. L'associazione perfetta per il termine moderazione è ingratitudine.
Il motivo è sotto gli occhi di tutti. Da anni come da mesi, da settimane, da giorni.

I moderatori sono sempre sotto esame (dai soliti 5 o 6 che trasgrediscono il regolamento, intendiamoci. Gli altri 10.000 che leggono il forum ogni settimana ci mandano i complimenti e ringraziano in privato) ed essendo chiamati a compiti antipatici finiscono per essere vessati con i soliti epiteti che metaforicamente qui definisco arbitro cornuto o anche governo ladro.

La differenza tra i trasgressori ingrati e i moderatori è che i moderatori son sempre qui a lavorare con onore e rispetto di tutti. I trasgressori ingrati mutano, cambiano nickname, spariscono per mesi interi a volte per sempre.
Mi capita di rileggere discussioni gemelle di questa ogni tanto e mi esce quasi il sorriso a riscorrere i fiumi di parole gettate al vento, illazioni, provocazioni, maleducate affermazioni di schiavitù, censura, maleducazione da certi tizi che per fortuna si sono auto bannati nel tempo.

Per il resto @Bagudi Silvana ha espresso al 100% il mood e lo style di come viene condotto il forum dal giorno 1 dell'anno 2008.
E per quanto sia imperfetto (e ci mancherebbe) ne vado decisamente orgoglioso.
Gestisco anche altri communities che sto cercando piano piano di portare al livello di immobilio che considero la comunità meglio gestita di tutto il web (non me ne vogliano gli altri community manager che mi leggono e per i cui metodi ho il massimo rispetto).

In definitiva. Se mi si chiede di cambiare, mi si porti prima di tutto a sposare una filosofia diversa. Perchè secondo il mio giudizio la moderazione di questo forum rispecchia in pieno la sua filosofia e la sua finalità (come ben spiegato da @Bagudi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto