Spaz88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti
abito in provincia di Verona e sarei interessato all'acquisto di un rustico da ristrutturare.
Attualmente il rustico è accatastato come singola unità abitativa ma, dato che la generosa metratura lo permette, il nostro progetto prevedrebbe la divisione in 2 unità abitative (entrambe di mia proprietà) che sarebbero costituite dalla mia prima casa + prima casa per i miei genitori.
Alla luce di questa divisione la ristrutturazione potrebbe accedere al superbonus 110 prorogato in caso di unità plurifamiliari fino al 31/12/2023?

Grazie e buona giornata
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti
abito in provincia di Verona e sarei interessato all'acquisto di un rustico da ristrutturare.
Attualmente il rustico è accatastato come singola unità abitativa ma, dato che la generosa metratura lo permette, il nostro progetto prevedrebbe la divisione in 2 unità abitative (entrambe di mia proprietà) che sarebbero costituite dalla mia prima casa + prima casa per i miei genitori.
Alla luce di questa divisione la ristrutturazione potrebbe accedere al superbonus 110 prorogato in caso di unità plurifamiliari fino al 31/12/2023?

Grazie e buona giornata
Sarebbero comunque prima e seconda casa tue, se intestate a te entrambe, ma questo per il bonus non è un problema, meglio chiedere conferme a tecnici specializzati, ma direi che di per se quanto proponi nel post non impedisca di ottenere il bonus.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
In attesa di risposte più competenti della mia, espongo il mio caso.
Abbiamo deciso per una ristrutturazione completa di una casa che era momofamiliare, ma con grande metrature su due piani, da cui ricaveremo due abitazioni monofamiliari indipendenti, cielo terra.
Proprietà mia, di mia sorella e di mia madre.
Il tecnico ci ha detto che non era consigliabile il frazionamento immediato, ma di procedere con la ristrutturazione, predisponendo tutti gli impianti a contabilizzazione energetica e per una futura totale indipendenza.
Stiamo così procedendo, con bonus 110 e 50, e con le scadenze attuali per le monofamiliari che sono a fine anno.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ogni unità abitativa ha i suoi massimali,
quindi più unità, maggiori i massimali.

Per la mia esperienza, una demolizione-ricostruzione che parte da due unità abitative per arrivare ad una sola sfrutta due massimali, necessaria, altrimenti non sarebbero sufficienti.
Se sia fattibile il contrario ho dei dubbi, va verificato consultando i chiarimenti dell'AdE.

Il secondo dubbio è se ce la fate, i tempi sono veramente stretti e trovare una ditta di questi tempi è un'impresa
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ogni unità abitativa ha i suoi massimali,
quindi più unità, maggiori i massimali.

Per la mia esperienza, una demolizione-ricostruzione che parte da due unità abitative per arrivare ad una sola sfrutta due massimali, necessaria, altrimenti non sarebbero sufficienti.
Se sia fattibile il contrario ho dei dubbi, va verificato consultando i chiarimenti dell'AdE.

Il secondo dubbio è se ce la fate, i tempi sono veramente stretti e trovare una ditta di questi tempi è un'impresa
Vero

Ogni unità abitativa ha i suoi massimali,
quindi più unità, maggiori i massimali.

Per la mia esperienza, una demolizione-ricostruzione che parte da due unità abitative per arrivare ad una sola sfrutta due massimali, necessaria, altrimenti non sarebbero sufficienti.
Se sia fattibile il contrario ho dei dubbi, va verificato consultando i chiarimenti dell'AdE.
Non ho seguito direttamente la fase iniziale del progetto, quindi non sono in grado di chiarire nel dettaglio la scelta del tecnico (di cui ho piena fiducia), probabilmente i tuoi dubbi (una unità per arrivare a due) sono fondati, un solo massimale e frazionamento in seguito, così faremo


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto