P

PROGETTO_CASA

Ospite
Io impazzisco quando un proprietario, che nel 1975 ha pagato la sua casa 45 milioni, oggi ritiene di svendere se la valutiamo 150.000 euro...

Dal 1975 l'inflazione è stata molto superiore al 300% quindi non mi sembra poi tanto strano il ragionamento del cliente. Senza considerare che poi la casa bisogna venderla.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma sai i 45 milioni nel 75 potevano essere parecchi, non saprei a quanto possano essere paragonati oggi. È più ridicolo chi ha comprato, che so, nel 1999 a fine lira a 300 milioni un 100 mq e "ci smena" se adesso rivende a 250.000 euro perché nel 2007 il suo vicino ha venduto a 350.000.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma sai i 45 milioni nel 75 potevano essere parecchi, non saprei a quanto possano essere paragonati oggi. È più ridicolo chi ha comprato, che so, nel 1999 a fine lira a 300 milioni un 100 mq e "ci smena" se adesso rivende a 250.000 euro perché nel 2007 il suo vicino ha venduto a 350.000.
si sono d'accordo ma è fisiologico, quando si compra il prezzo è sempre alto e quando si vende è sempre basso. Il problema del vicino anche è fisiologico. L'altro giorno visitavo un casolare fatiscente che necessitava minimo di 100.000 di interventi, mentre per il proprietario sarebbe bastato fare qualche lavoretto a meno che uno non cercasse il "lusso". Inutile spiegargli che oggi chi spende certe cifre le case le vuole a posto, ristrutturate. E lui mi diceva: ma guarda che quel mio vicino li ha appena venduto a 130.000 euro ed ha si e no 120 mq, mentre io ne ho 200. Quando mi girai per vedere l'immobile a cui si riferiva vidi una villetta nuova, indipendente, ben collocata ed esposta, mentre lui aveva un casolare non indipendente, e con delle prossimità non di certo appetibili...cosi gli dissi: e cosa c'entra quella casa li con casa tua?

E' una battaglia persa in partenza...saranno le visite andate a vuoto che gli faranno capire che quando vendi un qualcosa la tua opinione è l'unica cosa inutile della situazione. E' un concetto fondamentale delle vendite e chi si occupa di retail ecc questo lo sa alla perfezione. Se vendi devi sapere chi è il tuo acquirente, il tuo concorrente e di conseguenza il probabile prezzo di collocamento di quel bene sul mercato. Se hai qualcosa di appetibile in quel mercato, o di raro, puoi spingere col prezzo, ma se hai qualcosa che hanno tutti e che svendono anche, o ti rimetti al mercato o non vendi. Il resto sono chiacchiere da proprietari e costruttori che pensano che casa loro sia sempre la migliore (e devo dire, anche di alcuni colleghi che per vendere una casa a volte la presentano come occasione unica mentre se poi la stessa persona torna per rivendere allora il mercato è in ribasso e come quell'immobile ce ne sono tanti altri..)

Circa 240000 euro attualizzati a oggi
senza un chiaro riferimento ai differenti contesti socio-economici la semplice rivalutazione monetaria non può considerarsi significativa. Lo scopo della rivalutazione è quello ma non dimentichiamoci la metodologia con cui ad esempio l'Istat considera il prezzo medio di un determinato paniere di beni e come questo viene aggiornato. E' un buon indice ma non di certo esaustivo dell'andamento socio-econoimco nella sua interezza e complessità. Il fatto stesso che le vendite di immobili sono 10 volte inferiori (dico per dire) rispetto a prima, non è rilevato da una svalutazione del bene stesso, perchè si parla di ciò che viene venduto, e il problema è proprio quello, che l'invenduto è molto più di prima e non sempre influenza i prezzi che determinano poi la statistica.
 
Ultima modifica:

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno , in queste ultime settimane sto accompagnando ( in qualità di consulente di fiducia ) un mio cliente a visitare alcuni appartamenti proposti da diverse agenzie di Genova alcune anche di " grosso " nome . Tutte , nessuna esclusa hanno barato sulle superfici da un minimo di un 20% ad un massimo di un 30% , e quel che è peggio sempre tutte hanno ingrandito le planimetrie catastali in fotocopia per far risultare la SLA maggiore della realtà e questo è avvenuto nonostante mi sia raccomandato con tutte di darmi planimetrie fedeli alla realtà Potrei anche fare nome e cognome di queste agenzie ma intanto non servirebbe a niente anche perchè due amiche di vecchia data titolari di agenzia mi hanno detto che lo fanno tutte quante .
Bella professionalità !!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
due amiche di vecchia data titolari di agenzia mi hanno detto che lo fanno tutte quante .
Bella professionalità !!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti.
lo faranno loro, non io :fico:
bella professionalità pure la tua nel generalizzare a partire da un parere di
due amiche di vecchia data titolari di agenzia
:ok:

mostra le planimetrie, riporta dati ed esempi di quanto affermi
si potrebbe capire chi sbaglia veramente e il perchè per alcuni la superficie sia così importante.
altrimenti perchè ci si dovrebbe fidare di te e non degli altri?
Tutte , nessuna esclusa hanno barato sulle superfici da un minimo di un 20% ad un massimo di un 30% ,
vuoi dire che una stanza 4x4 non misura 16 mq ma di più?
per questo non serve mica il
consulente di fiducia
il cliente medio (e pure quello basso) queste verifiche le sa fare da solo

le compravendite di effettuano a corpo, non a misura, si verifica la conformità catastale e la relativa superficie

non è che, per caso, tu (e tutti gli altri) usi rapporti mercantili infondati? perchè in questo caso non sarebbero solo tutti gli altri ma pure te a sbagliare :^^:

attendo dettagli :innocente:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutte , nessuna esclusa hanno barato sulle superfici da un minimo di un 20% ad un massimo di un 30%

Ah però... e pensare che io mi altero pure quando trovo dei dati sballati...

e quel che è peggio sempre tutte hanno ingrandito le planimetrie catastali in fotocopia per far risultare la SLA maggiore della realtà

Addirittura... meno male che ormai dovresti trovare il riferimento dei 10 metri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto