mestesso3

Membro Junior
Privato Cittadino
conviene svendere adesso o aspettare ..e quanto...che salgano i prezzi? cosa pensate che accadrà? il mercato si riprendera? e tra quanto? conviene resistere o buttare tutto? insomma che ne pensate voi esperti?....conviene rimettere adesso per non rimettere di più dopo oppure resistere che prima o poi saliranno di nuovo i prezzi?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la svendita dipende dal fatto che il proprietario abbia necessità di vendere in fretta.
un professionista deve essere in grado di dimostrare con trasparenza il valore dell'immobile, il prezzo di vendita e il prezzo a cui verrà venduto l'immobile dipende da tanti fattori
il mio consiglio è quindi: richiedi una valutazione in cui tutto sia chiaro, a partire dai dati iniziali. Da qui scegli a quale prezzo vendere.
Diffida assolutamente da perizie eseguite utilizzando €/mq, quotazioni di qualsiasi tipo (OMI compreso)
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...un professionista deve essere in grado di dimostrare con trasparenza il valore dell'immobile, il prezzo di vendita e il prezzo a cui verrà venduto l'immobile dipende da tanti fattori...

Puoi citare i tanti fattori che possono far differire il prezzo di vendita dal prezzo a cui verrà venduto l'immobile? (oltre alla fretta del venditore, si intende).
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
i tanti fattori che possono far differire il prezzo di vendita dal prezzo a cui verrà venduto l'immobile?
mi spiego meglio perchè rileggendomi ho notato una imprecisione (causa caldo? :D):
il prezzo di vendita è il prezzo a cui un immobile viene venduto, è un dato certo che viene utilizzato per determinare il valore
il prezzo di offerta in vendita è il prezzo a cui viene proposto l'immobile nel mercato ( e intendevo questo nel mio precedente post)
difficilmente, a meno che non si operi in mercati monopolistici, i prezzo di offerta in vendita coincide con il prezzo di vendita perchè solitamente c'è un minimo di trattativa.
La trattativa può essere influenzata da tanti fattori: "forza" del venditore e dell'acquirente, capacità dell'agente immobiliare, condizioni di pagamento ...
Tutto però si fonda su un valore di mercato determinato correttamente: solo così si può stabilire correttamente il prezzo di offerta in vendita e calcolare con correttezza l'eventuale svendita o affare nella compravendita :fico:
Siccome in Italia in pochissimi lavorano su dati certi (non lo fa neanche l'agenzia delle entrate) e utilizzano metodologie condivise le storielle sulla svendita/affare lasciano il tempo che trovano.
Inoltre non è possibile dare consigli generali e generici come quelli richiesti dall'utente che ha iniziato la discussione perchè: tutti gli immobili sono differenti, tutti i proprietari sono differenti, tutti gli agenti immobiliari sono differenti ... e pochissimi professionisti del mercato immobiliare sono in grado di dimostrare quanto dichiarano a scapito della professionalità e del conseguente servizio al cliente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@mestesso3
Le risposte avute finora sono teoricamente ineccepibili, ma rimane il ma.

Una valutazione seria deve sicuramente fondarsi su dati e riferimenti oggettivi, ed essere documentabile nei vari passaggi e parametri. (questo credo intendesse Garbuio)
Il prezzo a cui venderai si discosterà comunque dal cosiddetto valore, in funzione della abilità di negoziazione e interesse a chiudere la trattativa di tutte e due le parti.

Anche la più raffinata "valutazione" è però pur sempre basata su dati del passato, magari recentissimi, ma che non sono quelli che potranno riscontrarsi dopodomani; inoltre tutte le stime sono soggette ad un range di variabilità e soggettività, che in termine tecnico dovrebbe definirsi come margine di errore o se si preferisce come intervallo di probabilità della stima.

Ma non era questo ciò che volevi sapere: è un dato più che accertato che i prezzi di compravendita hanno subito una forte ridimensionamento con la crisi economica iniziata nel 2007.

Dato per scontato che la ciufeca rimarrà tale anche in futuro, e che il pezzo unico, non ha perso valore nemmeno durante la crisi e manterrà sempre il suo pregio, sarebbe veramente interessante avere dagli addetti ai lavori le loro proiezioni e aspettative sull'andamento futuro dei prezzi di mercato nel breve-medio termine, ovviamente accompagnati da riferimenti oggettivi e documentati.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
conviene svendere adesso o aspettare ..e quanto...che salgano i prezzi? cosa pensate che accadrà? il mercato si riprendera? e tra quanto? conviene resistere o buttare tutto? insomma che ne pensate voi esperti?....conviene rimettere adesso per non rimettere di più dopo oppure resistere che prima o poi saliranno di nuovo i prezzi?
svendere rispetto a cosa? al valore "2007"? o al valore pagato per acquisire il bene?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
è un dato più che accertato che i prezzi di compravendita hanno subito una forte ridimensionamento con la crisi economica iniziata nel 2007.
quanto forte? :pollice_verso:
tanto da parlare di svendita? :innocente:
come calcoli l'entità della svendita o dell'affare? :innocente:
;)
guarda tutto quanto sopra richiesto è possibile e doveroso da parte di un professionista. :fico: al bar o sui social tutto invece e permesso :fiore:
la svendita non la calcoli su quanto hai pagato ma su quanto vale oggi il bene.
non possono esserci considerazioni attendibili, medie, nazionali, bisogna affidarsi ad un professionista che dimostri dati e percorso per arrivare al risultato e quindi a quel parametro che ti permette di prendere decisioni sensate.

margine di errore
chi usa quotazioni e prezzi medi sbaglia al 100% e più volte nella stessa stima, in alcuni casi anche dichiarando il FALSO. Ne abbiamo già parlato :occhi_al_cielo:
quindi su una prestazione falsa prenderai una decisione falsa ...con tutto quello che ne segue
 

mestesso3

Membro Junior
Privato Cittadino
boh sto casale bellissimo l'ho comperato a prezzo basso 3 anni fa da ristrutturare completamente...e l'ho fatto da solo....adesso mi rendo conto che ogni 100 euro spese allo smorzo per il materiale più il mio lavoro ne valgono 50....roba da matti....gli immobiliaristi di zona mi indicano prezzi ridicoli quando la prima vendita all'asta di sto casale 10 anni fa era almeno il triplo........ qui è un paradiso e non vorrei cederlo ma essendo rimasto solo non posso fare altro... ma neanche regalarlo... non riesco a capire il VALORE ATTUALE DI MERCATO gli immobiliaristi di zona se ne approfittano...io non ho bisogno di soldi e potrei resistere anni ma la domanda è: CRESCERANNO O DIMINUIRANNO I PREZZI?....tutto qui che nell'ipotesi diminuissero ulteriormente lo cedo a quello che attualmente mi offrono....grazie a chi risponde
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ZC1.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto