1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marcolin

Marcolin Ospite

Sto vendendo una casa, ho già venduto altri immobili ma è la prima volta che mi affido a una agenzia, con un mandato in esclusiva, che un conoscente mi ha caldamente raccomandato. Però ho sbagliato a seguire questo consiglio perchè questa agenzia è un disastro, porta pochissime visite e le gestisce male (mi è capitato di assistere e ho potuto constatare che l'agente è del tutto amorfo, e non valorizza l'appartamento). Intanto per un puro caso un mio vecchio amico che ho rincontrato si è interessato all'acquisto e in effetti mi ha già fatto una proposta. Io sono una persona onesta e corretta e mi sento molto a disagio, ma devo dire che perdere questa opportunità mi sembra un delitto. Il mio amico ha la possibilità di aspettare che il mandato termini, tra circa tre mesi, peraltro dare una provvigione all'agenzia che non ne ha alcun merito mi sembra eccessivo - oltre che dispendioso. Come devo regolarmi? Se prendo accordi con il mio amico che rischi corro rispetto ai vincoli che ho con l'agenzia? E se per un caso assurdo l'agenzia finalmente mi portasse un'offerta interessante che risponde alle mie richieste, ma io avessi privatamente stipulato un accordo con il mio amico, come posso rifiutare l'offerta proveniente dall'agenzia senza destare sospetti o peggio, richieste di penali?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In cuor suo, mi sembra debba sapere che ha torto marcio, per cui paghi la provv.ne e venda adesso prima che quell'amico se ne penta.

A sarda81 piace questo elemento.
  3. Abakab

Abakab Ospite

.. strano visto il boom delle compravendite .. strano.
    ..povero dai quel giorno non stava bene... e poi i clienti hanno modo per fare le adeguate considerazioni.
    .. ah ecco il tuo fastidio sorto per l'agenzia.
    :shock: .. hai firmato tu l' esclusiva vero ... se lo ritenevi dispendioso potevi evitare.
    Pagando le penali previste nell'esclusiva

A EnCa78, Sim, Maria Antonia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Marcolin

Marcolin Ospite

Forse lei non ha capito o questo forum è di parte e non sono nel posto giusto... Io non ho cercato nessuno, è un caso che io abbia ricevuto un'offerta da un amico che cerca per il figlio che deve venire a studiare qui. Cosa dovrei fare per non avere "torto marcio", secondo lei? Portare il mio amico da un'agenzia che in tre mesi mi ha portato si e no 5 visite tirate via in 10 minuti, e regalargli una provvigione?

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si faccia un esame di coscienza e capirà il da farsi.

A EnCa78 piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il forum a parte una minima parte di professionisti AI risulta formato da centinaia di perone come lei alla ricerca di consigli, ma a volte i consigli sono duri da digerire perchè si cerca solo gente che porta avanti le nostre idee senza curarsi se siano veramente giuste.

A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  7. Abakab

Abakab Ospite

Questo forum non è di parte ma si condannano atteggiamenti poco cristallini sia da parte di colleghi che da parte di utenti che chiedono sostanzialmente come saltare l'agenzia.

A mf.gestimm, La Capanna, Sim e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  8. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    hai firmato una esclusiva? su tutte le esclusive sono previste penali...paghi la penale e vendi a chi ti pare.
    p.s. siamo la nazione piu' strana del mondo e noi continuamo a non capire che con questi atteggiamenti non ne verremo mai fuori.In un momento drammatico come questo potremmo gettare le basi del futuro ( teempi morti ce ne sono no? ), decidere se evolverci o rimanere cio' che siamo:disappunto:

A La Capanna e topcasa piace questo messaggio.
  9. Marcolin

Marcolin Ospite

Se cerco consigli è perchè sono abituato a non avere problemi con nessuno, e infatti non ho mai fatto nulla che non fosse cristallino... Allora per favore spiegatemi la prassi da seguire: devo chiedere al mio amico di rivolgersi all'agenzia per fargli mediare questo accordo, anche se il cliente non l'ha portato l'agenzia e la mediazione è di fatto non necessaria?

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    No leggi l'incarico dovrai solo pagare la penale tutto qui e procedere direttamente alla vendita da solo, oppure, coinvolgere l'AI e pagare la provv.ne, semplice e cristallino, proprio quello che cercavi.

11. Marcolin

Marcolin Ospite

Ecco, Andrea boschini mi ha risposto in modo fattivo, con un consiglio chiaro senza emettere giudizi. Per gli altri, tra sarcasmi fuori posto e richiami a coscienze varie rivolgendosi a una persona di cui non si conosce nulla, mi sembra un apporto davvero deludente. Bravi voi che avete una coscienza cosi superiore, probabilmente tutti agenti immobiliari legati un lodevole senso di solidarietà. Eppure ce ne sono molti improvvisati, scadenti e scarsi che danneggiano tutta la categoria, fareste meglio a rendervene conto invece di far sentire tanto criminale una persona che cerca una soluzione.

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Importante uscire soddisfatti.

13. Marcolin

Marcolin Ospite

Uscire da qui, senz'altro.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io e lui pregheremo di no

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare

A La Capanna e Bagudi piace questo messaggio.
  16. Abakab

Abakab Ospite

Beh .. non ipotizzi certo tuoi comportamenti trasparenti.

A Maria Antonia piace questo elemento.
  17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    vado al bar

18. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Se seguissi Immobilio, sapresti che qui non si "criminalizza" nessuno, nemmeno quelli che si rivolgono a questo forum chiedendo ad agenti immobiliari come si può "scavalcare" o "svincolarsi " dall'agenzia diventata "scomoda.

E' che quando le risposte non piacciono, immediatamente si cerca appunto di "girare la frittata"...

Mi piacerebbe sapere in quale settore esiste questa "procedura"...

A La Capanna, Maria Antonia e topcasa piace questo elemento.
  19. Marcolin

Marcolin Ospite

Ripeto, poi chiudo e me ne vado: cercavo consigli, fermo restando che non mi sembrava dovuta una provvigione senza merito. Attenderò la scadenza del mandato, o deciderò di pagare la penale. Grazie a tutti, è stato un piacere.

20. Marcolin

Marcolin Ospite

Le risposte non piacciono di certo quando presumono mala fede, e non è il mio caso. Legga tutto dall'inizio signora bagudi, vedrà che il topcasa lì mi tratta subito come un imbroglioncello. Anche scrivendo, dietro un nickname, bisogna sapersi regolare.
    Le risposte chiare e prive di inutili giudizi, come quella del signore che si firma con nome e cognome, mi è infatti piaciuta e la frittata che tanto vi piace citare non mi sembra girata in alcun modo. Credevo ci fossero degli esperti seri capaci di inquadrare una situazione in modo obiettivo. A parte il signor Andrea, ho trovato solo saputelli acidi, mi perdoni visto che lei è una signora.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina