eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
due anni fa ho ereditato gli immobili dei miei genitori; alcuni in toto, altri per le percentuali tipiche di questi casi.
per quanto ovvio, nel tempo sono state fatte le due successioni e le visure catastali sono aggiornate
Nei prossimi due mesi dovrei vendere appartamento e garage di pertinenza e, con una seconda transazione, un altro garage.
poco fa mi chiama l'impiegata del notaio e mi informa che per il rogito dovrà essere prodotta il certificato di tacita accettazione dell'eredità.
ma... è normale? non è implicito nel fatto che è stata fatta la successione?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao Eldic, la segretaria intendeva dire che dovete fare la "trascrizione della accettazione tacita di eredità", in pratica un atto dal notaio contestuale alla compravendita.

Da un po' di anni (mi pare in base forse a una sentenza, non ricordo) i notai adesso chiedono sempre di fare la trascrizione dell'accettazione tacita, che in pratica è un costo in più ma che blinda l'acquirente con eventuali problemi sulla continuità delle trascrizioni.

In genere è una spesa a carico di chi vende.

(La dichiarazione di successione è solo a fini fiscali)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao Eldic, la segretaria intendeva dire che dovete fare la "trascrizione della accettazione tacita di eredità", in pratica un atto dal notaio contestuale alla compravendita.

Da un po' di anni (mi pare in base forse a una sentenza, non ricordo) i notai chiedono sempre di fare la trascrizione dell'accettazione tacita, che in pratica è un costo in più ma che blinda l'acquirente con eventuali problemi sulla continuità delle trascrizioni.

In genere è una spesa a carico di chi vende.

(La dichiarazione di successione è solo a fini fiscali)
buone notizie mai.
pessimo e fastidio.

grazie :-\

ps.
va fatta una volta sola, spero... non per ogni transazione?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Va fatta una volta sola, se gli immobili sono tutti nella stessa provincia ; ma devi comunque specificarlo al notaio del primo atto, in modo che risulti anche per il secondo garage (sempre se è nella stessa provincia).
è tutto nella stessa città. quanto è "nell'altra provincia" non è frutto di eredità e comunque non li cederò manco post mortem....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
due anni fa ho ereditato gli immobili dei miei genitori; alcuni in toto, altri per le percentuali tipiche di questi casi.
per quanto ovvio, nel tempo sono state fatte le due successioni e le visure catastali sono aggiornate
Nei prossimi due mesi dovrei vendere appartamento e garage di pertinenza e, con una seconda transazione, un altro garage.
poco fa mi chiama l'impiegata del notaio e mi informa che per il rogito dovrà essere prodotta il certificato di tacita accettazione dell'eredità.
ma... è normale? non è implicito nel fatto che è stata fatta la successione?
Purtroppo è indispensabile, serve ad aggiornare i registri immobiliari altrimenti ci sarebbe un "buco" nella sequenza delle proprietà, si paga da 350 a 500 euro mendiamente direttamente al notaio. Non lo fa nessuno quando fa la successione ma teoricamente si potrebbe fare anche in quel momento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
me ne hanno chiesti 900, comprensivi di tasse, bolli e ammenicoli vari.
posso farlo fare da qualunque notaio, è corretto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dimenticavo un particolare importante: per due dei tre cespiti le successioni sono due.
la prima da mia madre a mio padre; la seconda da mio padre a me.
questo "raddoppia" l'importo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto