MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Matteo.
Posso sapere che distribuzione usi (Ubuntu, Xubuntu...) e perché?
Hai mai avuto problemi con hardware collegati, quali ad esempio stampanti, scanner, ecc?
Grazie.

sui tre pc in ufficio monto la distro xubuntu 10.04 lts (l'ultima reelase).
Uso xubuntu perché basato su xfce che è leggero e funziona egregiamente sulle mie macchine (2 pentium ed un celeron). Il risultato a livello di velocità e di prestazioni è sorprendente pur montando pochissima ram.
Mai avuto problemi on nessuna periferica.
Considera che in ufficio abbiamo 2 fax in rete, due fotocopiatrici (in rete), una laser a colori in rete e sempre in rete due scanner... e funziona tutto alla perfezione (anche fino alla settimana scorsa quanto in rete giravano 2 xubuntu ed 1 win)...

Parlando di driver mai avuto problemi e pensa che una delle due fotocopiatrici in rete (una sharp del1999) che si collega solo in parallela ha il driver per linux...

E che bem, e se i me controla, non ghò problemi de licenze e programmi piratai!

Per i non pratici aggiungo un dato, non da poco a mio parere:
E' GRATIS e LIBERO compresi gli aggiornamenti assicurati dalla filantropica CANONICAL...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La filosofia dei linux è principalmente collaboriamo per migliorare il software e quale modo migliore se non avendo sempre a disposizione il file sorgente?

La distro che io uso xUbuntu deriva da una parola africana che significa "io sono migliore grazie al contributo che tutti possono darmi"...

Quindi

I support open-source, why you don't?
 

Allegati

  • tuxworld.jpg
    tuxworld.jpg
    21,4 KB · Visite: 63

enrikon

Membro Senior
... La distro che io uso xUbuntu deriva da una parola africana che significa "io sono migliore grazie al contributo che tutti possono darmi"...

Lingua sintetica questo dialetto africano ...:risata:

Max, allora io sfrutterei la tua esperienza per chiederti una cosa. In ufficio abbiamo 3 PC portatili in rete locale, tutti con Windows 7; se io volessi passare a xubuntu, potrei mantenere la rete con gli altri 2 computers? ...e la condivisione dei files?
Grazie
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certamente che puoi: una rete mista linux/win è possibile grazie al protocollo Samba... io fino a pochi gg fa avere in rete 2 xubunu ed 1 win xp e tutto andava ok... ora tutti montano linux (sono riuscito a vincere le diffidenze del mio socio...)

Consiglio: se hai un computer che non ti serve anche un Pentium 3 con 256 mb di ram, montati Xubuntu e prendici confidenza (per pc vecchiotti ti consiglio sempre di scaricare la alternate installa che premette di installare il sistema operativo non in maniera grafica spinta ma quasi in linguaggio macchina, con agio dei pc datati che hanno scarse risorse di scheda grafica...

Ovviamente puoi montare una distro di linux su un pc dove è già presente win ed ad ogni avvio puoi scegliere quale sistema operativo far avviare...

Per quanto riguarda l'uffcio ti consiglio di affidarti a qualcuno che ne capisca -di linux ovviamente- per configuare il tu pc in rete mista...

Per qualunque info batti un colpo!

Posto qui un video con linux che gira su un pc direi moooolto vecchio (P3 con 128 mb ram) giudicate voi...

YouTube - Xubuntu Compiz Fusion VERY OLD computer / Better than Vista
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
per il mac ce ne sono invece

Falso. La cattiva notizia è che ci sono sia su Mac che su Linux (anche perchè tra un sistema Mac e uno Limux cambiano interfaccia e alcuni servizi del SO esterni, ma il kernel è lo stesso). La buona notizia è che sono pochissimi e soprattutto completamente innoqui.

Il Mac è più protetto di Linux, ma nella pratica i due sistemi sono considerabili "immuni".

Rispetto a un sistema win dove la lotta contro i virus è quotidiana, è decisamente un'altra storia. Io non ho un antivirus sui miei mac da sempre, anche se sia su mac che su linux è buona pratica averne uno in esecuzione...
 

enrikon

Membro Senior
... Rispetto a un sistema win dove la lotta contro i virus è quotidiana, è decisamente un'altra storia. Io non ho un antivirus sui miei mac da sempre, anche se sia su mac che su linux è buona pratica averne uno in esecuzione...

Anch'io posso affermare la stessa cosa. Per anni ho lavorato sui Mac, collegati in rete tutto il giorno; ho scaricato di tutto, visitato ogni tipo di sito, scambiati allegati con ogni genere di persone, eppure non ho mai beccato un virus.
...o, se l'ho beccato, non me ne sono accorto... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto