Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho richiesto oggi un mutuo ad Intesa.
Presa la documentazione, mi hanno riferito che "stanotte" partirà l'analisi in centrale rischi e da domani verrà affidato l'incarico a un perito per la perizia, ecc..

Mi sarebbe interessato sapere se l'istruttoria reddituale venisse svolta prima della perizia sull'immobile, ma l'addetto non ha saputo darmi grandi spiegazioni in merito.

A Vostro parere ed esperienza, quando potrei avere un responso in merito alla mia situazione personale?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Difficile che si sbilancino. Tieni conto che se la dichiarazione è ufficiosa lascia sempre il tempo che trova.
Anche con una delibera la banca, per assurdo, potrebbe cambiare idea il giorno prima del rogito e non darti il mutuo. Figurati con una dichiarazione ufficiosa...

Se vuoi, tieni conto che in genere preso il tuo stipendio (totale della famiglia) diviso per 3, tolte eventuali rate già in corso, rimane la rata sostenibile.
Devi poi tenere conto della composizione famigliare (se hai 4 figli devi guadagnare molto di più per avere lo stesso mutuo rispetto a chi non ha figli) e di eventuali insolvenze o cattivi pagamenti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
si ok, ma per avere un'idea della sola reddituale? rilasciano dichiarazioni ufficiose?

Banca intesa opera al comtrario di come fanno quasi tutti gli istituti.
Mi pare te l'avevo pure anticipato.

Nel senso che prima fanno la perizia.

Rientrata la perizia se sei un cliente "sano" in venti giorni lavorativi avrai un esito positivo.

Se avrai criticita' occorrera' piu tempo per risolverle.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso confermare. Fanno prima la perizia. A 24 ore dalla richiesta di mutuo, tra due giorni viene già il perito.

(e apro una parentesi) Poiché sono risalito allo studio che farà la perizia per conto della banca, e mi sembra serio e affidabile, potrei incaricarlo -a mie spese- di fare eventuali ulteriori verifiche per mio conto sull'immobile? Oppure si rischia di cadere in un "conflitto di interessi" ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Fatto l'anno scorso con intesa, la mia era una pratica "difficile" e ci hanno messo tre mesi e piu ma c'era l'agosto di mezzo Per i lavoratori dipendenti ci mettono 40/60 giorni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto