1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Nel rogito,posso fare scrivere su accordo delle parti che la casa sarà libera da cose e oggetti dopo 1 mese dalla stipula dell'atto oppure deve essere comunque libera al rogito?
    Grazie.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Vale l'accordo tra le parti.

A Bagudi, Antonello, Mark79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie mille

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Con il rogito vi é il saldo prezzo il quale presuppone il possesso e godimento dell'immobile. Aspettati che la proposta sia quella di non dare il saldo ma di depositare un assegno a garanzia per la consegna delle chiavi.

A ingelman e sarda81 piace questo messaggio.
  5. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vale sempre il principio di libertà contrattuale. La volontà delle parti. Possono stabilire di liberare la casa entro il termine preferito

6. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    vale sempre il principio del "speriamo bene" se non fai le cose come vanno fatte.
    Puoi inserire in un atto tutto quello che vuoi comprese penali per ogni giorno di ritardo .... ma di fatto il bene lo hai in mano solo quando è in tuo possesso .....

La logica impone che io ti dò i soldi tu mi dai la casa
    (questo è il principio generale)

A Patatina, elisabettam, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non è cosi ingelman. Vale ciò che scrivi nel contratto. Studiati il diritto e la nozione di possesso.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2015
  8. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ottimo: esperienza vs diritto.

A Bagudi, Rosa1968 e Mark79 piace questo elemento.
  9. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Secondo me sei tu che devi rileggere bene quello che ha scritto Ingel.

Visto che sei alla ricerca di consigli per avviarti alla professione io starei un attimino piu' riconoscente alle opinioni di chi gratuitamente mette a disposizione decenni di esperienza.

Poi, certo, tutti possono sbagliare e tutto è oggetto di discussione ma tenendo presente quanto sopra.

A Bagudi, sarda81, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    qui c'e' troppa presunzione e ignoranza

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    direi proprio di si

A elisabettam, Rosa1968 e miciogatto piace questo elemento.
  12. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ingelman un buon avvocato ti mette sotto come niente anche se non è ag. immobiliare..
    Ps: non ho paura di dire le verità

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non riesco a capire quale sia il tuo problema
    se me lo spieghi posso provare a darti una mano ;)

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vero.

A Antonello piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il rogito presuppone come contratto traslativo della proprietà il possesso e godimento e il saldo prezzo. Certo che si può prendere accordi diversi ma é un contratto che é monco, senza possesso mi spiego? Qualsiasi avvocato che si rispetta consiglia di inserire qualcosa d'altro come deterrente affinche il contratto venga rispettato. Il possesso e il godimento sono essenziali.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E questo cosa c'entra Mark. Se gli accordi vengono presi senza tutele poi la cosa é lunga lo sai? Rimani con una proprietà viziata. Il possesso in questo caso vale più della proprietà ..... E quanto ti costerebbe riaverla. Quelli che prima lo fanno in accordo senza conoscere le conseguenze di questa cosa ...... Sono dei diavoli te lo posso assicurare.

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ricordo anni fà che venne fatto un atto dove si prevedeva la consegna dell'immobile 20 giorni dopo la stipula ...
    moglie e marito venditori erano in fase di separazione, i coniugi litigarono il marito era un pazzo psicopatico
    morale rimase piantato in casa e l'acquirente per entrare nella disponibilità del bene nulla pote fare se non iniziare un'azione legale ......
    vedi tu

A Antonello, Bagudi, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

@Mark79, la prossima volta che ti rivolgi in questo modo nei confronti di uno degli utenti, ti banno per un mese.
    Noi amiamo il confronto, ma non permettiamo a nessuno di essere maleducato, supponente e offensivo.

A marcellogall, elisabettam, sarda81 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io faccio:
    - stabilire una data perentoria ed essenziale (20gg dopo il rogito) limite per lo sgombero
    - stabilire tra le parti gli appuntamenti, gli orari e le metodologie del trasloco
    - lasciare dal venditore 2.000€ in deposito al notaio necessario per un eventuale sgombero coatto dell'acquirente
    - Firmare una liberatoria per la custodia dei beni
    - firmare un assenso del venditore allo sgombero coatto dei beni da parte dell'acquirente al termine dei 20gg utilizzando i soldi lasciati dal notaio

Il venditore ha 20gg per sgomberare
    Dopo l'acquirente butta tutto.

A Antonello, sarda81 e Bagudi piace questo elemento.
  20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Io ho fatto anche di più: ho sempre fatto lasciare in deposito al notaio una cifra consistente del saldo, oltre ad una penale giornaliera per ogni giorno di ritardo nel rilascio...

A ingelman, Antonello, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina