fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immagino fossi a casa quando è venuto perito.. Hai avuto già dal. Sopralluogo la sensazione che la perizia potesse essere rivista al ribasso? Il perito ha fatto commenti nella verifica tra stato di fatto e planimetrie catastali? Anche se ovviamente ci sta che con questi chiari di luna le banche, o meglio i perito che sono per di più di società esterne, si tutelino con perizie conservative.. Rispetto al prezzo di compravendita, se ti va di dirlo, di quanto si è scostata la perizia?
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immagino fossi a casa quando è venuto perito.. Hai avuto già dal. Sopralluogo la sensazione che la perizia potesse essere rivista al ribasso? Il perito ha fatto commenti nella verifica tra stato di fatto e planimetrie catastali? Anche se ovviamente ci sta che con questi chiari di luna le banche, o meglio i perito che sono per di più di società esterne, si tutelino con perizie conservative.. Rispetto al prezzo di compravendita, se ti va di dirlo, di quanto si è scostata la perizia?

No nessuna sensazione. La casa è stata valutata 220mila euro solo 5 anni fa (feci la surroga). Ora 130mila nonostante abbia rifatto la certificazione energetica due settimane fa (passata da classe D a B grazie al fotovoltaico). Le perizie recenti degli immobili vicini sono sempre state sui 200mila.
La perizia si è scostata di 20mila euro rispetto al prezzo di vendita (prezzo di vendita già ribassato parecchio in quanto ho scontato parte degli affitti ricevuti per 8anni).
L'assurdo è il direttore che prima comunica che il valore di perizia crea problemi per avere l'80% del mutuo e nonostante sappia che l'acquirente non ha questi 13mila euro che mancano (ha chiesto se poteva farseli prestare da qualcuno) chiede di contattare il notaio perchè vuole concludere il tutto addirittura entro venerdì.
Ma se non ha questi soldi che deve conttattare?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la tua segnalazione.. Mi sembra una svalutazione molto elevata, vista la situazione così da fuori senza vedere ne carte ne casa. Non avete molte soluzione adesso, se non l'acquirente trovare la provvista mancante. Senno magari il direttore suggeriva di sentire notaio.. Per valutare qualche soluzione alternativa (penso a qualche titolo di credito per garantirti il pagamento del mancante a rate.. esempio cambiali etc, certo che anche tu devi essere accordo e cmq operazione non è priva di costi)
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Do
Grazie per la tua segnalazione.. Mi sembra una svalutazione molto elevata, vista la situazione così da fuori senza vedere ne carte ne casa. Non avete molte soluzione adesso, se non l'acquirente trovare la provvista mancante. Senno magari il direttore suggeriva di sentire notaio.. Per valutare qualche soluzione alternativa (penso a qualche titolo di credito per garantirti il pagamento del mancante a rate.. esempio cambiali etc, certo che anche tu devi essere accordo e cmq operazione non è priva di costi)
domani richiama il direttore e vediamo che dice. Ha detto che ha chiesto la revisione della perizia (anche se dubito cambi qualcosa). Non gli ha detto nulla riguardo al pagamento con cambiali o altro, anche perchè dubito che una banca accetti di deliberare un mutuo ipotecando una casa non saldata
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Già non ci avevo pensato.... Quindi a che serve parlare con notaio? O trova la provvista oppure con quella minor perizia non riuscirebbe a concludere.. Certo strano un po tutta la vicenda.. se ti va tienici aggiornati, che magari può essere interessante sapere come va finire.
 

Apache

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se la Banca è CREDEM è possibile richiedere una revisione, spiegando tramite mail i motivi (ad es. il perito non ha tenuto conto di alcuni fattori che aumentino il valore dell'immobile, o gli immobili comparati hanno caratteristiche del tutto diverse...)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra un ribasso eccessivo.
Forse un perito troppo zelante verso i "desiderata" della banca...
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ora il direttore gli ha aumentato il mutuo di 8mila dicendo di più non posso e aumentandogli il tasso. Situazione abbastanza assurda. Ora sto ragionando io sul fare un prestito tra privati tramite la mia compagna e l'acquirente di 5mils euro prima del rogito. In modo tale che abbia lui la copertura e io soldi richiesti anche se una piccola parte in due anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto