1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Valery

Valery Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!:)

Ho bisogno di un consiglio.

Abbiamo sottoscritto con una nota agenzia immobiliare, un contratto che dava loro l'incarico di vendere la casa.
    Ora abbiamo deciso di non venderla più.
    Io ero rimasta che ci fosse un tot. di tempo per poter annullare il contratto, sapete dirmi quanto tempo ho per farlo?
    Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per una vostra risposta!

2. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    sinceramente non mi risulta tu possa annullarlo...se hai firmato e non è esplicitamente scritto nel contratto credo tu debba rispettarlo

3. Valery

Valery Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sì scusa, ma se io non voglio più vendere??
    In genere non si dovrebbe avere 30 giorni di tempo e mandare una raccomandata?

4. brizio75

Privato Cittadino
    non mi risulta ci possa essere una specie di diritto di recesso (ma parlo da privato cittadino, magari chi è del mestiere conosce qualche tipo di via di uscita)...mi sembra strano solo il cambiare idea su una cosa così importante, vendere casa è un passo notevole ritornare indietro così celermente mi sembra un pò strano...diciamo che l'unico consiglio che posso darti è parlare con l'AI esporre le tue problematiche e vedere se riuscite ad arrivare ad un accordo...

5. Valery

Valery Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E' lunga storia.
    Noi non vogliamo più vendere con loro,
    Mi sembra strano che non possa recidere un contratto, di solito un tot. di tempo lo danno tutti, figuriamoci se non lo dà un'agenzia immobiliare.

6. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non è questione di agenzia immobiliare è questione di dove hai firmato.

Il diritto di recesso si applica ai contratti stipulati al di fuori dei locali commerciali. Quindi se hai firmato in agenzia, nei loro uffici, non hai diritto di recesso. Se hai firmato in altro luogo (e puoi dimostrarlo perchè è scritto sull'incarico) allora hai diritto di recesso (non ricordo se 7 o 10 gg).

Se non puoi recedere e non vuoi piu' vendere ti suggerisco due opzioni:

1- parlane con l'agente, spiega le tue motivazioni e tratta sulla penale di uscita in modo che stia bene ad entrambi. Magari ti fa uno sconto.

2- Prenditi il rischio. Attendi la naturale scadenza dell'incarico (occhio a eventuali taciti rinnovi) e spera che non arrivi una proposta conforme.
    Ricorda che non sei tenuto ad accettare proposte con prezzo inferiore a quello che avete scritto sull'incarico. Se il prezzo iniziale che avete concordato è un po' alto (come spesso succede) hai buone possibilità.

Se invece la proposta conforme arriva tu sei tenuto o ad accettare la proposta o a pagare la provvigione a vuoto (cioè senza vendere casa)

Se invece in realtà vuoi vendere ma semplicemente fare da te o fare con altra agenzia (e hai fretta di farlo) non ti rimane che l'opzione 1.

A sarda81, ingelman, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. brizio75

Privato Cittadino
    altre soluzioni non ci sono mi spiace....

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Non è automatico per le agenzie immobiliari, come per gli esercizi commerciali.

Devi comunque fare una causa.

A sarda81 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    quanto tempo é passato? si può certo rescindere dal contratto o paghi la penale oppure porti le prove dei fatti o comportamenti che non rispettano l'etica.

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Puoi recedere eccome, normalmente, ma la domanda è assolutamente pertinente e francamente non so risponderti... perchè se molti miei colleghi ritengono la penale lecita in alcuni casi assurdi, probabilmente riterrano giusto anche prendere soldi a chi non vende più e scriveranno contratti che prevedono penali anche per questo... e voglio vedere come le giustificano...

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ponz mettiamoci d'accordo, o non sai rispondere oppure se rispondi non puoi criticare l'operato degli altri parlando di illeciti.
    Bisogna valutare i fatti concretamente, per chiedere efficacia della clausola, oppure la riduzione della penale. infatti ho chiesto da quanto tempo aveva sottoscritto l'incarico e che motivi aveva di recedere prima della naturale scadenza. Le stesse valutazioni le farà il giudice, e si baserà sui tempi, valuterà ostacoli che il cliente ha sovrapposto all'agente immobiliare oppure valuterà comportamenti scorretti dell'agente.
    Dire puoi farlo, dico di no, non si in assoluto, diversamente devi spiegarmi il perché si sottoscrivono i contratti e a cosa servono.

A sarda81 piace questo elemento.
  12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rosa, io so rispondere assolutamente ma qui non si può dare una risposta generale, perché effettivamente il rischio che più di uno di noi pretenda di farsi pagare, nel caso, lo ritengo molto probabile vista la mentalità che è palese leggendo (vi?)

Perdonami, ma non capire che impedire a un cliente di non vendere più la casa, per qualsiasi ragione, e pretendere soldi perché ti ha dato l'esclusiva... è ridicolo e mi fa consigliare ai clienti di accertarsi che queste clausole vengano assolutamente escluse dai contratti che firmano... e poi ci si chiede da dove nascano certe nomee :)

L'unico comportamento che punirei è quello del cliente che non vuole più vendere con te, per vendere con altri agenti, forse, nel dettaglio io metto il diritto di recesso quindi il comportamento lo punisco perché essendo assurdo, paghi, puoi invece avvertirmi che non ti va più bene e mi saluti, poi fai come ti pare.

Si chiama orientamento al cliente, non voglio che si senta mai "in trappola" non voglio che la gente firmi e pentendosene per qualsiasi ragione non possa avere via di uscita che pagare penali, semmai spese accordate prima, forse...

Quindi si, non so rispondere perchè se uno, lecitamente, per qualsiasi motivo che non sia vendere attraverso altre vie volesse recedere, sembra che anche secondo te debba pagare o comunque debba esser TU l'unico giudice... ecco, io un contratto così non lo firmerei senza contropartita concreta, altro che pubblicità sui portali... vorrei investimenti di almeno 2-3mila euro specificatamente sul mio immobile, comprovati... ci fai l'home staging, un bel servizio fotografico, spendi soldi per proporlo (non come fai di slito per normale attività ) ... allora nel caso, ti pago la penale.

Altrimenti quella esclusiva te la ficchi... in tasca.

;)

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    [DOUBLEPOST=1395998191,1395998168][/DOUBLEPOST]

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    quindi il mediatore chiede la provvigione in base alla pubblicità che fa sui portali e bla bla bla? Io non devo dimostrare nulla, sono un mediatore e stop, se faccio pubblicità non lo devo dimostrare e non serve certo a giustificare la provvigione mi sono spiegata?

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non bisogna giustificare la provvigione e tantomeno la penale.
    Sicuramente nei rapporti con l'agente immobiliare c'è qualcosa che non va con questo utente. Se l'agente immobiliare non ottempera ai suoi compiti in modo lecito e diligente, è lui che non rispetta il contratto e il consumatore può recedere senza corrispondere alcuna penale. Ma bisogna portare fatti non supposizioni o parole.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina