1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ALECAPRI

ALECAPRI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno!!!
    Desidererei avere una delucidazione in merito alle tende da sole dell'appartamento che ho acquistato.
    Ho acquistato l'immobile con regolare rogito il 3 u.s. ed ho permesso al venditore di poter alloggiare fino al 29 ottobre perchè il suo nuovo appartamento non è ancora pronto.
    Ieri con notevole sorpresa ho visto che è stata tolta la tenda da sole del balcone!!! Non c'era nessun accordo ne verbale ne scritto che la tenda sarebbe stata portata via dalla Venditrice...mi ha mandato su tutte le furie ed ho chiamato l'agente immobiliare che mi ha seguito il quale mi ha detto che è un accessorio della casa e che può portarle via.
    Ho la necessità di capire se può oppure no dato che la casa non è più sua.
    Ringrazio per la risposta.:triste:

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Quando in un immobile occupato dal proprietario ci sono degli oggetti che non fanno parte della dotazione "normale" di una casa (infissi, porte, sanitari, rubinetteria, termosifoni, ecc.) è sempre bene specificare se rimangono oppure no con la vendita...

Se l'immobile è stato pubblicizzato con il tendone, secondo me puoi protestare con il proprietario, se no credo sia inutile...

Silvana

3. ALECAPRI

ALECAPRI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si ... fra le foto dell'annuncio c'era anche quella del balcone con le tende.....ma non ne sono più in possesso perchè l'annuncio e stato rimosso, ho solo l'immagine con google maps
    La cosa che mi fà molto rabbia è che sono stata troppo buona e permissiva da quando abbiamo iniziato questa trattativa....e questo ne è il ringraziamento.
    Grazie per avermi risposto
    Ale

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Le foto pubblicitarie di un immobile mostrano spesso l'arredamento di proprietà del venditore ma non significa che tale arredamento sia compreso nel prezzo.Gli accessori sono sempre soggetti a trattativa a parte.
    Le tende da sole non fanno eccezione.

A massimoca e Limpida piace questo messaggio.
  5. Alessandraa

Alessandraa Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Concordo con marcellogall...allora dovrei pubblicizzare la casa già vuota secondo altro ragionamento...cioè se la casa è pubblicizzata in foto con l'arredamento perchè appunto io ancora ci abito allora che è lascio tutti i miei averi sol perchè stanno in foto???Assurdo....

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Beh, diciamo che tra un comò e un tendone da sole c'è una bella differenza, anche perchè magari il tendone è stato fatto su misura, come tutti i tendoni...

Certo è che non bisogna mai dare per scontato nulla...:occhi_al_cielo:
    Abbiamo avuto dei post in cui i proprietari volevano portarsi via le cose più disparate...:^^:

A ALECAPRI piace questo elemento.
  7. ALECAPRI

ALECAPRI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si infatti ..io davo per scontato che i tendoni rimanessero lì ....anche perchè nel suo Nuovo appartamento non poteva montarli....e quindi io non son stata lì a precisare se i tendoni (vecchi di ventant'anni) li lasciava.
    A me quello che fà rabbia è che sono stati smontati dopo il rogito ...diciamo che mi sento derubata perchè la casa è già di mia proprietà, non dovevo dispiacermi che la sua Nuova casa non è ancora pronta e che le ho dato la possibilità di rimanere fino a fine mese.
    Non sò se mi sono spiegata bene...non sono abituata a scrivere...
    Ringrazio tutti per le risposte ...

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ti sei spiegata benissimo. Ma tu con il venditore hai detto qualcosa ???

9. ALECAPRI

ALECAPRI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si, gli ho detto telefonicamente che non ritenevo per niente corretto quello che ha fatto tanto più che i tendoni sono stati tolti dal mio appartamento e già rimontati all'appartamento di sotto che è del figlio!!!
    Adesso ho contattato il proprietario dell'Agenzia che mi ha seguito nella vendita, il quale mi ha detto che cercherà di fissare un appuntamento per discutere di ciò... spero di riuscire ad ottenere che entro il 29 ottobre, che entrerò in possesso del Mio appartamento, vengano rimontate, spero che nel frattempo riesca ad ottenere anche un parere legale.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Il mio non è un parere legale, ma francamente, dubito molto che ti convenga adire una causa.

Quello che potresti fare (a livello di tentativo) e scrivere un diffida tramite raccomandata A.R., intimandogli il rimontaggio del tendone, dal momento che è stato smontato quando la casa era già di tua proprietà...
    Può darsi che possa funzionare, anche se lo dubito.

Silvana

11. ALECAPRI

ALECAPRI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ti ringrazio del consiglio!! :)
    Infatti spero che ci riesca così, senza dover mettere un avvocato...anche perchè sinceramente con tutte le spese che stò sostenendo non è proprio il momento giusto!
    Sperando che per una volta la prepotenza dei furbi venga messa da parte.....
    Ti aggiornerò su come andrà a finire.

12. Alessandraa

Agente Immobiliare
    Scusa Alecapri ma non ppenso che il vecchio proprietario ti abbia chiesto di restare nell'appartamento solo per smontare un tendone perdonami eh!!!Qualora avesse saputo che al rogito avrebbe consegnato le chiavi penso mooooooolto sicuramente che li avesse tolti prima i tendoni non pensi?Ora si parla di tende ma se questo proprietario avesse rogitato il 5 Agosto con consegna il 31 Agosto in caso di presenza di condizionatori per non farli rimanere a te sarebbe morto di caldo per tutto il mese di Agosto????Non penso.
    Voi avete pattuito la permanenza nell'immobile ESCLUSIVAMENTE per il fatto della nuova sistemazione...non per smontare le tende!Quindi la cosa la vedo alquanto una perdita di tempo e per lo più essendo delle vecchie tende...una presa di posizione

13. Paola Codarini

Paola Codarini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per tutti i beni mobili presenti nell'appartamento deve essere fatta una scrittura a parte per la cessione degli stessi. Se questo non viene fatto il vecchio proprietario é tenuto a rimuovere ogni cosa mobile di sua proprietà e lasciare l'immobile vuoto.

14. andreafaccina

andreafaccina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao!
    scusa se mi intrometto, ma la domanda a questo punto mi viene spontanea, ma nei beni mobili percui sono compresi caldaia, porta blindata, condizionatori ecc ??? Sono attaccati alle pareti con relativo impianto, mi sembra assurdo una volta INSTALLATI chiamarli MOBILI... giusto per capire cosa portò portarmi via da casa quando la venderò.. sapendo per di più che il nuovo proprietario ha intenzione di buttarla giù e rifarla da zero....

grazie

15. Alessandraa

Agente Immobiliare
    La risposta è molto semplice e breve:Lasci quello che descrivi nell'annuncio e porti via quello che non è compreso!!!!!

Ti riferisci alla porta blindata ai condizionatori..quindi tu puoi portarli via a meno che non metti nell'annuncio .Immobile completo di porta blindata, condizionatopri, vasca idro, e similari!!!!!
    Qunado visioneranno l'immobile e al preliminare tu dirai loro e scriverai nello specifico di cosa è completo l'immobile e di cosa no....
    Ps...la porta blindata non l'ho mai sentita!!Ma i condizionatori ovvio!!!!!
    ps1:

Art. 812 Distinzione dei beni
    Sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d’acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.
    Sono reputati immobili i mulini, i bagni e gli altri edifici galleggianti quando sono saldamente assicurati alla riva o all’alveo e sono destinati ad esserlo in modo permanente per la loro utilizzazione (1350).
    Sono mobili tutti gli altri beni (923, 1153).:)

A nicoletta2011 e andreafaccina piace questo messaggio.
  16. epierga

epierga Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ma mi sorge spontanea una domanda. se il vecchio è libero di portare via tutto quanto c'è di mobile, l'acquirente ha il diritto di avere le mura integre, senza buchi o rotture? Se viene tolta una porta scorrevole ,ad esempio, resta la fessura al pavimento del binario. l'acquirente deve tenersi il pavimento rovinato
    o ha diritto al ripristino? e nel caso della tenda di cui sopra i buchi nei muri vanno riparati?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina