jeje

Membro Ordinario
Ciao a tutti!

4 mesi fa ho sottoscritto una proposta di acquisto per un immobile artigianale da trasformare in residenziale, con rogito da fare entro il 30/6/2011 e la seguente clausola:

l'efficacia della presente proposta e' subordinata al buon esito del cambio di destinazione d'uso dell'immobile in oggetto in residenziale

aggiungendo che la pratica della DIA e costi tecnici saranno a carico dell'acquirente (senza indicare scadenze)

Ad oggi, scaduti i termini per il rogito, avendo appurato che non e' possibile fare un cambio destinazione d uso prima del rogito in quanto servirebbero numerose opere che non posso certo realizzare su un immobile non di mia proprieta', secondo voi, la proposta e' nulla o sono io la parte inadempiente?

grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovresti inviare alla proprietà una diffida con raccomandata A/R ad adempiere alla proprietà, dichiarandoti pronto a perfezionare il rogito entro 20 giorni dalla data di ricezione della diffida.
In difetto la proposta è da considerarsi nulla a tutti gli effetti.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se ti sei impegnato a fare il cambio di destinazione d'uso, da artigianale a residenziale, sapevi di andare incontro a delle spese, preventivate almeno spero, pertanto il tuo impegno è quello di fare quanto stabilito, l'unico inadempiente sei tu che non ti sei adoperato a fare quanto promesso nel preliminare non vedo dove abbia sbagliato il venditore:ok::stretta_di_mano:

per renderlo inadempiente
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, sei tu la parte inadempiente che non ha realizzato la condizione necessaria per adire al rogito.

Silvana
 

jeje

Membro Ordinario
..scusami Silvana ma cosa dovrei fare visto che non è possibile cambiare destinazione con dia senza opere? mica posso fare i lavori su un bene non di mia proprietà. o sbaglio?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Volendo lo puoi fare.

Entro in un campo non mio e se dico stupidaggini un tecnico mi correggerà.-...

Puoi fare le opere a nome del proprietario (ovviamente con il suo beneplacito) e poi fare la voltura a tuo nome.

Credo che ci sia anche un altro modo, però lascio la parola ai tecnici.

Silvana
 

jeje

Membro Ordinario
Volendo lo puoi fare.

Entro in un campo non mio e se dico stupidaggini un tecnico mi correggerà.-...

Puoi fare le opere a nome del proprietario (ovviamente con il suo beneplacito) e poi fare la voltura a tuo nome.

Credo che ci sia anche un altro modo, però lascio la parola ai tecnici.

Silvana


d'accordo che complicando molto le cose, forse si ottiene il cambio... ma non credo che se non faccio ciò mi rendo inadempiente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'efficacia della presente proposta e' subordinata al buon esito del cambio di destinazione d'uso dell'immobile in oggetto in residenziale aggiungendo che la pratica della DIA e costi tecnici saranno a carico dell'acquirente (senza indicare scadenze)




Scusa, sai, ma questa clausola l'hai sottoscritta tu. Non ti sei informato prima su cosa comportava ???

Silvana
 

jeje

Membro Ordinario
Scusa, sai, ma questa clausola l'hai sottoscritta tu. Non ti sei informato prima su cosa comportava ???

Silvana

Io l'ho sottoscritta impegnandomi a fare una dia, non i lavori..

...altrimenti con questo principio, anche se sottoscrivo una proposta con sospensiva mutuo, la mia banca lo nega, magari un'altra banca me lo eroga con tassi e spese elvatissime, e se non lo accetto cosa sono inadempiente?

cmq ormai sono costretto ad andare per vie legali per recuperare la caparra. Vi terrò aggiornati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto