Nicola Carbone

Nuovo Iscritto
Salve, ho stipulato in data 30-10-2010 un preliminare per acquistare da un privato un immobile versando una caparra penitenziale di 30 mila euro, a seguito del quale versamento ho ricevuto una fideiussione per lo stesso importo.
La data entro e non oltre la quale era fissato il rogito era il 31-05-2011.
Successivamente ho anche scoperto che l'immobile che mi stava vendendo non era un appartamento(A3) bensì un ufficio(A10) perchè non era stato fatto nessun cambio di destinazione d'uso.
Settimana scorsa dopo un incontro col venditore e i suoi legali e dopo aver rifiutato di sottoscrivere un nuovo contratto ho richiesto la restituzione del doppio della caparra penitenziale in quanto i termini fissati dal preliminare erano passati.
Lo stato dell'immobile è ancora in costruzione, diciamo che minimo sarà ultimato tra 6-8 mesi e inoltre il cambio di destinazione d'uso verrà fatto se possibile posteriormente.
Oggi mi hanno risposto che, non considerandoscaduto il contratto al massimo il venditore mi vuole restituire la caparra versata più gli interessi legali.
E' possibile che oltre al ritardo, alla truffa dell'A3-A10, la legge non mi permetta di considerare il contratto non rispettato e richiedere il doppio della caparra?
Naturalmente mi rivolgerò ad un legale e forse denuncerò anche la truffa alle autorità competenti, ma volevo un'opinione da voi esperti nel settore..
Grazie,
Nicola
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prima domanda ,nel preliminare che hai sottoscritto è stato riportato che l'immobile che stavi acquistando era cat. A/10 , se la risposta è si, non puoi denunciare per truffa , se no allora ci potrebbero essere gli estremi per l'annullamento dell'atto. Seconda domanda, parli di acquisto da privato che ti rilascia una fideiussione, poi parli di appartamento in costruzione, stiamo quindi parlando di un privato che sta costruendo o di impresa di costruzione ?
Terzo la caparra che tu hai versato è penitenziale, regolata dall'articolo 1386 del c.c., in quanto tale , se recedi puoi solo avere indietro la somma che hai versato.
A questo punto riassumendo, il consiglio di geomanera è ottimo e da seguire , tieni presente che ti stanno offrendo anche gli interessi legali, perchè non so fino a che punto ti possa convenire adire a vie legali, non conosco le carte, ma meglio a questo punto prendere i soldi e scappare...
 

Nicola Carbone

Nuovo Iscritto
Nel preliminare è scritto unità immobiliare così come identificata dagli allegati A,B e C. Sotto la voce Allegato A si parla espressamente di appartamento. Inoltre ho la fattura dell'agenzia che si è presa la provvigione che parla espressamente di appartamento.
Ho acquistato direttamente da privato, il quale ha commissionato ad un impresa la costruzione su un terreno di propietà dello stesso privato.
Ma scusate il termine ultimo indicato per il rogito non è vincolante? Io non devo recedere da nessun contratto, il contratto non può allo stato attuale essere rispettato perchè mancano mesi alla fine dei lavori e inoltre è un ufficio..

Aggiunto dopo 2 minuti :

quanto possono essere gli intteressi legali da ottobre 2010 ad ora su 30mila euro? Poca roba credo rispetto al danno che ho subito e al tempo che ho perso..
Se ci fosse di mezzo un'impresa prenderei i soldi al volo e scapperei, ma dato che è un privato a quanto pare facoltoso, non voglio semplicemente limitare i danni..sono stato preso in giro lo ricordo..
 

studiopci

Membro Storico
Allora sotto allewgato A si parla di appartamento , e sotto all. B e C :domanda: , poi... appartamento... in maniera molto larga si potrebbe anche intendere appartamento per uso ufficio, gli avvocati sono bravi a leggere dove altri non sanno leggere.
Ma scusate il termine ultimo indicato per il rogito non è vincolante?
certo che è vincolante , proprio per questo gli avvocati ti hanno offerto il rimborso della caparra penitenziale oltre gli interessi legali , perchè sanno di essere in difetto , sotto questo punto; purtroppo la caparra penitenziale presuppone che in caso di inadempienza ti debba essere restituita la somma che hai anticipato, ribadisco di seguire il consiglio di accettare i soldi e gli interessi e cercare un'altra casa, sicuramente la faccenda non è chiara , altrimenti i legali non ti avrebbero chiesto di firmare un altro contratto e non ti avrebbero offerto la resa con facilità, però ... ripeto... non so se ti convenga fare una causa.
quanto possono essere gli intteressi legali da ottobre 2010 ad ora su 30mila euro? Poca roba credo rispetto al danno che ho subito e al tempo che ho perso..
Se ci fosse di mezzo un'impresa prenderei i soldi al volo e scapperei, ma dato che è un privato a quanto pare facoltoso, non voglio semplicemente limitare i danni..sono stato preso in giro lo ricordo..
Questa scusa non l'ho capita, cosa cambia tra impresa e privato facoltoso, legalmente niente
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrei, inizialmente, all'agenzia per chiedere dettagliate spiegazioni sull'appartamento accatastato come A/10 e sul ritardo del rogito.

Però una domanda, come hanno fatto ad accatastarlo se ancora non è ultimato?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la caparra è veramente penitenziale e non confirmatoria non hai diritto ad avere il doppio della caparra, ma solo la restituzione di quanto versato.

Per un contratto relativo ad un immobile in costruzione, può accadere che le date non vengano rispettate e se leggi bene il preliminare sicuramente c'è una clausola che invoca la possibilità di ritardo per cause di forza maggiore

Per la destinazione d'uso attuale ad ufficio è assolutamente irregolare, ed è per questo che probabilmente ti offrono anche gli interessi legali per il recesso... Può anche essere però che siano sicuri di poter ottenere il cambio di destinazione d'uso prima del rogito e, in questo caso, a parte il comportamento truffaldino del non dirtelo (che ovviamente è pessimo) potresti alla fine montare una causa per niente...

Sono curiosa di sapere cosa ti dirà l'avvocato

Silvana

Per far partire la pratica, devi andare da un legale e metterlo in mora, dopodichè l'avvocato ti consiglierà come procedere
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi di si: la caparra penitenziale è il corrispettivo del recesso e si distingue dalla confirmatoria perchè non puoi chiedere altro che la restituzione di quanto versato.

O no ?
 

studiopci

Membro Storico
La caparra penitenziale ( articolo 1386 del c.c. ) è una somma di denaro prestabilita dalle parti e che sono disponibili a pagare in caso di recesso dal contratto. In questo modo viene escluso il ricorso al giudice o a richieste di risarcimento danni.
Almeno dovrebbe essere così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto