FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
il prossimo 9 novembre effettuerò il rogito per l'acquisto di un appartamento. Nella proposta sottoscritta da entrambi è indicato il termine di 40gg per liberare l'immobile da persone e cose.
Allo stato io soggetto A compro da soggetto B, il soggetto B compra da soggetto C, che a sua volta compra da soggetto D (nuovo appartamento).
In pratica sono 3 compravendite immobiliare con la medesima agenzia.
Il soggetto B mi ha rappresentato che nell'appartamento del soggetto C saranno effettuati dei lavori, che alla sottoscrizione della proposta immobiliare erano quantificati nella semplice "rinfrescata" degli ambienti con la colorazione standard, invece in questi giorni mi ha rimodulato il tutto, aggiungendo la ristrutturazione dei bagni e la pavimentazione sovrapposta.
Ovviamente la mole di lavori, considerato anche il periodo (es. avvicinarsi di condizioni meteo non favorevoli ad una rapida asciugatura degli intonaci; festività natalizie, eventuali imprevisti, etc) potrebbe far dilungare i tempi di consegna da parte del soggetto B. A questo punto, essendo in affitto, mi ritroverei a dover pagare canone di affitto e rata mutuo in contemporanea, nell'attesa che il soggetto B mi liberi l'immobile.
Come posso ovviare a tutto ciò, mi posso salvaguardare con una clausola che una volta oltrepassati i 40gg mi dia la possibilità di ricevere il corrispettivo del canone di affitto, per tutto il periodo necessario, da parte del soggetto B?
Potrei trattenere eventuali canoni di affitto scorporandoli dal corrispettivo dovuto al soggetto B, ed effettuare prontamente la restituzione una volta entrato in possesso dell'immobile?
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi posso salvaguardare con una clausola che una volta oltrepassati i 40gg mi dia la possibilità di ricevere il corrispettivo del canone di affitto, per tutto il periodo necessario, da parte del soggetto B?
Potrei trattenere eventuali canoni di affitto scorporandoli dal corrispettivo dovuto al soggetto B, ed effettuare prontamente la restituzione una volta entrato in possesso dell'immobile?
Premesso che c’e sempre una certa dose di rischio nell’accettare la consegna in momento successivo al rogito, avresti dovuto inserire tali clausole già dal principio nel contratto preliminare sottoscritto.
Ora non puoi imporre tali condizioni, a meno che il tuo venditore non sia d’accordo; ad oggi lui ha solo l’obbligo di consegnarti l’immobile 40 giorni dopo il rogito.
Diciamo che puoi provare a sollevare il problema, e cercare di far inserire a rogito questa tua condivisibile richiesta , facendo presente che , in caso di ritardo, subirai dei danni economici di cui chiederai risarcimento.

Se siete in buoni rapporti, e il venditore è ragionevole, dovrai essere determinato a spiegare che la soluzione di vederti rifondere l’affitto in caso di ritardo sia equa (anche trattenendo la somma dal saldo), e permette anche a lui di eseguire le ristrutturazioni desiderate senza ansia, sapendo in anticipo quanto gli costa il ritardo.
L’agente immobiliare che vi segue, avendo “incastrato” le tre compravendite, potrebbe farsi parte attiva nel farvi trovare un accordo; anzi, secondo me, avrebbe dovuto proporre già in partenza tale clausola, conoscendo le varie necessità delle parti contrattuali.
 

FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sarei intenzionato a trattenere dal saldo n. 2 canoni di affitto pari a € 1200.00 come clausola di salvaguardia.
consigli?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Parlane il prima possibile con agente e venditore.
Se aspetti l’ultimo momento sarà ancora più difficile trovare l’accordo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
il prossimo 9 novembre effettuerò il rogito per l'acquisto di un appartamento. Nella proposta sottoscritta da entrambi è indicato il termine di 40gg per liberare l'immobile da persone e cose.
Allo stato io soggetto A compro da soggetto B, il soggetto B compra da soggetto C, che a sua volta compra da soggetto D (nuovo appartamento).
In pratica sono 3 compravendite immobiliare con la medesima agenzia.
Il soggetto B mi ha rappresentato che nell'appartamento del soggetto C saranno effettuati dei lavori, che alla sottoscrizione della proposta immobiliare erano quantificati nella semplice "rinfrescata" degli ambienti con la colorazione standard, invece in questi giorni mi ha rimodulato il tutto, aggiungendo la ristrutturazione dei bagni e la pavimentazione sovrapposta.
Ovviamente la mole di lavori, considerato anche il periodo (es. avvicinarsi di condizioni meteo non favorevoli ad una rapida asciugatura degli intonaci; festività natalizie, eventuali imprevisti, etc) potrebbe far dilungare i tempi di consegna da parte del soggetto B. A questo punto, essendo in affitto, mi ritroverei a dover pagare canone di affitto e rata mutuo in contemporanea, nell'attesa che il soggetto B mi liberi l'immobile.
Come posso ovviare a tutto ciò, mi posso salvaguardare con una clausola che una volta oltrepassati i 40gg mi dia la possibilità di ricevere il corrispettivo del canone di affitto, per tutto il periodo necessario, da parte del soggetto B?
Potrei trattenere eventuali canoni di affitto scorporandoli dal corrispettivo dovuto al soggetto B, ed effettuare prontamente la restituzione una volta entrato in possesso dell'immobile?
Grazie.
no, avresti dovuto stabilirlo nel contratto preliminare. Ora puoi solo inserire la penalità per ogni giorno di ritardo della consegna delle chiavi nel rogito.
 

FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla sottoscrizione della proposta di acquisto, l'agente immobiliare partendo dal presupposto dell'ottima reputazione e serietà goduta dal venditore, ha inserito la clausola dei 40 gg al solo scopo cautelativo per il trasloco. Successivamente sono sorti i lavori "complessi".
L'agente mi ha proposto una scrittura privata tra me ed il venditore, includendo una penale pari a 30 euro per ogni giorno di ritardo nella consegna dell'immobile post i 40 gg. Sinceramente sarei un po contrario, preferirei congelare una somma pari al un canone di affitto (circa 600 €) che tratterei dal saldo e restituirei scorporando la somma di € 30 per i giorni di ritardo intercorsi tra la data di presunta consegna e quella di effettiva.
L'agente mi ha prospettato che la prassi indicata, ossia la scrittura privata tra le parti, è quella usuale e da loro adottata per consegna successive al rogito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io la inserirei in atto la penale e poi scusa ma 30 euro al giorno ..... ci vuole un deterrente non un incentivo a rinviare. Se siete una famigliola da come vedo in foto ci voglio 200 euro al giorno .... la casa in affitto non la prendi per un mese mi spiego? come minimo sono 3 mesi ..... al limite andrai in un residence
 

FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grato per le precedenti risposte.
Partendo dal presupposto che oltre all'erogazione del mutuo, dovrei versare circa € 10.000 come saldo prezzo, vorrei parlare con il notaio per trattenere da questa erogazione i due canoni come salvaguardia.
Ovviamente verrebbe tutto trascritto in atto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no, la cosa che puoi fare è chiedere un loro assegno a garanzia il giorno del rogito, assegno che manderete all'incasso nel caso non venissero consegnate le chiavi il giorno stabilito. Ma attenzione, non faceva parte dei patti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grato per le precedenti risposte.
Partendo dal presupposto che oltre all'erogazione del mutuo, dovrei versare circa € 10.000 come saldo prezzo, vorrei parlare con il notaio per trattenere da questa erogazione i due canoni come salvaguardia.
Ovviamente verrebbe tutto trascritto in atto.
Non è il notaio che decide, è il venditore che deve essere d’accordo: come ti avevo già detto, prima provi a parlare con lui, meglio è .
Magari fa comodo anche a lui, poter ristrutturare sapendo già quanto “gli costa” il ritardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto