Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei spiegarmi meglio:
nella proposta d'acquisto, il perfezionamento del contratto era subordinato all'ottenimento della delibera della Banca da "far pervenire" entro 45 giorni dalla data di accettazione (da parte del venditore) della proposta. Sempre nel contratto si evidenzia che in caso di diniego della delibera il contratto perde di efficacia.
Nulla viene detto in merito ad un ritardato ottenimento della delibera oltre il termine pattuito.
La mia domanda pertanto è: essendo trascorsi i 45 giorni senza che la delibera fosse stata redatta dalla Banca, il contratto diventa inefficace comunque stante il termine fissato.
È corretta secondo voi la mia interpretazione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nella proposta d'acquisto, il perfezionamento del contratto era subordinato all'ottenimento della delibera della Banca da "far pervenire" entro 45 giorni dalla data di accettazione (da parte del venditore) della proposta. Sempre nel contratto si evidenzia che in caso di diniego della delibera il contratto perde di efficacia.
Se c’è scritto che “perde efficacia”, vuol dire che prima era efficace.
Quindi sembra più una condizione risolutiva e non sospensiva: temo però che sia solo l’ennesima condizione scritta male.
In ogni caso , senza delibera entro la data prevista ( diniego o ritardo) , il contratto è inefficace.
Se però la condizione fosse risolutiva, le provvigioni sarebbero dovute, se c’è un’agenzia.
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se c’è scritto che “perde efficacia”, vuol dire che prima era efficace.
Quindi sembra più una condizione risolutiva e non sospensiva: temo però che sia solo l’ennesima condizione scritta male.
In ogni caso , senza delibera entro la data prevista ( diniego o ritardo) , il contratto è inefficace.
Se però la condizione fosse risolutiva, le provvigioni sarebbero dovute, se c’è un’agenzia.
Essendo il contratto vincolato al "pervenire" di una delibera entro la data X credo si possa definire la clausola sospensiva.
In questo caso è stato specificato che in caso di diniego della delibera l'atto diventa inefficace.
Nulla si dice se l'atto non arriva o arriva tardi.
A mio parere, essendo stato posto un termine (entro 45 giorni) il contratto diventa inefficace (in assenza di diversi accordi contrattuali si fa riferimento alla disciplina generale sulle clausole sospensive).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Essendo il contratto vincolato al "pervenire" di una delibera entro la data X credo si possa definire la clausola sospensiva.
Non è quella la differenza.
Con condizione sospensiva, il contratto è e resta inefficace, se non si avvera la condizione entra la data prevista.
Con condizione risolutiva, il contratto è efficace, e diventa inefficace se non si avvera la condizione.
Tra le parti cambia poco, ma con condizione risolutiva l’agenzia ha diritto alle provvigioni, anche se la condizione non si avvera; ma penso nel tuo caso ( visto come è formulata male la condizione), che l’agenzia nemmeno conosca la differenza.
Te ne accorgerai se ti chiedono di pagare.
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è quella la differenza.
Con condizione sospensiva, il contratto è e resta inefficace, se non si avvera la condizione entra la data prevista.
Con condizione risolutiva, il contratto è efficace, e diventa inefficace se non si avvera la condizione.
Tra le parti cambia poco, ma con condizione risolutiva l’agenzia ha diritto alle provvigioni, anche se la condizione non si avvera; ma penso nel tuo caso ( visto come è formulata male la condizione), che l’agenzia nemmeno conosca la differenza.
Te ne accorgerai se ti chiedono di pagare.
Grazie per l'informazione!
Se posso formulare un'ulteriore domanda:
Il vincolo riguarda la delibera e non la pre delibera.
Pertanto io devo aspettare la delibera della Banca, giusto?
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è quella la differenza.
Con condizione sospensiva, il contratto è e resta inefficace, se non si avvera la condizione entra la data prevista.
Con condizione risolutiva, il contratto è efficace, e diventa inefficace se non si avvera la condizione.
Tra le parti cambia poco, ma con condizione risolutiva l’agenzia ha diritto alle provvigioni, anche se la condizione non si avvera; ma penso nel tuo caso ( visto come è formulata male la condizione), che l’agenzia nemmeno conosca la differenza.
Te ne accorgerai se ti chiedono di pagare.

Ritengo, forse a torto, che stante la differenza che mi ha spiegato, nella parte in cui si dice che la condizione è la delibera entro il giorno X la clausola sia sospensiva mentre nella parte in cui dice che in caso di rifiuto della delibera sia risolutiva.
Pertanto se decido di non proseguire perché la delibera non è giunto entro la data x mi trovo nella situazione della clausola sospensiva
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ritengo, forse a torto,
Il problema è che la clausola è scritta male, poiché, ovviamente, uno stesso avvenimento ( l'ok alla delibera), non può essere allo stesso tempo condizione sospensiva e condizione risolutiva.
E un contratto o è efficace, e diventa inefficace in mancanza di avveramento condizione ( nel caso di risolutiva), o non lo è dal principio , e non lo diventa per mancato avveramento ( nel caso della sospensiva).
In ogni caso, con il venditore sei a posto, poiché comunque il contratto attualmente è sicuramente inefficace.
Il problema potrebbe sorgere con l'agenzia, se ti dovessero chiedere le provvigioni.
Pertanto se decido di non proseguire perché la delibera non è giunto entro la data x mi trovo nella situazione della clausola sospensiva
Se volessi ancora procedere, devi concordare una proroga del termine per l'avveramento della condizione; attualmente, il venditore è libero di vendere a chi vuole, o di non vendere più, in quanto non avete più obblighi reciproci.
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che la clausola è scritta male, poiché, ovviamente, uno stesso avvenimento ( l'ok alla delibera), non può essere allo stesso tempo condizione sospensiva e condizione risolutiva.
E un contratto o è efficace, e diventa inefficace in mancanza di avveramento condizione ( nel caso di risolutiva), o non lo è dal principio , e non lo diventa per mancato avveramento ( nel caso della sospensiva).
In ogni caso, con il venditore sei a posto, poiché comunque il contratto attualmente è sicuramente inefficace.
Il problema potrebbe sorgere con l'agenzia, se ti dovessero chiedere le provvigioni.

Se volessi ancora procedere, devi concordare una proroga del termine per l'avveramento della condizione; attualmente, il venditore è libero di vendere a chi vuole, o di non vendere più, in quanto non avete più obblighi reciproci.
Grazie mille,
si devo riconoscere che è stata scritta male e, a seconda del punto di vista, può essere interpretata in tutti e due i modi.
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una proposta d'acquisto conteneva una clausola sospensiva.
Tale clausola è scaduta.
Il venditore può proporre una proroga?
Sono obbligato ad accettarla?
Se non la accetto corro qualche rischio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto