francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente mi ha espressamente detto durante il sopralluogo che il terrazzo non ha alcuna servitù. Ha senso farlo mettere nero su bianco in fase di proposta?
L’agente ha detto male: le finestre sono un’evidente servitù, su cui non ha senso discutere.
Per la caldaia, invece, se ti ha detto che la toglieranno, questo sì, va chiarito per iscritto.
Aggiornaci: ma pensa che probabilmente dovrai comprare con caldaia che resta lì, e finestre che ti guardano in terrazza.
Sei tu a dover valutare se ti interessa comunque, o no.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io vorrei la rimozione della caldaia e vorrei che le finestre venissero sbarrate. Ma ora il punto non è cosa vorrei ma cosa posso realisticamente ottenere e quanto posso chiarire la situazione che è impasticciata. Se ho ben capito, (grazie al vostro aiuto) sono di fronte ad una servitù tacita, non formalizzata. Diciamo che è probabile che allo stato attuale il notaio non la rilevi (se il venditore non la dichiara), ma comunque c'è e continuerà ad esserci. A questo punto, voglio proporre l'acquisto senza terrazzo (idee assurde che possono venire solo a me?) oppure il prezzo dovrà essere mooolto ritoccato (il terrazzo è stato attualmente valutato al 40% come superficie ai fini della valutazione!). Considerate che allo stato attuale il terrazzo è l'unico accesso per l'immobile che voglio acquistare (cosa che a me non interessa, dato che io lo unificherò col mio attuale).
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io vorrei la rimozione della caldaia e vorrei che le finestre venissero sbarrate. Ma ora il punto non è cosa vorrei ma cosa posso realisticamente ottenere e quanto posso chiarire la situazione che è impasticciata. Se ho ben capito, (grazie al vostro aiuto) sono di fronte ad una servitù tacita, non formalizzata. Diciamo che è probabile che allo stato attuale il notaio non la rilevi (se il venditore non la dichiara), ma comunque c'è e continuerà ad esserci. A questo punto, voglio proporre l'acquisto senza terrazzo (idee assurde che possono venire solo a me?) oppure il prezzo dovrà essere mooolto ritoccato (il terrazzo è stato attualmente valutato al 40% come superficie ai fini della valutazione!). Considerate che allo stato attuale il terrazzo è l'unico accesso per l'immobile che voglio acquistare (cosa che a me non interessa, dato che io lo unificherò col mio attuale).
No
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per la caldaia qualche speranza la vedo, ma deve essere indicato sul preliminare e deve andar via prima del rogito, per le finestre mi sembra impossibile trovare una soluzione soddisfacente, o te le fai andare bene o passi.

Tutto giusto quanto affermi, ma bisognerebbe anche sentire un'IMPRESA TERMOIDRAULICA per capire se e dove questa caldaia possa, ALTERNATIVAMENTE, essere installata IN SICUREZZA.

Ma questo è ONERE DEL VENDITORE, non certo del compratore, che non ha alcun potere di controllo sul posizionamento della caldaia. Ma ciò deve risultare per iscritto. E bisogna fissare un termine essenziale e non prorogabile entro la quale il venditore, a sue cure e spese, fa rimuovere la caldaia. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Diversamente, dovrà essere scritto in chiaro che la proposta perderà di validità e l'assegno andrà restituito al proponente senza alcun onere né penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto