Maria Teresa De Rosa

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti
Sono andata a vedere una casa che vorrei comprare. Alla fine della visita l'agente mi da la piantina e,una volta guardata attentamente, mi rendo conto che su questa sono presenti un terrazzo di circa 5 metri e una finestra che nella realta' non esistono.
Come funziona la cosa? Se la sanatoria non e' stata mai fatta e' possibile farla ora? Considerate che parliamo di una palazzina fine anni 50 sita in Roma. Si puo' comprare un appartamento con simili discrepanze che non e' mai stato sanato? Il notaio rogita?

Grazie.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
in teoria tutto si può fare,
ma il Catasto non è probante, va recuperata la licenza edilizia dell'epoca, per capire se questo terrazzo era o meno previsto da progetto

Potrebbe darsi che banalmente al catasto c'è una piantina sbagliata o di un altro piano del palazzo, fanno certi casini...
 

Maria Teresa De Rosa

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie per la risposta
No la piantina e' quella. Il progetto prevedeva finestra e terrazzo che poi pero' nei fatti non furono costruiti. Infatti nessuno appartamento della palazzina li ha.
Ho chiesto a una signora che abita al piano di sopra e mi ha detto che all'epoca effettivamente non fu rispettata la piantina presentata al catasto.
Il problema non sarebbe tanto la finestra ma il terrazzo ( abbastanza grande ).

Io vorrei solo cercare di capire se ,nel momento in cui nulla fosse stato sanato, un notaio rogiterebbe o no. E qualora non ci fosse la sanatoria si potrebbe sanare ora?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista

Maria Teresa De Rosa

Membro Junior
Privato Cittadino
Il problema e' che i proprietari ( prima i genitori e poi i figli) comprarono la casa in fase di costruzione senza apportare mai modifiche negli ultimi 70 anni. Della serie…"chi se ne frega delle difformita' poi tra 100 anni affronteremo il problema".
Cmq a lume di naso se la difformita' presente non e' mai stata sanata mi sa che l'appartamento e' invendibile a meno che non si trovi un notaio disposto a chiudere un occhio. Certo a questo punto il prezzo dovrebbe scendere parecchio credo.
 

Maria Teresa De Rosa

Membro Junior
Privato Cittadino
Se è invendibile il prezzo può scendere quanto vuoi
Non è detto che durante i lavori non sia stata depositata una variante,
va fatto un accesso agli atti con la delega del titolare
poi si vedrà

Lo faro'. Considera che stiamo a Roma… tutto e' vendibile. No a parte gli scherzi trovando un notaio che se ne frega rogiti pure secondo me. Devi solo considerare se ti conviene o meno. Per questo parlavo dell'abbassamento del prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto