Maria Teresa De Rosa

Membro Junior
Privato Cittadino
penso di si. per questo potresti provare a sentire che iter hanno seguito. magari è meno complicato del previsto

Si. Pero' smanettando su internet mi pare di aver capito che sanare situazioni cosi' vecchie ( e cosi' gravi come il terrazzo ) non sia piu' tanto possibile. Piu' facile trovare un notaio accomodante che chiuda un occhio mi sa. Ad ogni modo controllero' per bene. Grazie!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
>>> > scrivo avendo letto solo sino al #2
in teoria tutto si può fare,

Potrebbe darsi che banalmente al catasto c'è una piantina sbagliata o di un altro piano del palazzo, fanno certi casini...
Posso essere senz'altro d'accordo con la seconda parte .......ma non con la prima parte.
Poi la seconda parte sconfessa, decisamente , la prima in merito alla mancata conformità

alla domanda Il notaio rogita?
direi che in queste condizioni no, semplicemente perchè non vi è conformità tra stato di fatto e planimetria catastale.
Salvo il fatto di verificare ANCHE un eventuale progetto del titolo edilizio.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si. Pero' smanettando su internet mi pare di aver capito che sanare situazioni cosi' vecchie ( e cosi' gravi come il terrazzo ) non sia piu' tanto possibile. Piu' facile trovare un notaio accomodante che chiuda un occhio mi sa. Ad ogni modo controllero' per bene. Grazie!
smanettando su internet ???
non mi sembra il corretto approccio alla soluzione del problema.
Cosi come sarebbe puramente fantasiosa la speranza di trovare notaio compiacente a fare truffa di questa natura.

Premetto che non conosco la situazione urbanistica romana attuale e a maggior ragione quella degli anni 50, ma credo che la soluzione potrebbe essere in questa frase.
Considerate che parliamo di una palazzina fine anni 50 sita in Roma
Hai parlato della questione/problema con un tecnico locale di tua fiducia arch o ing ?
bene se non lo hai fatto ti converrebbe farlo !!!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Fino a quando non si vede cosa è presente in Comune tramite un Accesso agli Atti tutto può essere. Se devi acquistare puoi vincolare la proposta alla conformità urbanistica e catastale dell'immobile, allegando anche una descrizione degli ambienti come li hai visti e per i quali è valida la proposta.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Posso essere senz'altro d'accordo con la seconda parte .......ma non con la prima parte.
Poi la seconda parte sconfessa, decisamente , la prima in merito alla mancata conformità

inchessenzo?
Se entrambi le parti sono d'accordo sull'acquisto e sono consapevoli della difformità non c'è nessuna "truffa"
"t'ho detto che manca una finestra e un terrazzo, te la vuoi comprare lo stesso?
Buon pro ti faccia"


Si. Pero' smanettando su internet mi pare di aver capito che sanare situazioni cosi' vecchie ( e cosi' gravi come il terrazzo ) non sia piu' tanto possibile

Non vedo perchè. dipende da tante cose

Piu' facile trovare un notaio accomodante che chiuda un occhio mi sa.

Un professionista disposto a certificare una situazione illegale in cambio di soldi è un professionista da cui stare alla larga.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se entrambi le parti sono d'accordo sull'acquisto e sono consapevoli della difformità non c'è nessuna "truffa"
"t'ho detto che manca una finestra e un terrazzo, te la vuoi comprare lo stesso?
Non sono questioni che entrano nella sfera degli accordi tra le parti, si è in presenza di una NON CONFORMITÀ
e sai perfettamente cosa indica la norma in materia di non conformità
la questione non la risolvi con:
te lo dico, tu accetti e lo sai e siamo a posto cosi !!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Diciamo pure che se le parti sono edotte la truffa non sussiste, però di certo manca la conformità catastale, che dovrà essere raggiunta prima el rogito.
Se la sanatoria non e' stata mai fatta e' possibile farla ora?
Essendo variazioni di tipo riduttivo, direi di sì, ma come già scritto si deve verificare quanto presente in Comune, anche solo per capire se ve ne sia davvero bisogno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto