bibi71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie fin d'ora a chi saprà darmi qualche utile consiglio riguardo a questa faccenda che mi sta togliendo il sonno...
Si tratta del testamento fatto da mia madre a favore di mia figlia che oggi ha 8 anni. Il testamento fondamentalmente è composto dall' appartamento dove lei viveva e basta. Vorrei chiedere se ci fosse qualche professionista o qualcuno a cui è già successa questa cosa che mi possa dare qualche consiglio su come muovermi.
I passaggi da fare li ho capiti, il fatto è che la nostra situazione economica familiare è un disastro e stavo pensando di chiedere la mia legittima per vedere se ci tiravamo un po' su, ma non so esattamente a cosa vado incontro.
Ringrazio di cuore chiunque mi possa dare un suggerimento o un consiglio!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In attesa di parere più qualificato (non sono un avvocato), provo a risponderti sperando di non dirti vaccate.
se, come mi pare di capire, la casa costituisce l'intero patrimonio oggetto di successione, il testamento olografo non rispetta le legittime (la spettanza tua e di eventuali tuoi fratelli, nonchè del coniuge, se sopravvissuto) e non ha pertanto validità.
quello che i beneficiari delle quote legittime possono eventualmente fare è rinunciare alla loro quota, in modo tale che tua figlia possa ereditare (se è l'unica nipote, risulterebbe erede anche senza testamento per altro).
essendo un discendente in linea diretta, non andreste a pagare neppure le tasse di successione se il valore catastale rimane sotto il milione di euro.

considera però che se la situazione economica dissestata riguardava anche la mamma, gli eredi che accetteranno l'eredità si dovranno fare carico anche dei debiti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per rispondere occorrerebbe sapere:
1- Oltre all'appartamento, la mamma aveva altro? (conti in banca, posta, altri immobili, ecc?)
2-Chi potrebbero essere gli eredi legittimi della mamma?
 

bibi71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per l'interesse. Dunque non so se rispondendo a te rispondo a tutti non sono molto brava con queste cose, comunque mia madre è già deceduta, io sono l'unica erede diretta e sì aveva solo quell'immobile. So che ha leso la legittima che in questo caso diventerebbe solo una parte dell'intera eredità, ma comunque per chiederla bisogna impugnare e fare una causa, Io so queste cose perché ho già parlato con un Avvocato, cercavo solo qualcuno che avesse avuto esperienze simili o un parere di un altro professionista, perché sono molto confusa .Per quanto riguarda la situazione economica "disastrata" è solo la mia, lo dicevo perché le spese a cui vado incontro non sono poche!!
Grazie ancora spero di essere stata più chiara adesso.
In attesa di parere più qualificato (non sono un avvocato), provo a risponderti sperando di non dirti vaccate.
se, come mi pare di capire, la casa costituisce l'intero patrimonio oggetto di successione, il testamento olografo non rispetta le legittime (la spettanza tua e di eventuali tuoi fratelli, non chè del coniuge, se sopravvissuto) e non ha pertanto validità.
quello che i beneficiari delle quote legittime possono eventualmente fare è rinunciare alla loro quota, in modo tale che tua figlia possa ereditare (se è l'unica nipote, risulterebbe erede anche senza testamento per altro).
essendo un discendente in linea diretta, non andreste a pagare neppure le tasse di successione se il valore catastale rimane sotto il milione di euro.

considera però che se la situazione economica dissestata riguardava anche la mamma, gli eredi che accetteranno l'eredità si dovranno fare carico anche dei debiti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare di capire che tua mamma, lasciando per testamento la casa alla nipote, abbia avuto l'intenzione di mettere al riparo il bene legandolo alla ragazzina.
Come minore non potrà alienarla senza il consenso del tutore (che forse sei tu) o del giudice tutelare. (non sono molto pratico)
Se la casa diventa la vostra abitazione potrebbe alleggerire i tuoi problemi.
Una causa contro la figlia la sconsiglierei vivamente: a che pro? per avere una frazione di bene, comunque invendibile separatamente della quota maggioritaria della figlia?
(Il testamento non è nullo: viene solo recuperata la quota non disponibile...)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi sono espresso in modo approssimativo (ehi! avevo messo la mani avanti dichiarandomi poco affidabile); con non valido intendevo non perfettamente applicabile.

ne imparo anche una nuova; sapevo che alla quota legittima ci si può rinunciare (tacitamente) per i beni mobili, pensavo non fosse possibile per quelli registrati.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come minore non potrà alienarla senza il consenso del tutore (che forse sei tu) o del giudice tutelare. (non sono molto pratico)
oltre che non potrà alienarla paradossalmente non può nemmeno accettarla se non con l'avallo del/dei genitori e comunque sempre con l'autorizzazione del giudice tutelare
( e comunque, parlando dell'accettazione, sempre con il beneficio d'inventario )

A sensazione la mamma ha lasciato a bibi71 una bella matassa difficile da sbrogliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto