bibi71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie fin d'ora a chi saprà darmi qualche utile consiglio riguardo a questa faccenda che mi sta togliendo il sonno...
Si tratta del testamento fatto da mia madre a favore di mia figlia che oggi ha 8 anni. Il testamento fondamentalmente è composto dall' appartamento dove lei viveva e basta. Vorrei chiedere se ci fosse qualche professionista o qualcuno a cui è già successa questa cosa che mi possa dare qualche consiglio su come muovermi.
I passaggi da fare li ho capiti, il fatto è che la nostra situazione economica familiare è un disastro e stavo pensando di chiedere la mia legittima per vedere se ci tiravamo un po' su, ma non so esattamente a cosa vado incontro.
Ringrazio di cuore chiunque mi possa dare un suggerimento o un consiglio!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In attesa di parere più qualificato (non sono un avvocato), provo a risponderti sperando di non dirti vaccate.
se, come mi pare di capire, la casa costituisce l'intero patrimonio oggetto di successione, il testamento olografo non rispetta le legittime (la spettanza tua e di eventuali tuoi fratelli, nonchè del coniuge, se sopravvissuto) e non ha pertanto validità.
quello che i beneficiari delle quote legittime possono eventualmente fare è rinunciare alla loro quota, in modo tale che tua figlia possa ereditare (se è l'unica nipote, risulterebbe erede anche senza testamento per altro).
essendo un discendente in linea diretta, non andreste a pagare neppure le tasse di successione se il valore catastale rimane sotto il milione di euro.

considera però che se la situazione economica dissestata riguardava anche la mamma, gli eredi che accetteranno l'eredità si dovranno fare carico anche dei debiti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per rispondere occorrerebbe sapere:
1- Oltre all'appartamento, la mamma aveva altro? (conti in banca, posta, altri immobili, ecc?)
2-Chi potrebbero essere gli eredi legittimi della mamma?