sono titolare di nuda proprieta della casa dei miei genitori, posso acquistare una casa con le agevolazioni per la prima casa?


I requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:
L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata,anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
 
perfetto ho compreso, allora quale aliquota e a quali spese vado incontro, poiche nella nuda proprieta abitano i miei genitori che sono ancora giovani?

Aggiunto dopo 1...

mio padre dunque anche se nel suo cuore ha voluto farmi del bene mi ha rovinato in questo senso.
 
Seconda casa: Se compri da privato 7% imposta di registro, 2 % Imp. ipotecaria, 1 %, Imp. catastale, più notaio circa 2% più mutuo circa 1,5%. Dimenticavo l'agenzia:eek: 3% :lol::lol::lol::lol:
Calcolati sul valore catastale, meno il mutuo e l'agenzia che sono calcolati sull'intero importo!!:mrgreen:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top