Teo mn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bungiorno a tutti, un dubbio che vorrei togliermi.. Una tramezza spostata di circa 15 cm rispetto alla planimetria è una grossa difformità che potrebbe bloccare un atto di vendita? La tramezza è segnata, ha le stesse dimensioni ma è "solamente" spostata di 15 cm circa. Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se per "tramezza" intendi una parte divisoria interna ad una unità abitativa, allora l'espressione più appropriata è
Tramezzo

Tale differenza è tale che non determina una anomalia per il classamento dell'unità abitativa, quindi parlando in termini catastali è ininfluente.
Per quanto concerne il titolo edilizio non influisce sui parametri edilizi/urbanistici, e quindi vale la stessa considerazione di prima.
Quindi a mio avviso non è una difformità tale da bloccare un atto di vendita.

Si potrebbe presentare il problema in fase di perizia per l'erogazione del mutuo, ossia il tecnico che perizia potrebbe valutare tale differenza come riguardevole e quindi chiedere l'adeguamento
 

Teo mn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se per "tramezza" intendi una parte divisoria interna ad una unità abitativa, allora l'espressione più appropriata è
Tramezzo

Tale differenza è tale che non determina una anomalia per il classamento dell'unità abitativa, quindi parlando in termini catastali è ininfluente.
Per quanto concerne il titolo edilizio non influisce sui parametri edilizi/urbanistici, e quindi vale la stessa considerazione di prima.
Quindi a mio avviso non è una difformità tale da bloccare un atto di vendita.

Si potrebbe presentare il problema in fase di perizia per l'erogazione del mutuo, ossia il tecnico che perizia potrebbe valutare tale differenza come riguardevole e quindi chiedere l'adeguamento

Grazie tante dell' intervento, gentilissimo.
Confermo che intendevo il tramezzo ma "purtroppo" da me in dialetto è al femminile e a volte sbagliamo "sesso"
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Se per "tramezza" intendi una parte divisoria interna ad una unità abitativa, allora l'espressione più appropriata è
Tramezzo

Tale differenza è tale che non determina una anomalia per il classamento dell'unità abitativa, quindi parlando in termini catastali è ininfluente.
Per quanto concerne il titolo edilizio non influisce sui parametri edilizi/urbanistici, e quindi vale la stessa considerazione di prima.
Quindi a mio avviso non è una difformità tale da bloccare un atto di vendita.

Si potrebbe presentare il problema in fase di perizia per l'erogazione del mutuo, ossia il tecnico che perizia potrebbe valutare tale differenza come riguardevole e quindi chiedere l'adeguamento

Pur ammettendo che tale difformità non modifichi la rendita (esistono almeno un paio di casi in cui ciò potrebbe succedere), tale modifica è una difformità edilizia. Potrebbe influire sui rapporti dimensionali minimi e/o areoilluminanti.
Nel caso in cui si abbia la doppia conformità, la soluzione potrebbe essere quella di sanatoria dell'esistente con pagamento della corrispettiva sanzione o spostamento della "tramezza".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
tale modifica è una difformità edilizia. Potrebbe influire sui rapporti dimensionali minimi e/o areoilluminanti.
bhe si ....volendo essere proprio pignoli, ma molto pignoli.
se si considera la stanza in questione lunga 5,00 metri si avrà
5 x 0.15 = 0,75 m
quindi in una stanza di 5 m si avrebbe uno scarto dell'entità di 0,75, ossia meno di un metro quadrato.
e non credo che faccia poi tanta differenza .
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
bhe si ....volendo essere proprio pignoli, ma molto pignoli.
se si considera la stanza in questione lunga 5,00 metri si avrà
5 x 0.15 = 0,75 m
quindi in una stanza di 5 m si avrebbe uno scarto dell'entità di 0,75, ossia meno di un metro quadrato.
e non credo che faccia poi tanta differenza .

I rapporti dimensionali minimi riguardano anche lato minimo per servizi igienici, dimensione minima per camere, ecc.

Nel messaggio iniziale si parla di tramezzo ma non di tipo di locale. Mai escludere a priori tutte le eventualità, ne ho viste tante...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto