Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ecco... ho riportato la spiegazione della vendita con riserva..
Molto interessante: mi permetto ancora una domanda, che mi viene spontanea dalla suddetta esposizione.
Nel caso citato, qualora il "vero" proprietario riemerga , e facesse causa per riottenere il suo diritto, quali conseguenze sorgerebbero nei confronti del venditore non domino e del rispettivo acquirente ?
 

un povero notaio

Membro Ordinario
quali conseguenze sorgerebbero nei confronti del venditore non domino e del rispettivo acquirente ?

In caso di vittoria del vero proprietario "riemerso" l'acquirente perderebbe la proprietà e il venditore dovrebbe restituire i soldi e le spese. D'Altronde l'acquirente, con la dichiarazione del venditore nell'atto ( e le informazioni del notaio) era ben conscio del rischio. Ecco perchè lo strumento si usa solo quando c'è assoluta fiducia dell'acquirente: nei paesi si sa con certezza la situazione, e se è a conoscenza di tutti che il proprietario è emigrato in Australia nel 1912 si può stare tranquilli.

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie.
Una bella domanda. Ma mi sorge un dubbio: come è possibile che dopo venti anni l'ufficio non abbia provveduto alla trascrizione come suo dovere? Non è che non è stata presentata per niente la denuncia di successione? Se così fosse suggerisco la vendita "con possesso" che non comporta costi aggiuntivi
Tornando al quesito che ha generato questi chiarimenti, al posto dell'acquirente sbaglio o sarebbe preferibile una regolare trascrizione? Se in mancanza di successione saltasse fuori un avente diritto diverso dal venditore...?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' una agevolazione importante perchè di fatto inverte il meccanismo della usucapione: non è chi usucapisce che deve fare causa per farsi riconoscere vero proprietario, ma il vero proprietario che deve fare causa al dichiarante.
:ok:
io inserirei un'agevolazione analoga nelle cause di divorzio :D
o forse già funziona così? :confuso:
Ecco perchè lo strumento si usa solo quando c'è assoluta fiducia dell'acquirente: nei paesi si sa con certezza la situazione, e se è a conoscenza di tutti che il proprietario è emigrato in Australia nel 1912 si può stare tranquilli.
scherzi a parte
Informazione nuova , non si finisce mai di imparare
verrebbe da chiedersi cosa succederebbe se prima del decennio comparissero eventuali aventi causa del "coniuge emigrato e poi de cuius" :D tanto per mixare le varie problematiche
 

topur

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno

Devo vendere un immobili che nei 20 anni precedenti ha subito tre successioni di sue quote di proprietà. Im particolare, nel 1999 e mancata il suocero, nel 2013 un figlio e nel 2014 la suocera. Il notaio di parte venditrice, richiede ben 1.700 euro per la trascrizione tacita del bene che ne vale 59.000.
Ci e statto detto che dobbiamo pagare TRE volte, una per ogni successione, imposta di bollo euro 59, imposta ipotecaria euro 200 e tassa ipotecaria di euro 35, per un totale di eieo 294!
Vorrei conferme sul fatto che bisogna pagare 3 volte e non basti un atto per le tre successioni.

Grazie dell aiuto!:)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pagare 3 volte si. Ma perchè lo fa il notaio del venditore? Fatelo fare a quello dell'acquirente che generalmente nel trovarsi un'ulteriore lavoro fa un prezzo migliore. Per mia esperienza i miei clienti hanno pagato al massimo 500 euro a successione.
 

topur

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie della rapida risposta.
In effetti ho sbagliato a scrivere... se ne occupa il notaio di parte acquirente e non di quella venditrice.

Ma se la successione del 1999 fosse già stata trascritta essendo passati 17 anni, bisognerebbe fare accettazione tacita anche di quella?

Se uno dei coeredi avesse fatto in tribunale un atto di accettazione con beneficio di inventario dell'eredità, regolarmente trascritto, anche gli altri coeredi dovrebbero comunque fare la trascrizione tacita?

Grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il costo della pratica è totale, quindi un erede o dieci non cambia. Certo che 1.700 non è molto oltre il solito, ma provate a trattare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa storia della accettazione tacita è per me un vero incubo: per la cronaca ho recentemente rilevato la metà ereditata da mia sorella della vecchia casa dei bisnonni.
Ho accennato al notaio questa faccenda della trascrizione-accettazione; risposta: tutte balle. Ha fatto l'atto senza ulteriori appendici.
Da una parte bene: abbiamo risparmiato. Dall'altra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto