Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io direi "NI": gli sciocchi sui forum cercano le SOLUZIONI, tutti gli altri trovano dei CONSIGLI.

Per me i vostri sono stati, e sono tutt'ora, molto utili.
Indicazioni, i consigli li eviterei sui forum, anche perchè ne puoi ricevere di opposti. Quindi rimango sul mio termine. Ma confermo il senso della tua frase.
 

b.paola

Membro Junior
Agente Immobiliare
èimportantissimo invece farlo quando c'è un'impresa .Sarai tutelato dal notaio che verificherà lo stato di fatto dell'immobile in primis,se ci sono già ipoteche di primo grado ecc.e se tutto và bene che fino al rogito l'impresa non venda tali diritti ad altri visto che sarà trascritta la tua "prenotazione su tali diritti".scusa il gioco di parole ma se và male tu riprendi la tua caparra e se possibile anche il doppio se il venditore è in difetto.quindi per non rischiare 800 € tu perdi l'occasione di comprare la casa che ti piace?e poi ma chi li ha persi 5000 €???
 

mj2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...che fino al rogito l'impresa non venda tali diritti ad altri...

Ciao e grazie per il contributo.

Con riferimento alla frase che ho quotato vorrei precisare che la casa è di proprietà di una persona (socio/amministratore di società) e non della società stessa. Fa qualche differenza nel tuo ragionamento?
 

garofalo domenico

Membro Junior
Agente Immobiliare
La spesa vale sempre l'impresa. Ti conviene sempre e comunque fare la registrazione, sarai garantito nel periodo preliminare / rogito e poi nn hai pensato ad un eventuale , anche se improbabile decesso della parte venditrice??? Non sarà il tuo caso ma ti assicuro che è mi è successo ed è stata un odissea con tutti gli eredi subentrati. E' un lato della medaglia a cui nessuno pensa ma può sempre succedere. Cmq i miei colleghi ti hanno consigliato al meglio il "modus operandi" e mi trovano pienamente daccordo. saluti
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certo il mondo è pieno di catastrofisti quando a comprare la casa sei tu, poi pero' non ti raccontano i loro casini.
Nulla è difficile bisogna solo essere accorti e chiedere tutti i controlli del caso prima di firmare.

sante parole, eppure sembra chissa' cosa stai dicendo.
solo che io mi sono accorto che....la maggior parte della gente che compra non sa cosa intendi quando dici...chiedere tutti i controlli prima di firmare.
non sanno quando farlo.
soprattutto quando, sappiamo che le agenzie generalmente non rilasciano tutti i documenti firma di firmare la proposta.
 

GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti metto al corrente della mia esperienza perchè tu possa trarne le conseguenze.Mio figlio ha firmato un contratto preliminare di compravendita con un costruttore per l'acquisto di un appartamento,tramite l'intermediazione di una agenzia immobiliare.Il costo dell'appartamento era di 210.000 euro e sono state anticipate 40.000 euro.Prima di arrivare al rogito l'impresa ha dichiarato il fallimento ed il Tribunale ha preteso da noi ,per arrivare al rogito,una maggiorazione del prezzo di acquisto di 10.000 euro pari al 25% della caparra versata.Per non perdere tutto abbiamo accettato. L'atto chiaramente non era stato trascritto davanti un notaio in quanto l'agenzia immobiliare non ha ritenuto informarci che sarebbe stato meglio farla. La trascrizione ,come poi ho saputo, ci avrebbe tutelato in tutto e per tutto e non avremo pagato il sovraprezzo.In questa vicenda l'agenzia immobiliare ha mostrato,per modo di dire,professionalità e deontologia comportamentale.Ora sto tentando di citarli in giudizio ma non so con quali risultati
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ti metto al corrente della mia esperienza perchè tu possa trarne le conseguenze.Mio figlio ha firmato un contratto preliminare di compravendita con un costruttore per l'acquisto di un appartamento,tramite l'intermediazione di una agenzia immobiliare.Il costo dell'appartamento era di 210.000 euro e sono state anticipate 40.000 euro.Prima di arrivare al rogito l'impresa ha dichiarato il fallimento ed il Tribunale ha preteso da noi ,per arrivare al rogito,una maggiorazione del prezzo di acquisto di 10.000 euro pari al 25% della caparra versata.Per non perdere tutto abbiamo accettato. L'atto chiaramente non era stato trascritto davanti un notaio in quanto l'agenzia immobiliare non ha ritenuto informarci che sarebbe stato meglio farla. La trascrizione ,come poi ho saputo, ci avrebbe tutelato in tutto e per tutto e non avremo pagato il sovraprezzo.In questa vicenda l'agenzia immobiliare ha mostrato,per modo di dire,professionalità e deontologia comportamentale.Ora sto tentando di citarli in giudizio ma non so con quali risultati

Veramente è obbligatoria la fidejussione per le nuove costruzioni, l'avete fatta? Eravate disponibili a sostenerne i costo o avete preferito evitare.
Inoltre una società non fallisce dall'oggi al domani, prima di arrivare alla sentenza di fallimento passa diverso tempo con insolvenze acclarate e spesso accertabili preventivamente.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La fidejussione è obbligatoria solo se l'immobile non è "finito". Infatti rientra nelle tutele degli "immobili da costruire".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto