ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Diciamo che se l'immobile ancora non è stato accatastato e non c'è un subalterno definito la trascrizione la vedo complicata.

Ammesso e non concesso c'è da dire che non è poi non è cosa semplice e soprattutto immediata trascrivere una risoluzione di un preliminare soprattutto se nel frattempo dovesse nascere un contenzioso.

Il costruttore potrebbe avere le sue giuste riserve ......
Secondo me ovviamente e senza offendere nessuno.

Che dire ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che se l'immobile ancora non è stato accatastato e non c'è un subalterno definito la trascrizione la vedo complicata.
Perché ?
Art. 2645 bis:
“I contratti preliminari aventi a oggetto porzioni di edifici da costruire o in corso di costruzione devono indicare, per essere trascritti, la superficie utile della porzione di edificio e la quota del diritto spettante al promissario acquirente relativa all'intero costruendo edificio espressa in millesimi.”

P.S. La discussione è del 2020, si spera l’immobile sia stato terminato e comprato 😉
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Art. 2645 bis:
“I contratti preliminari aventi a oggetto porzioni di edifici da costruire o in corso di costruzione devono indicare, per essere trascritti, la superficie utile della porzione di edificio e la quota del diritto spettante al promissario acquirente relativa all'intero costruendo edificio espressa in millesimi.”
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ...... cara Francesca

P.S. La discussione è del 2020, si spera l’immobile sia stato terminato e comprato 😉
La mia risposta è del 2019 quando non avevano ancora presentato il progetto ;)

Leggi bena :)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Infatti non so se può essere pertinente il mio intervento ma nel preliminare io ho la dicitura: “il tutto salvo
miglior descrizione, più precisi confini e dati catastali di cui errore od omissione non pregiudica la corretta
identificazione del suddetto immobile” ma vendo esclusivamente immobili già costruiti 😂 e ben identificati. Forse una planimetria potrebbe identificare un immobile!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché ?
Art. 2645 bis:
“I contratti preliminari aventi a oggetto porzioni di edifici da costruire o in corso di costruzione devono indicare, per essere trascritti, la superficie utile della porzione di edificio e la quota del diritto spettante al promissario acquirente relativa all'intero costruendo edificio espressa in millesimi.”

P.S. La discussione è del 2020, si spera l’immobile sia stato terminato e comprato 😉
Il problema che vedo è il seguente.

Senza accatastamento, da visura storica catastale e ipotecaria non esce nulla, quindi il costruttore potrebbe accatastare il giorno dopo come F3 e vendere la stessa unità ad altra persona (assumendosi quindi tutte le responsabilità del caso), ed il notaio non avrebbe alcuna colpa e non solo, la banca potrebbe pure rilasciare un mutuo, perchè l'immobile sarebbe apparentemente senza pregiudizievoli.

PS pensandoci meglio, in effetti però lo si potrebbe trascrivere tramite la particella catastale...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sulla particella dove poi sorgeranno tutte le unità immobiliari .... subalterni. ???
Boooo!!! ... se lo dite voi
Ing., si sta cercando di ragionare per interpretare la legge. Non mi intendo di una cosa del genere, tuttavia mi è capitato di ragionarci su per altri motivi, e cioè interpretando visure ipotecarie ecc.

Potrei domandare a mia sorella, che fece una tesi (in giurisprudenza) proprio sugli immobili da costruire, ma conoscendola mi risponderebbe che non ricorda nulla (tra parentesi, io non lavoro con lei e se ho un problema immobiliare/legale non chiedo mai nulla a lei, anche se al di fuori delle cose lavorative andiamo d'accordo abbastanza).

Immagino che quanto riportato da francesca corrisponda a verità in quanto codice civile, quindi un modo ci dovrà pur essere.

Se l'edificio è costruito almeno nelle strutture, si accatastano le u.i. come F/3 e fine della storia.

Se il fabbricato è ancora da costruire, non vedo altro modo se non quello di trascrivere direttamente sulla particella di terreno, descrivendo che ovviamente ci si riferisce ad una porzione di fabbricato che verrà realizzato sulla particella stessa, altrimenti la trascrizione del preliminare non vedo come potrebbe comparire nei pubblici registri.

Non c'entra nulla: quando il costruttore prende il mutuo l'ipoteca è sulla particella di terreno, salvo poi col frazionamento "trasferirlo" alle singole u.i. accatastate.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Basterebbe chiedere ad un Notaio
Probabilmente si può trascrivendo sulla particelle e nella nota inserire la descrizione dell'appartamento intesa per identificazione (come da progetto appartamento della scal X piano Y interno z etc. .... Quando fai la visura ipotecaria foglio e particella si legge preliminare trascritto, e poi apri la nota.

Ma sinceramente nemmeno a me è mai capitato.

Che dire siamo due ignoranti :risata:
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Basterebbe chiedere ad un Notaio
Probabilmente si può trascrivendo sulla particelle e nella nota inserire la descrizione dell'appartamento intesa per identificazione (come da progetto appartamento della scal X piano Y interno z etc. .... Quando fai la visura ipotecaria foglio e particella si legge preliminare trascritto, e poi apri la nota.

Ma sinceramente nemmeno a me è mai capitato.

Che dire siamo due ignoranti :risata:
Ahaha esatto!!!

2 ignoranti che però cercano di capire cose che i Notai conoscono; loro però non potranno mai avere la nostra conoscenza a 360° ma i nostri soldi e molti di più sì ahahahah
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto