P

PROGETTO_CASA

Ospite
e se per il rogito fosse previsto un termine più lungo?

Inoltre se il venditore sta vendendo per riacquistare o comunque per portare avanti un'altra operazione perchè vincolargli dei soldi?

Diciamo che un preliminare trascritto fà sicuramente stare più tranquillo un acquirente anche se rappresenta un costo in più.

Diciamo che se i venditori sono persone fisiche non imprenditori e soprattutto non sono soggetti con particolari sofferenze forse si potrebbe soprassedere
soprattutto se tra il preliminare e il rogito non intercorre troppo tempo

(poi molti dipende anche dall'entità dell'importo dato come caparra).

Diciamo che è sicuramente consigliabile sottoscrivere un preliminare sotto forma di atto pubblico anche se nella quotidianeità del lavoro a me personalmente capita di rado che un acquirente opti per questa decisione se non vi sono particolari motivi.

E' evidente che:
1)le cose debbano essere fatte con grano salis e non come procedura standard (mi sembrava fin troppo implicito) quindi c'è caso e caso.
2)se c'è una clausola sospensiva, come ho scritto, non gli consegni comunque l'assegno fino al preliminare quindi non cambia molto tranne il caso che il venditore non debba ricomprare (torniamo al grano salis).
3)Non credo che la percentuale dei preliminari trascritti si avvicini al 5% e non certo per volere dell'AI in un paese dove si risparmia anche sulla fidejussione del costruttore.
4)Non facciamo i Democristiani: "diciamo che è consigliabile........"
Delle due una sola..............se è consigliabile si consiglia ma solo se del caso non sempre poiché sappiamo che tra il preliminare e rogito passano solitamente due mesi
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Io consiglio di trascriverlo sempre perché quello che può succedere dal preliminare al rogito non si sa, poi, che facciano quello che vogliono, anzi, una volta è stato il Notaio stesso a dissuadere gli aspiranti acquirenti a soprassedere a questa formalità . Una volta però, a me e all'acquirente questa abitudine ha parato il c. e non lo dimenticherò mai.

Anch'io sono curioso di conoscere l'accaduto
Tuttavia ti confesso che ormai ho preso l'abitudine di stamparmi con sister la lista dei gravami del venditore il giorno che mi viene fatta la proposta.
Se non erro costa 6,20 euro ma, salvo accadimenti successivi, mi garantisce non poco.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'accaduto è che un proprietario è stato arrestato in seguito a una rissa e ha procurato dei danni ingenti, con la trascrizione non si sono potuti attaccare all'immobile.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Puoi fare la lista di quello che è in essere, non di quello che può succedere dopo.

l'ho scritto
Pero' è grave come AI se fai un preliminare con già un pignoramento in essere senza che sia noto all'acquirente ed aver gestito la cosa.[DOUBLEPOST=1411133495,1411133434][/DOUBLEPOST]
il venditore rimane sulle spine ...... eh

Tanto fino al preliminare ci sta comunque (sospensiva)
Approvato il mutuo si rogita in 30 gg
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
1)le cose debbano essere fatte con grano salis e non come procedura standard
sono d'accordo
2)se c'è una clausola sospensiva,
la sospensiva non può certo arrivare al rogito ......
3)Non credo che la percentuale dei preliminari trascritti si avvicini al 5% e non certo per volere dell'AI in un paese dove si risparmia anche sulla fidejussione del costruttore.
ah beh voglio vedere chi rischia la nullità dell'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto