1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. raffaelegiordano

raffaelegiordano Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Volevo chiedervi se consigliereste sempre la trascrizione del preliminare di vendita o la considerate una spesa quasi sempre inutile. grazie

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Di solito non si trascrive il preliminare tranne nei casi in cui il rogito sia ad un anno oppure la situazione del venditore lo possa richiedere.

3. raffaelegiordano

raffaelegiordano Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e se il promittente venditore nel frattempo vende l'immobile a qualcun altro?

A dormiente e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se vuoi stare tranquillissimo trascrivi il preliminare ma è prassi molto rara
    Comunque se hai paura lascia caparra (non incassabile fino al rogito) all'agenzia e vai direttamente al rogito.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'effetto prenotativo della trascrizione serve anche per tutelarsi da questo rischio, nonostante venga sottoscritto il preliminare, ed essendo un contratto di obbligo tra le parti, il venditore potrebbe vendere oppure iscrivere diritti reali.
    Con la trascrizione il preliminare viene iscritto nei registri immobiliari e quindi funge proprio da prenotazione passando davanti a tutte le eventuali trascrizioni successive alla trascrizione stessa.[DOUBLEPOST=1411118255,1411118208][/DOUBLEPOST]
    :pollice_verso: e chi ti vende senza incassare scusa.

A alessandro66, La Capanna e dormiente piace questo elemento.
  6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

sapessi quante volte vado direttamente al rogito[DOUBLEPOST=1411118510][/DOUBLEPOST]
    l'effetto prenotativo esiste se non ci sono altre ipoteche di primo grado da parte della banca

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che non si incassi la caparra la vedo difficile, a meno che il rogito è a brevissimo.

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Perché, dove sta il problema se aspetti a rogitare 2 mesi ?
    Hai l'assegno a garanzia, tu AI dimostri di aspettare due mesi per incassare le provvigioni, l'acquirente è tranquillo. Tanto poi i clienti ti fanno mettere la sospensiva fino al preliminare quindi la differenza temporale è tra il preliminare ed il rogito cioè UN MESE

9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    e se per il rogito fosse previsto un termine più lungo?

Inoltre se il venditore sta vendendo per riacquistare o comunque per portare avanti un'altra operazione perchè vincolargli dei soldi?

Diciamo che un preliminare trascritto fà sicuramente stare più tranquillo un acquirente anche se rappresenta un costo in più.

Diciamo che se i venditori sono persone fisiche non imprenditori e soprattutto non sono soggetti con particolari sofferenze forse si potrebbe soprassedere
    soprattutto se tra il preliminare e il rogito non intercorre troppo tempo

(poi molti dipende anche dall'entità dell'importo dato come caparra).

Diciamo che è sicuramente consigliabile sottoscrivere un preliminare sotto forma di atto pubblico anche se nella quotidianeità del lavoro a me personalmente capita di rado che un acquirente opti per questa decisione se non vi sono particolari motivi.

A La Capanna, Bagudi, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io consiglio di trascriverlo sempre perché quello che può succedere dal preliminare al rogito non si sa, poi, che facciano quello che vogliono, anzi, una volta è stato il Notaio stesso a dissuadere gli aspiranti acquirenti a soprassedere a questa formalità . Una volta però, a me e all'acquirente questa abitudine ha parato il c. e non lo dimenticherò mai.

11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

E' evidente che:
    1)le cose debbano essere fatte con grano salis e non come procedura standard (mi sembrava fin troppo implicito) quindi c'è caso e caso.
    2)se c'è una clausola sospensiva, come ho scritto, non gli consegni comunque l'assegno fino al preliminare quindi non cambia molto tranne il caso che il venditore non debba ricomprare (torniamo al grano salis).
    3)Non credo che la percentuale dei preliminari trascritti si avvicini al 5% e non certo per volere dell'AI in un paese dove si risparmia anche sulla fidejussione del costruttore.
    4)Non facciamo i Democristiani: "diciamo che è consigliabile........"
    Delle due una sola..............se è consigliabile si consiglia ma solo se del caso non sempre poiché sappiamo che tra il preliminare e rogito passano solitamente due mesi

12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    x dormiente: racconta l' accaduto, sono curioso......

Smoker

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Anch'io sono curioso di conoscere l'accaduto
    Tuttavia ti confesso che ormai ho preso l'abitudine di stamparmi con sister la lista dei gravami del venditore il giorno che mi viene fatta la proposta.
    Se non erro costa 6,20 euro ma, salvo accadimenti successivi, mi garantisce non poco.

14. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Puoi fare la lista di quello che è in essere, non di quello che può succedere dopo.

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il venditore rimane sulle spine ...... eh

16. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'accaduto è che un proprietario è stato arrestato in seguito a una rissa e ha procurato dei danni ingenti, con la trascrizione non si sono potuti attaccare all'immobile.

17. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

l'ho scritto
    Pero' è grave come AI se fai un preliminare con già un pignoramento in essere senza che sia noto all'acquirente ed aver gestito la cosa.[DOUBLEPOST=1411133495,1411133434][/DOUBLEPOST]
    Tanto fino al preliminare ci sta comunque (sospensiva)
    Approvato il mutuo si rogita in 30 gg

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    sono d'accordo
    la sospensiva non può certo arrivare al rogito ......
    ah beh voglio vedere chi rischia la nullità dell'atto.

19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

per il punto 2 ho scitto fino al preliminare e non fino al rogito
    la risposta al 3 non la capisco ma tant'è che ho 38 di febbre puo' essere

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è diverso Progetto Casa, che senso ha prendere una caparra e non versarla ... lasciarla in deposito se in deposito non è caparra ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina