Valejack

Nuovo Iscritto
quel pianon non è abusivo.. è solo agibile e non abitabile. In compenso è un bilocale di 2.70 mt. al primo piano, collegamento con scala interna al sottotetto dove vi sono le varie stanze di altezze media inferiore al 2.40 mt. (che in comune son dichiarate come ripostiglio, stenditoio ecc...che poi saranno utilizzate come stanze).
Ma comunalmente e catastalmente sono considerate cosi.. non è mansarda.. mi sono sbagliato!

Ci sono le predisposizioni e poi sono affari miei di quello che vado a farci.

Comunque nessuna richiesta di mutuo e nessun perito.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
appuntooooooooooooooooo!!!
sono dichiarate ripostiglio, stenditoio, ecc...e non le stanze che invece ci sono e il bagno.
ergo abusivo.
anche se evidentemente è una parola che non ti piace, fattene una ragione... ;)
 

Valejack

Nuovo Iscritto
Ok. si si abusivo. camere in pratica e stenditoio in teoria. ci ero arrivato fin li.

Adesso.. e ripeto! so benissimo a cosa vado in contro, tra bilocale con sottotetto e classico trilocale.

Volevo sapere come affrontare la scontistica una volta che vado a proporre un prezzo. Non vorrei scendere di troppo per non esser preso in seria considerazione.

Che mi consigliate?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intanto devi valutare i pro e i contro, non è la scontistica del prezzo che ti farà vivere la casa. Una casa tutta su un piano è anche un investimento per il futuro, sicuramente più rivendibile, quella su due livelli un domani potrebbe richiedere una clietela più ricercata. Quindi quello che risparmi oggi.....
Tieni presente che nelle prossime nuove costruzioni non si tenderà più a costruire gli appartamenti duplex per i motivi che ti ho spiegato, fanno parte proprio degli invenduti per via dei sottotetti poco vivibili e poco sfruttabili. Altro punto che mi pare di aver capito, stai comprando una casa nuova, per l'appartamento duplex, potrai tra cinque anni rendere abitabile il sottotetto, pagando la differenza degli oneri in comune. Sarà una spesa in più che eventualmente dovrai considerare, oltre che a spese di apertura finestre, tabelle millesimali e nuova scheda catastale. Accertati che questa cosa sia possibile in base ai regolamenti edilizi del comune dove stai comprando e chiedendo direttamente al costruttore. Per meglio fare un'offerta valuta i prezzi della zona su case simili, giusto per farti un'idea, poi l'agente immobiliare che ti sta seguendo saprà sicuramente consigliarti.
 

Valejack

Nuovo Iscritto
si si capisco il ragionamento. siamo giovani quindi ora che si rivende la casa sarà tra 30 anni.. come investimento pensavamo poco. in un futuro è vero possiamo benissimo rendere il piano sopra abitabile, rendere gli ambiente predisposti per la corretta illuminazione e areazione.

Ho fatto una ricerca su case simili della zona.. più o meno i prezzi sono quelli.. tutto nella norma come prezzi. Forse un po' alti ma è per quello che volevo ribassare.

trilocale è 228k invece bilocale con sottotetto non abitabile 236k.

Come posso contrarre il prezzo? offrire all'inizio un 20% in meno e poi andare a contrattare in maniera ragionevole?
 

Mil

Membro Senior
Scusa Valejack, ma perchè insisti sulla scontistica quando ti hanno detto tutti più o meno velatamente che stai prendendo un granchio, pagandolo una cifra assurda?
Non pensi che lo sconto (che otterrai senz'altro a mani basse) possa essere il minore dei problemi?
I duplex sono una malsana creazione degli ultimi dieci anni, se cerchi bene troverai del nuovo fatto molto meglio perchè come ti ha già detto qualcuno queste soluzioni hanno portato un mare di grane e la gente comincia ad evitarle come la peste. Inoltre a prescindere dalla rivendibilità e regolarità (visto che dici che sarà un problema tra trent'anni) hai idea di quanta gente vorrebbe rivendere perchè avere le camere collegate da una scala è una sonora stupidaggine? Purtoppo però non riescono....e quando riescono ci rimettono la metà di quanto investito....
Tutta gente che si è "accontentata", purtoppo.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Comunque abbiamo capito che ti piace di più la casa su due piani. Quindi ti consiglio di continuare a girare e cercare ciò che vuoi
 

Francesco Talotta

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non acquisti un 4 locali ma un 2 locali con ampio ripostiglio mansardato, a
200 e passa mila € , ti consiglio anche se ti piace di piu' quella su 2 livelli di guardare oltre, piu', se poi proprio ti sei innamorato di quella casa, sappi che un domani avrai dei problemi nella rivendita.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
è un appartamento su due livelli.. mi sono spiegato male. 1° piano agibile e abitabile, e 2° piano solo agibile (sottotetto in sostanza).

Verificato di persona con piantina catastale e comunale, tramite agenzia, che si tratta di bilocale con scala interna che porta in mansarda (sottotetto).

Quindi nulla di abusivo.
Non è abusivo ??????????????????
Leggi un pò qui su immobilio una discussione di un paio di giorni fa dove i vigili urbani sono andati in casa ed hanno chiesto l'eliminazione del bagno nella soffita non abitabile.
Ti vogliono vendere a 236K 55mq di casa con soffitta e box. Complimenti per il buon affare :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto