Valejack

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Sono un novellino del forum e sono in privato cittadino.
Volevo alcune informazioni, consigli e idee dagli esperti del forum. Premetto che vi seguo per via indiretta (prima non ero registrato) e vedo all'interno del forum molte persone preparate e gentili.

Dopo la breve premessa vi spiego la mia situazione.
Siamo due giovani ragazzi della provincia di Milano (vicinanze Varese) e tra poco ci sposeremo .. siamo indecisi e dubbiosi su due tipi di case.

La prima è un classico trilocale di 110 mq, doppi servizi, tripla esposizione S SE e SO, due balconi,finito con piastrelle (mancano solo gli zoccolini) primo piano in una palazzina di 4. Compravendita da costrutture € 228k (compreso box singolo) da quello che ho capito poco trattabili anche se ieri mi ha telefonato dicendomi che riesce a farmi uno sconto; eravamo andati a vedere la casa per la seconda volta prima di natale.

La secondo è un quadrilocale su due piani di 130 mq, piano 1° agibile e abitabile (soggiorno, cucina, dis e bagno per un tot di 55 mq.), 2° piano solamente agibile(i tre locali,bagno), una sola entrata dal primo piano, un balconcino e un'ampia terrazza al 2° piano, da ultimare con piastrelle, sanitari e parte elettrica, doppia esposizione NO e O; nota dolente una perdita che stanno riparando sul terrazzo ampio e la porta d'entrata deve essere girata (apre dalla parte sbagliata). La palazzina è di tre piani con giardini privati.
Compravendita tramite agenzia € 236k (compreso box singolo) e il costruttore a detta dell'agente immobiliare non scende tantissimo (5% al massimo ha detto).

Volevo un consiglio da parte Vostra su come muovermi e su che sconto posso chiedere la prima volta per poi andare a contrattare per un prezzo ragionevole. I due prezzi sopra sono un pochettino alti ed è per questo che volevamo vedere se si riusciva a intermediare sul prezzo.

Spero di aver scritto nella sezione giusta e di aver rispettato le regole del forum.

Ringrazio in anticipo.
 

Valejack

Nuovo Iscritto
è un appartamento su due livelli.. mi sono spiegato male. 1° piano agibile e abitabile, e 2° piano solo agibile (sottotetto in sostanza).

Verificato di persona con piantina catastale e comunale, tramite agenzia, che si tratta di bilocale con scala interna che porta in mansarda (sottotetto).

Quindi nulla di abusivo.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mansarda è mansarda. sottotetto è sottotetto.
in pratica, detta così, per me è abusivo. ergo non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero.
 

Valejack

Nuovo Iscritto
in sostanza non ha l'altezza media ponderale di se non mi ricordo male 2.40 mt. utile a far si che possa essere abitabile.
Un mio parente è geometra ormai da quasi una vita e anche lui ha usato la soluzione bilocale con sottotetto agibile ma non abitabile per riuscire a vendere un appartamento grande a un prezzo accessibile.
A parole non riesco a descrivere bene ma catastalmente e comunalmente e a posto.

Logico che il prezzo di 130 mq. diviso in due parti è molto basso rispetto a quello di 130 mq tutto su un piano.

Ringraziandoti comunque per l'interesse e i consigli, la mia domanda era come agire adesso come scontistica da proporre al costruttore in un caso e all'agenzie nell'altro.

Il primo piano ha l'abitabilità, invece il secondo (che è collegato con scala interna) è agibile ma non abitabile.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
L esposizione a nord è la meno gettonata. L altra la più richiesta. Quando si tratta di sottotetto è sempre così. Per la parte tecnica non mi ripeto.
 

Valejack

Nuovo Iscritto
Difatti l'esposizione a nord non è il massimo e il fatto di aver un piano abitabile e uno solo agibile può incidere, mentre l'altra è quasi perfetta come esposizione. L'unica cosa è che quella col sottotetto ha una camera in più e una terrazza davvero grande.

Non saprei come comportarmi sullo sconto senza tirare troppo la cinghia per far sbizzarsi o il venditore o l'agente immobiliare.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei fortunato se riesci a pagarla cash perchè il perito non chiuderà un occhio di sti tempi sull'abusivismo di quel piano...quindi mutuo ciccia...
 

dell'angelo

Membro Ordinario
Professionista
Dalla tua descrizione, il quadrilocale di 130 mq. e senza camere, cosa non possibile. Confermo quanto dice sfn, mansarda e sottotetto sono due cose diverse, per cui se è una mansarda (quindi abitabile), li saranno previste camere e bagno e lo vedi anche dalle planimetria catastale. Se è un sottotetto (quindi non abitabile) il costruttore ti lascerà tutte le predisposizioni per realizzare i lavori successivamente in modo abusivo, però sulla planimetria catastale ci sarà scritto sottotetto e quindi almeno una camera matrimoniale ci deve essere al piano primo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto