P

PROGETTO_CASA

Ospite
sarebbe sufficiente venire informati del fatto che non è stata accettata, a dire il vero :)

Questo accade per forza visto che l'AI deve rendere assegno, al contrario spessissimo si leggono richieste da parte di potenziali acquirenti/conduttori che non fanno alcuna proposta formale ma vogliono sapere perché l'AI è diventato "tiepido" durante la trattativa.
.... magari sbaglio ma non credo che quando si prenota una vacanza, un'auto, etc sia "dovuto" uno sconto superiore al 10%.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
lo sconto non è dovuto, ci mancherebbe altro.
però, se lo chiedo a un negoziante che non vuole farmelo, di solito mi risponde "marameo", non è che sparisce nel retrobottega e non si fa più vedere.

sarebbe non solo maleducato, ma anche commercialmente poco furbo; non è detto che se non ottengo lo sconto io non debba comprare...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
lo sconto non è dovuto, ci mancherebbe altro.
però, se lo chiedo a un negoziante che non vuole farmelo, di solito mi risponde "marameo", non è che sparisce nel retrobottega e non si fa più vedere.

sarebbe non solo maleducato, ma anche commercialmente poco furbo; non è detto che se non ottengo lo sconto io non debba comprare...

Sono d'accordo ma talvolta qualcuno preferisce non dare risposte per evitare di dire cio' che pensa il proprietario. Nello specifico se un potenziale conduttore chiede lo sconto del 10% ed una lettera del condominio in cui si attesta che non ci sono infiltrazioni puo' essere che il proprietario abbia fortemente avversato la cosa. Cosa deve dire l'AI al conduttore: "mi spiace ma il proprietario non ne vuole proprio sapere di locarle la casa".
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credimi se ti dico che lo capisco, come capisco che non sia mai bello dover dire "no", soprattutto per conto terzi.
però credo sia anche dovuto.
non è che se vai in banca e non ti danno il mutuo non ti rendono risposta...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
credimi se ti dico che lo capisco, come capisco che non sia mai bello dover dire "no", soprattutto per conto terzi.
però credo sia anche dovuto.
non è che se vai in banca e non ti danno il mutuo non ti rendono risposta...

Certo ma prova a vivere il mercato di oggi e capisci molte cose.
Potrei farti una miriade di esempi ma anch'io talvolta di fronte all'ordinaria maleducazione (per inciso non mi riferisco allo scrivente) mi arrendo ed evito di dire cio' che penso.
Nello specifico siamo d'accordo che la risposta sia dovuta ma dipende quanto si sia sbilanciato inizialmente l'AI e quanto NON puo' mantenere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tanto per far capire... caso odierno.

Mercoledi faccio vedere un appartamento che costa 480 euro mensili: i potenziali affittuari dicono che se potessero averla a 420,00
la prenderebbero al volo.
Io non sono molto d'accordo, la casa vale il suo prezzo, per il mercato della zona, ma ovviamente mi attivo per sentire la proprietà, convinta che non accetterà...
I due affittuari mi tempestano di telefonate per tutto il giorno successivo.
Prima di contattare seriamente la proprietaria, li richiamo io per essere sicura del loro interesse. Mi rispondono quasi sdegnati per la domanda che gli sembra superflua e inopportuna....
La proprietaria ieri accetta.

Li sento stamane per comunicarglielo e hanno fermato un altro appartamento....

Figura di m.... con la proprietaria (è la seconda volta in 10 giorni...) e inc.... mio che ritengo che senza proposta scritta non sia nemmeno da contattare la proprietà...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
buono a sapersi a questo punto (e sia ben chiaro lo dico senza alcuna vena polemica), visto che è esattamente lo stato in cui mi trovo all'interno di una trattativa di acquisto; una manifestazione di interesse, una proposta al ribasso (di entità percentualmente modesta ma in termini assoluti non indifferente), ma nessuna proposta di acquisto presentata da parte mia.

quello che mi trattiene è che, a mio parere, è ancora troppo presto per effettuare una proposta.
si tratta di una costruzione che deve ancora partire.
l'iter di approvazione del progetto si è - finalmente - messo in moto, ma ci sono ancora troppe incognite, almeno secondo il mio punto di vista.
tanto per dirne una, un capitolato mi è stato si fornito, ma non è stato chiarito come verrà finita la mansarda, il giardino pensile e tutta una serie di finiture che possono portare a scostamenti non irrilevanti del valore dell'immobile.

sono io che mi sto facendo rasponi mentali e dovrei comunque formulare un'offerta "alla cieca", senza la quale non sono meritevole di attenzione o è l'intermediario che sta mettendo il carro davanti ai buoi?

ripeto, se necessario, che è una domanda non a fine polemico; è solo che avete seriamente instillato il dubbio di sbagliare io...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
buono a sapersi a questo punto (e sia ben chiaro lo dico senza alcuna vena polemica), visto che è esattamente lo stato in cui mi trovo all'interno di una trattativa di acquisto; una manifestazione di interesse, una proposta al ribasso (di entità percentualmente modesta ma in termini assoluti non indifferente), ma nessuna proposta di acquisto presentata da parte mia.

quello che mi trattiene è che, a mio parere, è ancora troppo presto per effettuare una proposta.
si tratta di una costruzione che deve ancora partire.
l'iter di approvazione del progetto si è - finalmente - messo in moto, ma ci sono ancora troppe incognite, almeno secondo il mio punto di vista.
tanto per dirne una, un capitolato mi è stato si fornito, ma non è stato chiarito come verrà finita la mansarda, il giardino pensile e tutta una serie di finiture che possono portare a scostamenti non irrilevanti del valore dell'immobile.

sono io che mi sto facendo rasponi mentali e dovrei comunque formulare un'offerta "alla cieca", senza la quale non sono meritevole di attenzione o è l'intermediario che sta mettendo il carro davanti ai buoi?

ripeto, se necessario, che è una domanda non a fine polemico; è solo che avete seriamente instillato il dubbio di sbagliare io...

ma questa è una situazione completamente diversa ed i tuoi dubbi sono leciti acnhe perché stai acquistando e non locando.
Comunque ricorda che le trattative si fanno una sola volta e soprattutto col blocchetto di assegni in mano.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eldic, il tuo caso è completamente diverso.

In casi simili, io facevo delle "prenotazioni" senza versamento di denaro, oppure con assegni che rimanevano depositati e non incassati, una specie di proposta condizionata all'avveramento di alcune variabili (es. la concessione edilizia o SAL , stati di avanzamento lavori, ecc) : tu volendo, potresti proporre la stessa cosa: "Mi prenoto, ma a patto che si verifichino le seguenti condizioni...."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto