PrivatoDubbioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi avrà piacere di chiarire i miei dubbi. Ho avviato una trattativa per un immobile mesi fa, ho firmato il preliminare (che ora è scaduto a causa di documenti mancanti dal venditore) ed avviato le pratiche per il mutuo che solo in questi giorni sono potute riprendere per problemi catastali, ipoteche ed urbanistici. L’agente dell’agenzia mi ha sempre pressato sin dalla prima visita all’immobile con tante informazioni inesatte al riguardo, insisteva dicendomi che questo o l’altro cliente avrebbero fatto una proposta e l’avrei perso. Già dopo due settimane dalla firma del preliminare mi avvisava di ‘dare dei soldi’ al venditore perché non era sicuro che poi acquistassi l’immobile, questo dubbio ovviamente era infondato e non c’era alcuna clausola che indicasse questo accordo. Man mano il mio geometra si accorge delle difformità urbanistiche/catastali e dopo incontri e telefonate il venditore le ha sistemate (due settimane fa) ma l’agente nel mentre mi ripeteva che fosse tutto ok e chiamava spesso me/bancario/notaio dicendo di accelerare col mutuo/rogito ed il pagamento caparra quando sapeva benissimo che non potevo andare avanti a causa delle difformità di cui sopra e persino notaio e bancario glielo ricordavano ad ogni chiamata. In tutto questo mi accorgo che manca anche l’antincendio e di nuovo chiamate dato che nessuno ne sapeva niente . Vi chiedo se la perdita di tempo, i costi del mio geometra, le pressioni continue, la superficialità di questi tre mesi sia di prassi o mancanza di professionalità. La provvigione è del 4% (immobile con prezzo superiore ai 100000 euro) che ho chiesto di scontarmi perché devo pagare il geometra ed il tempo perso a seguire cose che dovevano essere fatte dall’agenzia senza pressioni/perdite di tempo a mio carico per cui non potevo-dovevo fare niente. Mi hanno proposto uno sconto di 500 euro mentre sarei stato soddisfatto da un 1% in meno, che cosa dovrei fare? Chiedere un ulteriore sconto o accettare perché hanno fatto correttamente il loro lavoro? L’immobile mi piace e lo voglio, questi giorni dovremmo firmare il nuovo preliminare/compromesso e fare il rogito, ma non vorrei legarmi di nuovo all’agenzia senza una provvigione che mi soddisfi. Grazie ancora a chi vorrà rispondermi, questa sarebbe la mia prima casa quindi un suggerimento è ben accetto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho firmato il preliminare (che ora è scaduto a causa di documenti mancanti dal venditore
I contratti non scadono; casomai sono le condizioni sospensive che hanno una data entro cui devono avverarsi, superata la quale il contratto resta inefficace.

Vi chiedo se la perdita di tempo, i costi del mio geometra, le pressioni continue, la superficialità di questi tre mesi sia di prassi o mancanza di professionalità.
Diciamo che l'agente vi ha sicuramente pressati a sproposito, se c'era una condizione sospensiva, perché è noto che non si può ottenere il mutuo fintanto che l'immobile non è stato regolarizzato.
Se non c'era, la caparra andava versata nel momento previsto contrattualmente, e in teoria anche le provvigioni erano dovute da subito ( anche se di norma si pagano alla firma del "nuovo" preliminare).
Se ora è l'immobile è regolare, e potete quindi procedere con la compravendita, le provvigioni sono dovute (nonostante la superficialità), e la spesa per il tuo geometra andava comunque sostenuta, per effettuare i controlli necessari, a tua tutela; mentre il tempo perso lo imputerei al venditore, l'unico diretto responsabile della mancata regolarità iniziale e quello che doveva farsi carico della regolarizzazione più in fretta possibile, per rispettare le tempistiche previste.
Quindi casomai avresti dovuto provare a chiedere uno sconto sul prezzo...volendo puoi ancora farlo...
ma non vorrei legarmi di nuovo all’agenzia senza una provvigione che mi soddisfi
Sei comunque legata all'agenzia, se comprerai quella casa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi avrà piacere di chiarire i miei dubbi. Ho avviato una trattativa per un immobile mesi fa, ho firmato il preliminare (che ora è scaduto a causa di documenti mancanti dal venditore) ed avviato le pratiche per il mutuo che solo in questi giorni sono potute riprendere per problemi catastali, ipoteche ed urbanistici. L’agente dell’agenzia mi ha sempre pressato sin dalla prima visita all’immobile con tante informazioni inesatte al riguardo, insisteva dicendomi che questo o l’altro cliente avrebbero fatto una proposta e l’avrei perso. Già dopo due settimane dalla firma del preliminare mi avvisava di ‘dare dei soldi’ al venditore perché non era sicuro che poi acquistassi l’immobile, questo dubbio ovviamente era infondato e non c’era alcuna clausola che indicasse questo accordo. Man mano il mio geometra si accorge delle difformità urbanistiche/catastali e dopo incontri e telefonate il venditore le ha sistemate (due settimane fa) ma l’agente nel mentre mi ripeteva che fosse tutto ok e chiamava spesso me/bancario/notaio dicendo di accelerare col mutuo/rogito ed il pagamento caparra quando sapeva benissimo che non potevo andare avanti a causa delle difformità di cui sopra e persino notaio e bancario glielo ricordavano ad ogni chiamata. In tutto questo mi accorgo che manca anche l’antincendio e di nuovo chiamate dato che nessuno ne sapeva niente . Vi chiedo se la perdita di tempo, i costi del mio geometra, le pressioni continue, la superficialità di questi tre mesi sia di prassi o mancanza di professionalità. La provvigione è del 4% (immobile con prezzo superiore ai 100000 euro) che ho chiesto di scontarmi perché devo pagare il geometra ed il tempo perso a seguire cose che dovevano essere fatte dall’agenzia senza pressioni/perdite di tempo a mio carico per cui non potevo-dovevo fare niente. Mi hanno proposto uno sconto di 500 euro mentre sarei stato soddisfatto da un 1% in meno, che cosa dovrei fare? Chiedere un ulteriore sconto o accettare perché hanno fatto correttamente il loro lavoro? L’immobile mi piace e lo voglio, questi giorni dovremmo firmare il nuovo preliminare/compromesso e fare il rogito, ma non vorrei legarmi di nuovo all’agenzia senza una provvigione che mi soddisfi. Grazie ancora a chi vorrà rispondermi, questa sarebbe la mia prima casa quindi un suggerimento è ben accetto.
Se hai prova delle inesatte informazioni in merito alle conformità certo, anzi l'agenzia rischia parecchio se fa affermazioni (scritte e ufficiali) che non siano esatte in materia di conformità (se non sa deve scrivere che non sa). Se invece tutto quanto ci hai raccontato era solo a livello telefonico allora accetta 500 di sconto, perchè in realtà è la parte venditrice che dovrebbe risponderne, anche per essersi affidata ad una agenzia mediocre.
 

PrivatoDubbioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Giuseppe, apprezzo davvero ogni suggerimento, nel mio caso le inesattezze erano tutte a voce. Il venditore firmando il preliminare ha rimesso l'osso del collo perchè la mia offerta è molto più bassa di quanto chiedeva, quindi non so se chiedergli ulteriori sconti perchè alla fine temo che possa vendere ad un altro (ora non c'è nessun accordo scritto valido fra noi due e agenzia) e come quella di case in quella zona non ce ne sono. Grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto