nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si bagudi ma anche "googolando" ognuno dice la sua e a volte alla stessa domanda ci sono risposte tanto diverse.
Allora tipo io so che su una vendita la provvigione può e deve essere pagata una volta sola.
Poniamo il caso che il mio amico paghi solo l agenzia che ha trovato gli acquirenti, da quello che so io l agenzia con mandato non può chiedere a lui nuovamente le provvigioni, ma solo eventualmente una penale, se viene riportato nella scrittura del mandato.
Altrimenti l agenzia con il mandato può richiedere parte della provvigione che il mio amico ha già pagato alla seconda agenzia che ha chiuso la trattativa.
Sbaglio?
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e sono sincero anche se non sono nel posto giusto per dirlo ;)
Purtroppo una stessa domanda fatta ad agenti diversi ha risposta diversa in base alla situazione in cui l ai si trova.
È brutto dirlo ma ti posso garantire che è successo anche a me...
Viene dato libera interpretazione a leggi e tutto quello che ne consegue..
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nel caso che tu descrivi, il venditore deve pagare la penale prevista in sede di accordi di affidamento di incarico.
La divisone di provviggione fra agenti riguarda, a mio parere, un'altra situazione : medesimo acquirente, che ha visitato prima con uno e poi con un altro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e sono sincero anche se non sono nel posto giusto per dirlo ;)
Purtroppo una stessa domanda fatta ad agenti diversi ha risposta diversa in base alla situazione in cui l ai si trova.
È brutto dirlo ma ti posso garantire che è successo anche a me...
Viene dato libera interpretazione a leggi e tutto quello che ne consegue..


E' assolutamente normale, dal momento che in Italia tutto è interpretabile e non c'è mai nulla di certo.

Ci si basa sulle sentenze che, di volta in volta, "interpretano le leggi: ce ne sono parecchie a favore del diritto della prima e alcune a favore della seconda agenzia...
Quindi dipende dal giudice.

Ma, dal momento che per andare in giudizio bisogna pagare un avvocato.... io pagherei la provvigione dovuta e mi cospargerei il capo di cenere per avere voluto troppo...
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il prezzo era concordato e accettato da entrambi le parti. già scontato del 15% del valore iniziale. ballavano questi benedetti 2 mila euro di provvigione ma ne da una parte ne dall'altra c'è stato verso di trattare.

Stupido il mio amico che per 2 mila euro non ha concluso l'affare, stupido l'AI che per due mila euro non ha concluso l'affare sapendo che la provvigiane giustamente viene presa anche dall'acquirente. il mio amico continua a sostenere che è stata una questione di principio... e io continuo a dirgli che e stato uno stupido:) a far saltare una trattativa per due mila euro.....

Secondo me si sono stati "simpatici" subito dal primo incontro..

I verdi di Tec.... hanno sempre chiesto da 5 in su, con un minimo di 5k

credo dipenda da zona a zona.. dalle mie parti sarebbe impensabile
 

M.M.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Te lo hanno già spiegato : 1 anno da quando viene fatto il rogito.
Quindi rogito nel marzo 2014 : c'è tempo fino al marzo 2015.

1 anno dalla conoscenza dell'avvenuta vendita.. il che non è necessariamente dalla data di rogito (e/o trascrizione).. Es: Se chi mi ha scavalcato rogita il 31/12/2012 e io ne vengo a conoscenza (quasi per caso visto che il proprietario mi aveva detto che aveva deciso di stare lì e non vendere più..) il 15/07/2014 ho un anno di tempo da questa data per rivalermi.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
1 anno dalla conoscenza dell'avvenuta vendita.. il che non è necessariamente dalla data di rogito (e/o trascrizione).. Es: Se chi mi ha scavalcato rogita il 31/12/2012 e io ne vengo a conoscenza (quasi per caso visto che il proprietario mi aveva detto che aveva deciso di stare lì e non vendere più..) il 15/07/2014 ho un anno di tempo da questa data per rivalermi.
Meglio così. O peggio così.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
1 anno dalla conoscenza dell'avvenuta vendita.. il che non è necessariamente dalla data di rogito (e/o trascrizione).. Es: Se chi mi ha scavalcato rogita il 31/12/2012 e io ne vengo a conoscenza (quasi per caso visto che il proprietario mi aveva detto che aveva deciso di stare lì e non vendere più..) il 15/07/2014 ho un anno di tempo da questa data per rivalermi.
Prima ti ho risposto solo con un commento di presa d'atto di quello che dicevi.
Adesso ti esprimo il mio dubbio sul contenuto del tuo post, nel senso che ti chiedo la cortesia di indicarmi da quale testo derivi questa informazione temporale che l'anno decorra da qundo lo scopri senza conteggiare anche la data del rogito.
Infatti le norme del diritto italiano sulle prescrizione fanno quasi sempre riferimento a tempi certi e non manipolabili ( quale la tua conoscenza su un fatto ).
Inoltre l'art. 2950 del CC parla di prescrizione di un anno.
E l'affare viene concluso al rogito. Quindi io propendo per la informazione data da altri nel forum : max 1 anno dal rogito. Dopo è comunque prescritta sia che tu lo avessi scoperto che no.
Però giustamente potrebbe esserci una fonte di sapere a me non nota, che mi piacerebbe conoscere e definitivamente acquisire. Grazie e ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto