eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Le cose sono due, tralasciamo quanto probabili o meno.

1) L'agente è in malafede e non ha portato la tua offerta al venditore.

In questo caso io farei l'offerta per quanto hai offerto all'agente, avendo la prova certa di aver comunicato l'offerta all'agenzia (da cui la raccomandata e/o PEC) e la conferma scritta da parte del proprietario di non aver avuto la tua precedente offerta.
In questo caso non credo ti possa venir richiesta la provvigione.

2) L'agente è in buonafede ed ha comunicato tutte le fasi della trattativa al proprietario, eseguendo le sue disposizioni relativamente alla trattativa.

In questo caso, se con un contatto diretto il proprietario dovesse decidere di concludere, stiamo parlando di un vero e proprio scavalco (e secondo me l'aumento sull'offerta per compensare la provvigione in particolare renderebbe la cosa evidente e in qualche maniera dolosa), per cui metti in conto di pagare la provvigione all'incolpevole agente e continua la trattativa, se è possibile.

Ovviamente non sono un legale, quindi prendi tutto cum grano salis.


questa è una prerogativa a cui non avevo pensato.
partiamo del presupposto che tutti siano in buona fede.

Andrea (acquirente), fa, tramite Ignazio (intermediario) una proposta a Venanzio (venditore).

I. la presenta a V. che la rifiuta (a pieno titolo, perchè sotto la cifra stabilita nel mandato)
V. correttamente ritorna la proposta a A.

passa il tempo e V. si decide a vendere, ricontatta A "per conto suo" e si accordano a un prezzo più o meno in linea a quello dell'offerta originaria.

che V. debba commissione, lo trovo giusto. ma... A?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il mio era un caso ipotetico eh...
nel caso di cui parlavo, quale colpa si potrebbe muovere all'acquirente rimbalzato prima e ricercato poi?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
....e quindi @sentiero76 ...?

Ti tocca ricominciare daccapo alla ricerca di una nuova casa.

Da quel mediatore non andrai piu', perche' non puoi piu' farlo e quindi mi chiedevo se ti vorrai avvalere ancora di un intermediario.

Se mi consenti, mi piacerebbe pure sapere da quanto tempo sei alla ricerca di casa e quanti tentativi di acquisto, se vi sono stati, che come in questo caso, non hanno trovato la loro efficacia.

Infine a come pensi di approciarti al prossimo tentativo.

Penso che ormai ci avrai messo una pietra sopra su quella casa.

Sai..

Nel passato, mi capito' un caso simile al tuo, ove successe l'impossibile:

Parte acquirente, "il pignolo", insiste per formulare lui stesso la proposta.

Cio', nonostante le mie insistenze a non farlo, esortandolo a piu' riprese, ad utilizzare uno dei ns. Moduli standard, perche' conoscevo bene la psicologia, ma pure la "potenza" economica dei venditori.

Il cliente invece, si avvia a voler fare il mio di lavoro anziche' il suo e si ripresenta con uno strumento di acquisto, cavilloso fino all'osso.

Ripetitivo fino alla nausea, farcito di clausole risolutive e puntualizzazioni assillanti dell'ovvio.

Qua e la', obblighi di dimostrazione di presentazione proposta x l'agenzia x il venditore, con raccomandata a/r, la pec la puc, entro e non oltre tot. Giorni, con pena di nullita', financo a citare l'orario di validita' della proposta:

Alla mezzanotte di 15 giorni dopo.

Dalla sua, il pignolo aveva che offriva un ottimo saldo prezzo, direi imperdibile, in quel momento di mercato.
Condizioni di pagamento certe e provvigioni di mediazione piu' alte della media.

In quel momento, x lo stesso immobile, a parte questo cliente pignolo, ne avevo un altro intreressato e che "ci girava intorno" da un po' per quell'acquisto.

Meno cavilloso, tuttavia assai piu' "lento" nell'acquisto.

Offriva pure meno, sia in ordine di saldo prezzo, che di provvigioni.

Motivi che mi spinsero a dare precedenza al pignolo.

Be, per fartela breve, i venditori non gli risposero neanche.

Fecero scadere i termini della proposta.

Per via delle laute provvigioni concordate con l'acquirente, " non mollai l'osso", lottando x l'accetazione della proposta.
Quindi proroga di efficacia, trattative fiume etc etc..

I venditori preferivano quel secondo cliente.

Rifiutando infine, perfino un incontro, proposto in via formale dal pignolo, che pure si era ormai convinto a rinunciare a diversi dei suoi cavilli prima proposti / imposti.

Per la seconda volta i venditori fecero scadere i termini della proposta, dando la preferenza ad attendere quell'altro cliente.

Quel "cliente lento", che offriva 20k euro in meno e che neppure fino a quel momento, aveva ancora formalizzato la propria offerta.

"Se non formalizza, per il momento non si vende e si trovera' in futuro, un altro cliente.
Ma a questo qui la casa non gliela diamo".

Questa la linea, in via definitiva, del venditore capofamiglia.

Pensa che avevo "in palio" un quindici di mediazione.

Il mese dopo, arrivo' il cliente lento.

Forte del suo (a lui ignorato) gradimento, con naturale eleganza, ottenne concessioni che erano invece state negate "all'ultimo sangue", al pignolo.

Pagandola pure meno.

Mi consolo' il fatto che almeno per tutto quel tempo impiegato, arrivo' conunque il risultato delle mediazioni.

Meno della meta' di quelle maturande per l'acquisto de il pignolo.

Ma sto' pignolo non poteva fare il suo di mestiere, anziche' ostinarsi, a voler fare il mio...?
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Puoi semplificare il tutto con un accordino a latere tra te e il mediatore del tipo:

"Qualora la compravendita non giungesse al suo perfezionamento per cause o colpe non imputabili a parte acquirente nulla sarà dovuto".

Una forma giuridica semplice lineare, pacifica e genuina come l'acqua.

Cosa intendi per perfezionamento della proposta? ROgito? Ovviamente l'AI voleva essere pagato al più tardi al compromesso, e nulla da eccepire. Ma la tua condizione mi pare molto vantaggiosa per l'acquirente nei confronti dell'AI. DI conseguenza gli ho "strappato" che lo pago dopo il compromesso e dopo la quietanza dell'ente.
Se vedessi la proposta non penso che la riterresti così arzigogolata.

Per rispondere all'altro tuo messaggio io cerco la casa. Se una casa mi piace faccio di tutto per acquistarla tutelandomi, e ovviamente la maggior parte delle case sono vendute tramite agenzia. Prima di tutto cerco di capire se ha magagne strutturali/costruttive. E qui si apre un altro capitolo (secondo voi è troppo chiedere di vedere il pavimento dall'appartamento del piano di sotto per capire se ci sono problemi strutturali?).
Poi se un agente mi dice "che se fuma" alla richiesta di registrazione della proposta, o non è chiaro sui doveri dei proprietari... Posso avere qualche dubbio sulla sua professionalità?
E a quel punto come tutelarmi?
Tu parti dal presupposto che tutti i tuoi colleghi siano onesti e professionali? MI pare un'utopia...
Sto girando intorno ad un'altra casa (chiamiamola B), che però non mi convince proprio per come è la casa in se. Ma sono tentato perché la situazione mi trasmette molta più fiducia: proprietari che conoscono i loro doveri, e agenzia più seria. In quel caso sarei molto più disposto a fidarmi ovviamente.
Poi c'è una fantastica casa C, che ho visitato solo una volta, che però ha un abuso bello e buono (in realtà una modifica che farebbe comodo anche a me). Lì l'agente mi farà sapere se con il piano casa si può regolarizzare. Ma il prezzo è più alto e le commissioni agenzia pure.

Nel tuo racconto, i proprietari avevano conosciuto entrambi gli acquirenti di persona?
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma la tua condizione mi pare molto vantaggiosa per l'acquirente nei confronti dell'AI. DI conseguenza gli ho "strappato" che lo pago dopo il compromesso e dopo la quietanza dell'ente.
infatti è così.
ma d'altra parte devi capire che sul mercato ci sono pochissime case, per altro tutte stra-belle, mentre invece di gente che ha n-centomila euro da spendere c'è la coda in strada; finiti quelli c'è la coda di quelli a cui la banca infila le mazzette da 500 euro in tasca.
date queste premesse, capisci anche il sussiego ostentato dalla proprietà.

.
..
...


Quasi quasi faccio un provino per zelig :D


tira dritto per la tua strada, che fai bene.
e ricordati che il coltello dalla parte del manico, ora come ora, ce l'hai tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto