maury

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate la mia ignoranza, ma mi è capitato di sentirmi chiedere una perizia su un'immobile da un'avvocato, quando ha visto che non ero un geometra iscritto all'albo ma un mediatore mi ha detto che la perizia non valeva e amici come prima ......:stretta_di_mano:

Chi mi illumina??:idea:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende, se sei mediatore iscritto alla CCIAA anche come "perito ed esperto in valutazione di immobili" puoi fare anche perizie asseverate che hanno pieno valore, altrimenti no.
 

mosca

Membro Assiduo
Roberto ha ragione :ok:
Anche io sono AI dal 1995 e iscritto da 1999 al Ruolo Periti e esperti della CCIAA, ho sottoscritto diverse Perizie estimative per Legali come Perito di parte. Mai avuto problemi :p
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Prova a presentargliela secondo gli standard di valutazione internazionale IVS e poi vedrai se te la respinge :affermazione:, fammi sapere;).
Se lo farà allora sarà perché non ha interesse ad avere un valore oggettivo e inconfutabile e capirai il motivo vero della valutazione.
Recentemente un tribunale aveva sospeso la domanda a CTU da parte di un Agente immobiliare e, vedendo i Rapporti di Valutazioni redatti con gli IVS da questo agente come CTP, ha subito accettato la domanda CTU!!!

Poi qui si torna sempre alle associazioni di categoria che non ci tutelano.
Ho proposto più volte che si muovano a difenderci contro la circolare ABI che non ci comprende fra i periti che possono fare le perizie per immobili dati a garanzia ai fini del credito. Tutti sanno e nessuno si muove, ora che è in fase di approvazione. Voi avete notizie diverse? Poi quando sarà approvata allora si griderà allo scandalo ma intanto la frittata sarà fatta!!!
E allora l'avvocato "avrà ragione a non considerarti" (battuta ironica) perché appunto non risulterai gradito alle banche.
E-valuations sta procedendo in tal senso affinché non venga fatta una discriminazione in base alla categoria professionale ma in base alla metodologia utilizzata IVS e non è associazione di categoria:shock:. E-valuations accetta solo professionisti che siano formati e sta iniziando con le certificazioni professionali e ... ed è l'associazione a venir ricercata da banche e enti. :shock:
Altro che associazioni di categoria !!!!!!!
 

maury

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate la mia ignoranza ma erano 6 anni che non esercitavo più, sono rimasto indietro, come faccio ad iscrivermi alla CCIAA come perito ed esperto in valutazione di immobili????
ringrazio tutti in anticipo per le risposte :stretta_di_mano:
 

mosca

Membro Assiduo
Dopo 3 anni di iscrizione al Ruolo degli AI ai diritto all'iscrizione al ruolo dei Periti esperti ;);) chiedi direttamente alla segreteria della CCIAA della tua provincia :ok:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qualificati per il prodotto che intendi offrire, specializzati, studia, approfondisci e aggiornati in continuazione. :stretta_di_mano:
Va bene l'iscrizione alla CCIAA ma più importante è la formazione e la specializzazione che puoi acquisire approfondendo lo studio degli IVS, credimi.;)
Con una Rapporto di Valutazione immobiliare con gli IVS non avrai paura di niente, te lo dico per esperienza. :fico:
Il rischio di non procedere in tal senso è di trovarti di fronte un professionista che adotta gli IVS :shock:e allora saran dolori :occhi_al_cielo:... al di là di qualsiasi iscrizione.
Ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto