Ho copiato pari pari da PROPIT queste vicissitudini di un acquirente, che mi piacerebbe venissero lette anche dai non addetti ai lavori, giusto per far capire che non siamo l'unica categoria da demonizzare....
Che ne dite ? Io di storielle così ne ho viste diverse...
Silvana
Sono proprietario.... ma che fatica, e che stress ! Devi sapere che dopo le chiacchierate fatte sul forum mi sono rivolto ad un avvocato mio amico (100,00 € ! ) per avere lumi sulla qualità del rogito che stavo per accingermi a sottoscrivere. Dopo un paio di verifiche pro-forma ( lettura sommaria dell'atto , tempo 30 secondi ) ed una telefonata fatta all'agenzia di servizi che aveva predisposto l'atto, e sopratutto dopo aver letto il nome del notaio rogante, mi ha detto: tutto a posto, è un notaio conosciuto su Roma, persona seria, i tuoi dubbi sono superflui ! Quando andrai lì , sarà lo stesso notaio che si preoccuperà della estinzione del mutuo residuo presso la banca e si farà carico di consegnare gli assegni circolari facendosi dare idonea quietanza e la dichiarazione della liquidazione del debito, cui farà seguito l'estinzione ipotecaria (che per la legge Bersani in massimo 30 giorni sarà estinta).
Le cose non sono andate proprio così: il notaio è sopragiunto dopo una lettura fltro dell'atto fatta dalla sua segretaria (nota bene senza che ci venisse fornita una minuta da seguire e controllare). Poi è seguito il diniego di rendersi parte attiva nelle pratiche di estinzione del mutuo bancario, il tutto motivato dal fatto che le cifre indicate sugli assegni sarebbero potute differire da quelle indicate. Il notaio è sopragiunto per dare ulteriore lettura dell'atto (sempre senza le minute da controllare), saltando quà e là interi tratti del rogito o leggendoli in modo incomprensibile. Ha avuto da eccepire sulla delibera del tribunale dei minori per l'assegnazione di parte dell'immobile a mio figlio sostenendo che tale atto fosse incomprensibile e scritto in modo sgrammaticato ( notare che si tratta del testo proposto ad esempio e direttamente scaricato dal sito del Tribunale Civile di Roma !!!) ed ipotizzando anche che si potesse eccepire sulla validità dello stesso , prefigurandosi una donazione e non l'acquisto a nome di minore (ma non avrebbe dovuto controllare la documentazione un mese fa, cioè quando è venuto in possesso del documento ,in modo da darmi eventualmente la possibilità di riparare ad un errore???). Il tutto è finito in poco tempo , quattro firme al volo, il rifiuto a consegnare le minute del rogito (sostenendo che nulla poteva uscire se non dopo la registrazione) , la consegna degli assegni al venditore (che per fortuna essendo mio amico, me li ha ridati ed insieme siamo andati alla banca a depositarli estinguendo il mutuo) ed infine, ciliegina sulla torta, sono dovuto ritornare indietro a farmi rilasciare una ricevuta attestante l'avvenuto rogito......che si erano del tutto dimenticati di farmi avere ).
Scusami tanto, sono stato prolisso perchè avevo voglia di scaricare la rabbia che certi individui (profumatamente pagati per un sevizio così delicato) ti mettono addosso, ed anche per dire a chi legge: state in guardia: non sempre chi ti vende casa è un amico (ed alcuni notai non ti aiutano di certo a scoprirlo) !
Che ne dite ? Io di storielle così ne ho viste diverse...
Silvana