bradypus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho trovato un altro appartamento che vorrei comprare...

Vorrei scrivere una proposta d'acquisto (con l'aiuto dell'agenzia), e vorrei mettere una clausola sospensiva per dare il tempo ad un mio tecnico di controllare che sia tutto conforme urbanisticamente/catastalmente.

Come potrei formulare tale clausola ?

Grazie!

firma la presa visione, firma che ricevi i documenti della casa, li consegni al tuo tecnico se ti conferma che è tutto ok fai la proposta senza vincoli.

Oppure, molto più semplicemente, fai una proposta subordinata alla conformità catastale ed urbanistica e non terrai il proprietario in attesa senza nulla in mano di sicuro.

“Il contratto formato con l’accettazione della presente proposta e dalla comunicazione al proponente dell’avvenuta accettazione si intende condizionato sospensivamente alla verifica della conformità urbanistica ed edilizia, da effettuarsi a cura del promissario acquirente entro x giorni dalla consegna della documentazione necessaria da parte del promittente venditore, consegna che dovrà avvenire entro y giorni dall’accettazione”
Senza consegna dei documenti entro giorno y, e senza verifica positiva della situazione urbanistica e catastale entro giorno x, il contratto resterà inefficace”.

O non compri oppure puoi già inserire e prevedere che qualora la difformità fosse sanabile dovrà essere regolarizzata a cura e spese della parte venditrice. Ma l'agente immobiliare che dice ha già fatto una verifica di corrispondenza tra lo star di fatto e la planimetria catastale?

O non compri oppure puoi già inserire e prevedere che qualora la difformità fosse sanabile dovrà essere regolarizzata a cura e spese della parte venditrice. Ma l'agente immobiliare che dice ha già fatto una verifica di corrispondenza tra lo star di fatto e la planimetria catastale?

Secondo l'agente e' tutto in regola, ma penso che non abbia controllato molto approfonditamente, quindi preferisco tagliare la testa al toro e far controllare da un tecnico...
Non mi aspetto che vengano fuori problemi su questo appartamento, ma visto che e' una volta nella vita...

Se l’agente ha già controllato, ed è sicuro di quanto fatto, non avrà problemi a inserire la condizione sospensiva, perché si avvererà (cioè la verifica sarà positiva).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro