bradypus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho trovato un altro appartamento che vorrei comprare...

Vorrei scrivere una proposta d'acquisto (con l'aiuto dell'agenzia), e vorrei mettere una clausola sospensiva per dare il tempo ad un mio tecnico di controllare che sia tutto conforme urbanisticamente/catastalmente.

Come potrei formulare tale clausola ?

Grazie!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
firma la presa visione, firma che ricevi i documenti della casa, li consegni al tuo tecnico se ti conferma che è tutto ok fai la proposta senza vincoli.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oppure, molto più semplicemente, fai una proposta subordinata alla conformità catastale ed urbanistica e non terrai il proprietario in attesa senza nulla in mano di sicuro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
“Il contratto formato con l’accettazione della presente proposta e dalla comunicazione al proponente dell’avvenuta accettazione si intende condizionato sospensivamente alla verifica della conformità urbanistica ed edilizia, da effettuarsi a cura del promissario acquirente entro x giorni dalla consegna della documentazione necessaria da parte del promittente venditore, consegna che dovrà avvenire entro y giorni dall’accettazione”
Senza consegna dei documenti entro giorno y, e senza verifica positiva della situazione urbanistica e catastale entro giorno x, il contratto resterà inefficace”.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
O non compri oppure puoi già inserire e prevedere che qualora la difformità fosse sanabile dovrà essere regolarizzata a cura e spese della parte venditrice. Ma l'agente immobiliare che dice ha già fatto una verifica di corrispondenza tra lo star di fatto e la planimetria catastale?
 

bradypus

Membro Junior
Privato Cittadino
O non compri oppure puoi già inserire e prevedere che qualora la difformità fosse sanabile dovrà essere regolarizzata a cura e spese della parte venditrice. Ma l'agente immobiliare che dice ha già fatto una verifica di corrispondenza tra lo star di fatto e la planimetria catastale?

Secondo l'agente e' tutto in regola, ma penso che non abbia controllato molto approfonditamente, quindi preferisco tagliare la testa al toro e far controllare da un tecnico...
Non mi aspetto che vengano fuori problemi su questo appartamento, ma visto che e' una volta nella vita...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’agente ha già controllato, ed è sicuro di quanto fatto, non avrà problemi a inserire la condizione sospensiva, perché si avvererà (cioè la verifica sarà positiva).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto