O

Oris

Ospite
Nono, Roby, non penso ;)

Ti faccio un altro esempio, che potremmo analizzare in altro 3d:

a parere tuo, cosa succede nel caso in cui, un agente immobiliare iscritto al ruolo, socio di una società, chiude un affare, che si concretizza (compromesso) solo dopo che l'agente che ha concluso i rapporti con la società (agenzia) stessa (con proposta firmata e timbrata dall'agente iscritto), l'agente a parere tuo ha diritto alla provvigione dalle parti o rimane tutto in mano alla società?

Non dovrebbe l'agente aver diritto alla provvigione, specie in caso di rotture non consensuali?

Quale sarà il diritto che prevale, quello della società di mediazione o quello dell'agente singolo iscritto al ruolo?


Comunque la mia è una domanda precisa:

chi sostiene ciò che sostiene in questo 3d, (chi lavora in agenzia deve esser iscritto al ruolo, compilare la proposta è mediazione, ecc.) in base a quali norme lo fa?
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
;)



(prima che qualcuno possa pensare che difenda un mio modus operandi, faccio presente che da me sono tutti i scritti o iscrivendi (sperando ch eal prox esame apssino :triste: ), seguiti a ruota da ai ;), risparmiatevi figuracce, ho avuto anche 9 patentini in ufficio )

ma scusami Oris.. se il patentino è così superfluo come dici, come mai ne hai avuti addirittura 9 in ufficio? non bastava il tuo?
mettiamola così:
omar entra in un'agenzia immobiliare e parla col sig rossi il quale gli propone una serie di immobili e con il quale intavola una bella trattativa, fatta di tante belle telefonate, e-mail, negoziazioni, offerte a ribasso e rilanci.. problemucci tecnici da risolvere.. qualche mesetto di sofferenze nei quali omar ha sempre avuto come riferimento il sig. rossi, di cui ormai si fida perché conosce nei dettagli l'operazione e sa come procedere per la chiusura dell'affare.
un bel giorno, ad affare concluso, salta fuori il sig. verdi (collega del sig rossi? amico? parente? capo? boh.. mai visto prima) che emette una bella fatturina ad omar per i diritti di mediazione. a quel punto omar, disorientato, chiede come mai non dovrà pagare il sig rossi e gli verrà risposto, più o meno chiaramente, che il sig. rossi è un collaboratore del sig. verdi che è il principale e, per farla breve, è l'unico dei due ad essere regolarmente iscritto al ruolo.
omar però non ci sta e si sente anche un po' preso in giro.. ma come? la persona che fino ad oggi ho avuto come riferimento per l'acquisto della mia casa, la persona a cui ho affidato i miei risparmi, quella a cui ho comunicato quintali di dati personali più o meno sensibili, la persona di cui mi fidavo non è un agente immobiliare regoalrmente iscritto? ed io dovrei pagare quest'altra persona che vedo oggi per la prima volta? no no no. non pago.
che si fa?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
omar,
ai clienti non importa se pagare il sig. verdi o il sig. rossi!!! Sono più di 20 anni che lavoro nella intermediazione immobiliare, ma mai, mai nessuno mi ha chiesto se sono agente immobiliare e di esibire il patentino, ripeto MAiiiiiii!

il problema lo facciamo noi, magari un po invidiosi degli affari altrui.
Vivi e lascia vivere.
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.
Ritieni che quella persona è un abusivo, allora a chi aspetti a denunciarlo!
 
O

Oris

Ospite
Omar, non prenderla sul personale, non voglio una discussione da bar con opinioni, ma fatti: la legge?

Quali sono le normative?

Non discutere di me, discutiamo di fatti oggettivi.

Quando li avrete prodotti, allora possiamo discutere di cose serie, o forse magari ci potremo rendere conto che molte convinzioni sono basate.. sul niente.

;)
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oris io non la prendo sul personale, ma fino a prova contraria la legge mi dice che il mediatore, anche occasionale, deve essere iscritto al ruolo, punto.
Secondo me sei tu che dovresti dimostrare il contrario..
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
omar,
ai clienti non importa se pagare il sig. verdi o il sig. rossi!!! Sono più di 20 anni che lavoro nella intermediazione immobiliare, ma mai, mai nessuno mi ha chiesto se sono agente immobiliare e di esibire il patentino, ripeto MAiiiiiii!

il problema lo facciamo noi, magari un po invidiosi degli affari altrui.
Vivi e lascia vivere.
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.
Ritieni che quella persona è un abusivo, allora a chi aspetti a denunciarlo!

infatti la nostra categoria ha una bella reputazione!;)
 
O

Oris

Ospite
Oris io non la prendo sul personale, ma fino a prova contraria la legge mi dice che il mediatore, anche occasionale, deve essere iscritto al ruolo, punto.
Secondo me sei tu che dovresti dimostrare il contrario..

No,io ti ho dimostrato con i fatti che non è mediatore chiunque stia in una agenzia ;)

Ripeto: leggi il CCNL (il contratto collettivo nazionale del lavoro per la nostra categoria), è previsto anche l'accompagnatore agli immobili, ora, secondo te, accompagnare all'immobile è parte della mediazione o no?

Per me, sì ... per te?

La segretaria può compilare una proposta? E il preposto può farlo?

Se no perchè?

Cosa è mediare?

Basta documentarsi, il prosciutto sugli occhi non salva dalla realtà delle cose.

Io cerco solo di invitavi a non racchiudervi in verità preconcette che potrebbero esser basate sul nulla, magari documentandovi, potrete confermare o smentire le vostre convinzioni... in entrambi i casi, una cosa utile. ;)

intanto:
1° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano mansioni di elevato contenuto professionale con specifiche capacità tecnico-professionali e/o creative, con autonomia di iniziativa nell'ambito delle direttive generali del titolare nonché con eventuale responsabilità di uno o più settori che implichi coordinamento e controllo dell'attività di altri dipendenti, quali:
1. capi servizio o responsabili settore contratti; 2. capi servizio o responsabili settore vendite; 3. capi servizio o responsabili settore contabilità; 4. capi servizio o responsabili settore pubblicità; 5. capi servizio o responsabili settore acquisizione incarichi; 6. altre qualifiche di valore equivalenti;
7. promotori e/o consulenti immobiliari.
2° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano mansioni di concetto operativamente autonome che comportino particolari conoscenze ed esperienze tecnico-professionali comunque acquisite, quali:
1. addetti esclusivamente alle informazioni ai clienti e all'organizzazione degli archivi degli immobili disponibili alla vendita e alla locazione;
2. addetti alle acquisizioni degli incarichi con capacità di effettuare stime; 3. addetti ai servizi di gestione degli immobili turistici; 4. interpreti e traduttori simultanei o impiegati con mansioni di contatto
con il pubblico previste al III livello in grado di parlare e scrivere una o
più lingue straniere ai quali ne sia richiesta la prestazione; 5. contabili di concetto; 6. addetti alle vendite; 7. altre qualifiche di valore equivalenti.
3° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano mansioni con specifiche conoscenze tecnico-pratiche con autonomia operativa, quali:
1. addetti alle informazioni ai clienti con incarichi specifici nell'ambito della conservazione degli archivi immobili, degli archivi anagrafici e degli atti in genere;
2. addetti all'accettazione clienti nell'ambito della locazione in località turistiche;
3. bozzettisti e addetti alla pubblicità con incarichi di rilevamento dei dati statistici della pubblicità medesima;
4. impiegati con mansioni di contatto con il pubblico previste al IV livello in grado di parlare e scrivere una o più lingue straniere ai quali ne sia
richiesta la prestazione; 5. traduttori;
6. disegnatori non progettisti con mansioni di rilevamento e/o sviluppo di particolari esecutivi, nonché con mansioni di rilevamento planimetrico e prospettico, anche in più dimensioni, di ogni tipo di immobile;
7. visuristi presso l'U.T.E., la Conservatoria Registri Immobiliari e gli uffici tecnici comunali;
8. operatori informatici con capacità di intervenire nei programmi; 9. incaricati alle visite immobiliari con delega di trattativa; 10. altre qualifiche di valore equivalenti.
4° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano esclusivamente mansioni d'ordine con adeguate conoscenze tecnico-pratiche comunque acquisite, quali:
1. stenodattilografi; 2. dattilografi; 3. operatori informatici; 4. disegnatori lucidisti; 5. addetti di segreteria con mansioni esclusivamente d'ordine; 6. segretari unici con cumulo di mansioni esclusivamente d'ordine che
eventualmente tengano anche contatti informativi con la clientela; 7. accompagnatori alle visite immobiliari; 8. conducenti di motobarche; 9. aiuto contabili; 10. addetti anche a servizi esterni per il disbrigo di ordinarie ed elementari
commissioni presso Enti, Istituti ed Uffici sia pubblici che privati; 11. addetti alla compilazione di libri paga, dei contributi e della relativa
modulistica sulla base di schemi predeterminati; 12. altre qualifiche di valore equivalente.
5° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano esclusivamente mansioni che comportino il possesso di semplici conoscenze pratiche e comunque di carattere ausiliario, quali:
33
CCCNL Dipendenti da Agenti Immobiliari Professionali – 20 settembre 2001
1. conducenti di autoveicoli; 2. conducente di motobarca; 3. archivista, protocollista; 4. schedarista;
5. centralinista; 6. addetti alla compilazione di scritture elementari e/o semplificate, di
registri e repertori obbligatori; 7. altre qualifiche di valore equivalenti.
6° Livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgano lavori a contenuto professionale semplice, quali:
1. portapacchi con o senza facoltà di esazione; 2. fattorino; 3. usciere; 4. custode;
5. portiere 6. altre qualifiche di valore equivalenti.
7° livello
- addetti alle pulizie anche con mezzi meccanici.

Le qualifiche di responsabile di agenzia - preposto - direttore commerciale - capo servizio o responsabile dei settori contratti, vendite e acquisizione incarichi - responsabile di succursale di studio immobiliare e addetto alle acquisizioni degli incarichi con capacità di effettuare stime, incaricati alle visite immobiliari con delega di trattativa, sono lavoratori dipendenti su cui ricade l'obbligo di iscrizione al ruolo di cui all'art. 2 della L. 39/89, sezione Agenti Immobiliari e/o Agenti muniti di mandato a titolo oneroso.
Se ci fai caso, esiste il 4° livello, nel quale gli adetti portano il cliente all'immobile ma non hanno delega di trattativa :D

... e qui mi scappa da ridere.

A te? ;)
 

roberto_verdoglia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a parere tuo, cosa succede nel caso in cui, un agente immobiliare iscritto al ruolo, socio di una società, chiude un affare, che si concretizza (compromesso) solo dopo che l'agente che ha concluso i rapporti con la società (agenzia) stessa (con proposta firmata e timbrata dall'agente iscritto), l'agente a parere tuo ha diritto alla provvigione dalle parti o rimane tutto in mano alla società?

Non dovrebbe l'agente aver diritto alla provvigione, specie in caso di rotture non consensuali?

Quale sarà il diritto che prevale, quello della società di mediazione o quello dell'agente singolo iscritto al ruolo?

Nella proposta dovrebbe essere indicato il nome ed i dati dell'agenzia immobiliare che ha effettuato la mediazione e i dati di chi la rappresenta (il tuo agente dell'esempio): la provvigione spetta all'agenzia immobilare. I rapporti tra l'agenzia e l'agente (soci, nel tuo esempio) saranno regolati daun accordo, o da un contratto di lavoro, ecc.: i due diritti ( società o agente) non sono in contrapposizione, ma tutelano parti e ruoli diversi.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
beh ci sarà sicuramente una dottrina a riguardo.. vediamo se qualcuno tira fuori qualche sentenza della cassazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto