andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da me, esistono due franchising ( i piu' grandi:disappunto:) 4 uffici...2 ex. Ruoli:triste:...13 addetti globali ( fa tu i conti degli abusivi )...piu' volte segnalati...NULLA DI FATTO!!! Da che punto si vuol partire Oris?? Quando ci si siede allo stesso tavolo e uno dei tre rappresenta oltre i 4/5 degli abusivi d'Italia? E gli altri due non fanno nulla xche' tutto questo finisca???
 
O

Oris

Ospite
No, si deve avere ben presente che non è sostenibile l'assunto "lavora in agenzia solo chi ha il patentino" e che la mediazione non si manifesta in un unica azione ben riconoscibile e definibile in maniera inconfutabile. ;)

IN francia, il titolare è responsabile e chi lavora ha dei "sotto-patentini"

In italia abbiamo ad esempio remax :D , che in maniera del tutto trasparente ha i cosiddetti AI (assistenti immobiliari) coordinati da i CI (i consulenti immobiliari, patentati) ;)

Ci sono poi i praticanti nelle agenzie, sia in quelle strutturate sia in quelle composta da due elementi (un ai, un socio/collaboratore o solo collaboratore, una segretaria a metà giornata).

Inoltre, c'è il CCNL, che divide gli accompagnatori in con/senza delega di trattativa...e qui mi riscappa da ridere.

Te li immagini gli accompagnatori senza delega: cosa possono fare e cosa no?

Cosa è trattativa? :D

Stanno zitti e muti per evitare di esser additati come abusivi?

Ed è credibile?

;)

Il punto è che pretendere che il mondo si fermi ad aspettre i nostri comodi è impossibile, inoltre, io sonon convinto ch ei veri agenti immobiliari escono dalle agenzie dopo aver fatto gavetta, non dall'esame e dal ruolo.

Quindi, se devo scegliere tra il delegittimare l'iter formativo (quello sano) perchè c'è da fare corso ed esame, preferisco il praticantato, perchè da corso ed esame escono moltissimi impreparati, mentre dalle agenzie escono molti preparati che vanno a fare corso ed esame per diventare indipendenti o "completi".

E l'arroccarsi dietro posizioni vetuste non fermerà il normale corso degli eventi.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oris...ma visto che noi viviamo in Italia, con le sue regole che in TEORIA dovremmo rispettare...o sbaglio???
Gli assistenti di REMAX...cosa sono? Abusivi!!!??? la legge a me sembra chiarissima...senno' quando mi fermano e mi fanno il palloncino con tasso 0,60 ( ritiro patente ), ti posso garantire che la mia lucidita' e' assoluta,ma secondo la legge io sono un ubriaco pericoloso. Conosco meccanici dentisti molto piu' bravi di dentisti veri,ma non praticano;)...e' la legge.
E in merito a noi...a me la legge sembra chiarissima..il fatto certo e' che non viene applicata.
 
O

Oris

Ospite
NO, la legge non è affatto chiara.
Infatti nessuno posta articoli, tutti chiaccherano.

La legge dice che non si può delelgre l'attività di mediazione.

Cos'è l'attività di mediazione?


Come mai esiste anche nel CCNL l'accompagantore agli imobili e le CCIAA (che sono gli organi preposti al nostro controllo) hanno Accompagnatori agli imobili iscritti?

Secondo te, una persona ch emettd'accordo due conoscenti per fargli concludere un affare immobiliare fa mediazione o no?

Quindi se la fa, compie un reato?

O forse lo compie SOLO se prende un compenso provvigionale per quello?

;)

La legge non è affattto chiara, infatti la legge, l'unica cosa che dice di certo è che noi abbiamo l'esclusiva del diritto da CC, il resto è, come sempre, fuffa.

Se qualcuno è in grado di smentire questo, con articoli e diritto spiattellati in modo certo, allro ataccio, fino ad allora vi invito, di nuovo, a non mettervi il prosciutto sugli occhi come avegte fatto per ruolo, proposta, esclusiva ecc, negli utlimi 5 anni. ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh Oris una cosa posso dirtela..nel tribunale di vigevano quando inizi una causa per il mancato pagamento provvigionale ( scavallo:rabbia:),la prima cosa che chiedono e' la copia del ex. patentino Ruolo, e che lo stesso sia conforme ( come dati ) alla persona che ha iniziato...proposto o fatto la trattativa..o come dici "l'accompagnamento", se cosi' non e' ,hai perso ancor prima di iniziare;).
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
a Vigevano a MOnza?? non vi è certezza della legge.
Mi hanno scavalcato 3 anni fa e io sono l'unico socio di me stesso con tanto di patentino ma il giudice........ non ha ravvisato mediazione nonstante gli acquirenti hanno pagato prima della causa.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oris,
Se ci fai caso, esiste il 4° livello, nel quale gli adetti portano il cliente all'immobile ma non hanno delega di trattativa

... e qui mi scappa da ridere.
allora spiegami del xche' nel 90% dei casi i collaboratori sono a p.IVA e non a contratto c.c.n.l.? x i costi mi dirai...esatto! quindi...a p.IVA esiste l'accompagnatore muto? o alla fine si siede e per magia parla e escrive? se gli fai domande e' ondivago...guarda il soffitto ..o si deve informare..ma intanto scrive!! xche' e' cosi' che gli hanno insegnato!!! scrivi..e poi semmai aggiustiamo:rabbia::rabbia:
 
O

Oris

Ospite
Bravo, vedo che cominci a acapire cosa intendo.

Innaznitutto, per me, 'unica cosa che è successa con la 39/89 è stata quella di limitare il DIRITTO alla provvigione ch enasce dagli articoli del CC ai mediatori iscritti al ruolo/rea.

Questo vuole dire che su uno fa mediazione e scrive agente immobiliare sull'insegna, anzi, agente di affari in medaizione deve esser iscritto al ruolo.

Poi c'è il mandatario, ch eha un MAndato per fare una determinata azione, che si rifà a altri articoli del cc.

Il tentativo era quello di rinchiudere dentro la 39/89 (quindi il ruolo) tutte le azioni che implicassero la vendita di un immobile.

Tale tentativo, ampiamente fallito di fatto, è anacronistico e tra le altre cose ASSURDO.

Perchè con il ruolo, che ti ricordo molti hanno avuto per il semplice diploma in ragioneria prima del 2001, e poi con un corso che va dalle 60 alle 100 ore ed esame di 40 domande e 10 minuti di orale come per la patente di guida, non si è di fatto creato che un semplice tentativo di protezionismo (inutile girarci attorno).

Certo che dall'altro lato, lo scopo nobile invece era quello di creare una precisa connotazione e qualifica per chi opera nel settore, per puntare poi a un miglioramento e a uno spazio preciso, ben definito, con determinate caratteristiche ben precise: non è (ancora) avvenuto e sono passati 20 anni, NON è accaduto perchè si è invece continuato a cercare palliativi e compromessi tra una scelta sensata e una di comodo, ecco i vari "accompagnatori agli immobili senza delega di trattativa" ad esempio, o i vari tipi di contratto che s va ad attivare semplicemente per ovviare a leggi assurde e inutili, tese solo a limitare la concorrenza e a unico comodo di chi vuole operare da solo (è l'innegabile verità) sbandierando abusivismi che non hanno ragione di esistere.

Un esempio, si vuole mettere la laurea, am tutti gli Ai esistenti che fanno, rimangano "analfabeti"?

In questa situazione, da una parte c'è chi, egoisticamente, tenta goffamente di fermare una evoluzione impossibile da fermare, dall'altra c'è di contro chi si approfitta dello stato di cose ed esagera.

Quindi la via migliore, a mio parere, è quella di prevedere il praticantato, con un max di UNA persona praticante a PATENTINO, ti iscrivo in un registro apprendisti, max due anni (3 bocciature di esame, a pistoia significano un minimo di 18 mesi per fare 3 esami), o sei dentro o sei fuori, riprovaci tra due anni: NESSUN ACCOMPAGNATORE AGLI IMMOBILI NE ALTRA POSSIBILITA' DI AGGIRAMENTO, NESSUN CONSULENTE, NIENTE.

in questo modo:

1) cancelli la possibilità di sfruttare ragazzetti.

2) responsabilizzi il mediatore tutor ch edeve scegliersi BENE il candidato visto ch epuò averne UNO soltanto.

3) Impedisci a noi AI di sfruttare il prossimo per il proprio guadagno

4) NOn fai la figura di quello che ama rimanere ancorato al suo vecchio formaggio, quando sta per finire.


Ma non lo faranno, perchè in fondo, le situazioni dubbie comodano a tutti, specie in italia.

Scommetti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto