O

Oris

Ospite
Esatto, quindi prevale al titolarità (la ditta) al diritto alla provvigione come da ruolo, ;) come saprai il socio non ha diritti sugli incassi che sono conseguenti alla sua uscita, ora a parere tuo, tale mediatore potrà invocare la pluralità di mediatori? O lo prenderà in domo lasciando il suo lavoro a totale vantaggio della agenzia che non lo paga affatto?

Cmq siamo OT... era solo per porre una altro caso nel quale la titolarità dle ruolo non da ne garanzie ne altro.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a parere tuo, cosa succede nel caso in cui, un agente immobiliare iscritto al ruolo, socio di una società, chiude un affare, che si concretizza (compromesso) solo dopo che l'agente che ha concluso i rapporti con la società (agenzia) stessa (con proposta firmata e timbrata dall'agente iscritto), l'agente a parere tuo ha diritto alla provvigione dalle parti o rimane tutto in mano alla società?

Non dovrebbe l'agente aver diritto alla provvigione, specie in caso di rotture non consensuali?

Quale sarà il diritto che prevale, quello della società di mediazione o quello dell'agente singolo iscritto al ruolo?

Nella proposta dovrebbe essere indicato il nome ed i dati dell'agenzia immobiliare che ha effettuato la mediazione e i dati di chi la rappresenta (il tuo agente dell'esempio): la provvigione spetta all'agenzia immobilare. I rapporti tra l'agenzia e l'agente (soci, nel tuo esempio) saranno regolati daun accordo, o da un contratto di lavoro, ecc.: i due diritti ( società o agente) non sono in contrapposizione, ma tutelano parti e ruoli diversi.

beh, questo è un problema dei rapporti tra il singolo agente e la società per cui lavora/lavorava.
tu fai una distinzione fra quando l'affare si chiude e quando si concretizza. se la mediazione spetta nel momento in cui l'affare è concluso starà eventualmente ad un giudice decidere se detto affare si è concluso prima o dopo la "separazione".
dal punto di vista del cliente, esso pagherà la provvigione a chi è indicato sulla proposta o sul preliminare, poi se la vedranno fra loro, no?
 

loris70

Nuovo Iscritto
ma stiamo scherando??
Oris spero non passi il messaggio per cui basta essere legati ad uno iscritto per essere iscritti....
ma dimmi, di quale agenzia sei? non è che per caso hai abusivi nei tuoi uffici?
..e gli altri colleghi che sentono non si ribellano?
non rispondono?
o rispondete solo per difendere i vostri piccoli interessi nel ruolo?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Evitiamo i casi personali loris, qui si stà solo cercando di capire come muoversi al meglio nei meandri della nostra categoria e confrontarci perchè c'è sempre da imparare, non devo certo difendere io Oris che anzi stà cercando di stimolarci ad informarci per discutere e mi ripeto confrontarci.
 
O

Oris

Ospite
Come al solito, non si va ai concetti, loris rileggi i miei interventi ;)

Il punto non è se io o altri abbiamo o meno "abusivi" in ufficio, il punto è quello che ho proposto.

La mia agenzia la trovi su internet cliccando sulla firma, vai, informati, poi torna ;)

Ora, sei in grado di rispondermi con dati oggettivi o continuiamo la riunione da bar su inter e milan?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tante belle parole...ma alla fine? dicevate all'inizio chi di noi non e' stato abusivo? vi rispondo...IO!!! La societa' per cui lavoravo( Minerva case srl ,5 uffici...parliamo del 1981 ) ci metteva a libro paga ( inquadramento commercio) per evitare il minimo problema,lavoravi seguito giornalmente da un toutor che controllava quello che facevi e come lo facevi...dopo 3 mesi camminavi da solo (nel senso del reperire le info...ricordate non esisteva internet,ne le pagine telefoniche elettroniche,era solo suola di scarpe e campanelli,con telefonate successive ),le valutazioni venivano eseguite affiancati dal toutor, le vendite non si facevano sino al recepimento totale delle nozioni. E alla fine se avevi ottenuto risultati ti proponavano di fare l'esame da mediatore ( ai tempi ridicolo ) con provvigioni e fisso ,senno' continuavi ad acquisire e stop.Pensate a quel che succede oggi...e non ditemi che per imparare giustificate gli abusivi...mi sta bene insegnare il mestiere,le sue regole...seguendoli nel quotidiano..e non tutto cio' che si vede..che prosegue per anni..e che si paga le conseguenze ...TUTTI!!! Basta leggere i post del forum..per capire come la gente comune ci considera...grazie per lo sfogo.
 
O

Oris

Ospite
OK, Andrea, ma le leggi?

Ci sono o no?

Alle mie domande risponde qualcuno?

Evitiamo i soliti pianti greci per quanto motivati, e analizziamo la realtà: i dati?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
O cert Oris...se guardiamo le leggi...in Italia ci sono 70.000 Agenti Immobiliari, e operano nei soli uffici Agenti Immobiliari circa 200.000 persone (quindi 130.000 abusivi ...secondo le leggi )..quindi;)
 
O

Oris

Ospite
:D

Infati io volevo focalizzare l'attenzione sui fatti: una volta capiti, assorbiti e conosciuti... si può agire.

Se non si fa il punto non si arriva da nessuna parte. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto