zelig77

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, apro questo post per chiedere a voi esperti alcune cose. Dovrei effettuare dei lavori nel mio appartamento, nulla di così estremo, nel senso che devo murare una porta che va dal corridoio alla cucina e rimuovere una parete dell'ingresso in modo da avere unico ambiente salone e cucina. Non so se sono stato chiaro ma ciò che devo fare è semplicemente questo. Mi sono un pò documentato su internet, e ho parlato con un tecnico del comune il quale mi ha risposto con molta fretta in quanto avevo già superato l'orario d'apertura dell'ufficio. Ho scoperto che nel comune di Roma (non so se lo stesso è stato fatto in altri comuni) è stata introdotta la C.I.L.A., comunicazione inizio lavori asseverata, che va a sostituire la vecchia D.I.A. Con questa e considerato il DL 78/2010 si velocizzano i tempi per eseguire i lavori che con la C.I.L.A. possono iniziare il giorno stesso della presentazione della stessa all'UOT del comune. La mia domanda è questa: posso, io proprietario dell'immobile, presentare la C.I.L.A. al comune con i vari documenti richiesti? O deve farlo per forza un tecnico? Perchè ho un parente Architetto che mi realizza il progetto etc, ma non è fisicamente presente a Roma. Certo di una vostra cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
Andrea
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Salve,
mi sento di poter dire, che se la domanda è posso firmare e consegnare la C.I.L.A, come committente, al comune la risposta è No. Se la domanda è posso consegnare fisicamente la domanda timbrata e firmata, sia dalla ditta committente che dal tecnico asseverante, direi di sì a meno che a Roma non vi sia qualche modalità telematica per la presentazione della documentazione (tipo firma digitale, software, etc..).
 

zelig77

Nuovo Iscritto
Si, mi sono espresso male...intendevo fisicamente, con i timbri e le firme del tecnico e della ditta che segue i lavori. Grazie per la risposta e ne approfitto per fare un altra domanda: una volta presentati il progetto, il durc e tutti i documenti che occorrono per la CILA, e una volta eseguiti i lavori, cos altro dovrò presentare al comune e al catasto come documenti? Al comune aggiorneranno tutto in automatico o servirà qualche altra documentazione? Mentre immagino che al catasto dovrà andare un tecnico a presentare la nuova planimetria e i documenti vari per aggiornare il tutto. Grazie anticipatamente
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A dir la verità i moduli di queste pratiche sono sempre fatti in maniera che sia il committente che in prima persona va a consegnare la pratica asseverata dal tecnico.

Poi di solito, visto che gli uffici tecnici sono... quello che sono... ci va il tecnico, sia per cortesia ma anche per fronteggiare qualsiasi "emergenza"

a fine lavori andrà fatta una variazione catatsale e con quella ed eventuali certificazioni ( per es dell'imp elettrico o del gas) si depositerà in comune il Fine Lavori.

un saluto

La consegna digitale... la stiamo aspettando :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La consegna digitale... la stiamo aspettando

Premesso che una visitina del tecnico è sempre opportuna, proprio per fronteggiare quelle che chiami emergenze, perchè dici che stai aspettando la consegna digitale?

Domando: se invii con posta certificata e firma digitale, credo siano obbligati ad accettarla.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Al momento solo DIA e PSC si possono consegnare in via telematica, le CIL vanno consegnate comunque a mano, fra poco procedo a stampare i moduli per una ristrutturazione d'interni...

un foglio altezza 90cm lunghezza 260cm
11 pg A4 di modulistica, in 3 copie
1 pg A4 DURC, in 2 copie
1 pg A4 per le fotocopie documenti d'identità
1 pg A4 delega
ecc ecc

un mucchio di carta sprecata quando basterebbe una ecologicissima email...
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
A dir la verità i moduli di queste pratiche sono sempre fatti in maniera che sia il committente che in prima persona va a consegnare la pratica asseverata dal tecnico.

Poi di solito, visto che gli uffici tecnici sono... quello che sono... ci va il tecnico, sia per cortesia ma anche per fronteggiare qualsiasi "emergenza"

a fine lavori andrà fatta una variazione catatsale e con quella ed eventuali certificazioni ( per es dell'imp elettrico o del gas) si depositerà in comune il Fine Lavori.

un saluto

La consegna digitale... la stiamo aspettando :)

Altro che cortesia... purtroppo nel "profondo" sud (leggi Messina) è prassi che sia il progettista a prendersi la briga di perdersi nei meandri burocratici degli uffici tecnici :disappunto:... quando sono aperti e quando i tecnici si fanno trovare... ma quanto meno adesso abbiamo una procedura informatica per la presentazione delle pratiche... sperando che serva per noi e per l'ambiente!! :applauso: buon lavoro!:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto